Durante la bella stagione, potersi rilassare in giardino è un privilegio che non ha prezzo. Tuttavia, per poter godere appieno di questo spazio verde, è fondamentale mantenerlo pulito e in ordine.
La pulizia del giardino passa per la corretta manutenzione del prato, e la rimozione di sporco ed erbacce da aiuole, pavimenti e complementi di arredo esterno. Vediamo come procedere.
Di cosa parliamo
Strumenti indispensabili per la pulizia del giardino
Prima di iniziare a pulire il giardino, assicurati di avere a disposizione gli strumenti giusti per svolgere ogni attività. Ecco una lista di quelli che ti renderanno il lavoro più semplice ed efficiente:
- Idropulitrice per la pulizia di muretti, arredo esterno, tende da sole e pavimenti.
- Attrezzi da giardinaggio per la cura di aiuole, siepi, piante, alberi da frutto ed orto.
- Soffiatori, aspiratori e trituratori per rimuovere foglie e triturare rami.
Inoltre, munisciti di dispositivi di sicurezza per proteggerti durante la pulizia del giardino. Avrai bisogno di stivali, guanti e occhiali protettivi.
Pulizia giardino: prato, aiuole, piante e fiori
Questi sono gli elementi più belli del giardino e sono anche quelli che necessitano di molta cura e manutenzione. Erbacce secche, fiori appassiti, erba troppo alta, rendono il tuo spazio esterno sporco e disordinato.
Annaffia, concima, taglia l’erba ed eliminare le erbacce, se necessario puoi fare un trattamento diserbante per le infestanti.
Se nel giardino ci sono siepi ed aiuole, tagliale e sfoltiscile per dargli un aspetto e una forma ordinata.
Pulizia di pavimenti, muretti e viali
Polvere e sporco tendono ad accumularsi su pavimenti, muretti e vialetti, e sulle parti che affacciano verso nord, è possibile che si formi del muschio.
Utilizza l’idropulitrice per rimuovere tutto lo sporco, questo apparecchio, grazie ai forti getti d’acqua riesce ad eliminare la polvere a pulire a fondo.
Se invece le superficie non sono particolarmente sporche e ci sono solo foglie e un po’ di terreno sparso, puoi usare un soffiatore o un aspiratore.
Pulizia giardino: arredo esterno
Anche l’arredo, le decorazioni, l’illuminazione e gli altri complementi come cancelli e ringhiere, devono essere puliti. Un giardino in ordine ma con attrezzature e arredi sporchi non fa una bella figura.
Puoi utilizzare l’idropulitrice per lavare la maggior parte delle superfici, tuttavia, ti raccomandiamo di leggere le indicazioni del produttore e prendere informazioni sui tipi di materiali che è possibile trattare. Controlla anche se cancelli e ringhiere hanno bisogno di un trattamento antiruggine e di una nuova mano di vernice.
Per i lampioni e le altre fonti luminose, puoi usare un panno inumidito in una soluzione a base di acqua calda e detergente. Ricorda di staccare la corrente e poi procedere al lavaggio.
Pulizia giardino: non trascurare la piscina
Se nel tuo giardino è presente una piscina, presta attenzione al suo stato. A volte, a causa delle piogge è possibile che si creino ristagni d’acqua. È molto importante intervenire subito e rimuoverli per evitare la proliferazioni di batteri.
Pulisci la piscina, le tubazioni di scarico e tutti gli elementi che la compongono. Potrebbe essere utile acquistare dei teli di copertura per proteggere l’acqua ed evitare i ristagni.