Come preparare una base per piscina fuori terra
La base per piscina fuori terra è un elemento molto importante perché serve a proteggere il terreno del prato e a dare stabilità alla struttura.
Oggi, le piscine fuori terra sono quelle più diffuse grazie ai tanti vantaggi che offrono, in particolare, non richiedono lavori di scavo e si installano velocemente rispetto ai modelli interrati.
La scelta ideale per chi desidera il massimo comfort in giardino, senza le complicazioni tipiche della piscina interrata in muratura.
In base alle caratteristiche del terreno, è possibile realizzare la base sfruttando diversi materiali e metodi di posa.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio, Piscine
Pulizia giardino: consigli per una corretta manutenzione
Durante la bella stagione, potersi rilassare in giardino è un privilegio che non ha prezzo. Tuttavia, per poter godere appieno di questo spazio verde, è fondamentale mantenerlo pulito e in ordine.
La pulizia del giardino passa per la corretta manutenzione del prato, e la rimozione di sporco ed erbacce da aiuole, pavimenti e complementi di arredo esterno. Vediamo come procedere.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio
Come scegliere una piscina fuori terra in legno
Le piscine fuori terra rappresentano una soluzione sempre più diffusa per chi desidera godere dei benefici di una piscina senza affrontare i costi e le complicazioni legate all’installazione di una piscina interrata.
Tra le diverse opzioni disponibili, le piscine fuori terra in legno riscuoto un gran successo, soprattutto tra coloro che sono alla ricerca di un prodotto solido, durevole, elegante, ed esteticamente molto gradevole.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche, i vantaggi e i prezzi di una piscina in legno fuori terra.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio, Piscine
Come potare le rose rampicanti nel giardino
Potare le rose rampicanti è fondamentale per tenere in ordine la pianta e l’aspetto del tuo giardino. Se non ti basta avere un bel prato inglese, ma hai deciso di dare colore al tuo spazio green, le rose sono senza dubbio un’ottima scelta.
La rosa è bella, elegante ed ha un buon profumo, ma è anche molto delicata e ha bisogno di cure e manutenzione frequente.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio
Potatura siepi: come e quando farla
Per avere un giardino bello e in ordine, oltre alla cura del prato, è importante provvedere alla manutenzione delle siepi, con piccoli interventi di potatura.
La siepe viene coltivata come elemento ornamentale degli spazi verdi e, affinché cresca bene, ha bisogno di potature periodiche e regolari.
Tuttavia, il taglio delle siepi deve avvenire in specifici periodi dell’anno, seguendo alcune regole che ne garantiscano il sano sviluppo.
In ogni caso, il periodo di potatura cambia in base alla specie e alle caratteristiche della pianta. Ma vediamo alcune indicazioni generali.
Quando tagliare la siepe?
È bene precisare che il periodo di potatura delle siepi non è sempre lo stesso, ma cambia in base alla specie.
La potatura della siepe deve essere eseguita in primavera (marzo)e in autunno (ottobre), i periodi migliori per una crescita sana della pianta.
L’approccio migliore è il taglio graduale, eliminando qualche millimetro ogni dieci giorni fino a fine agosto. Successivamente, fino al termine dell’autunno, le potature diminuiscono, per poi riprendere all’inizio della primavera.
Ci sono anche siepi che necessitano di una tagliata in inverno, come l’alloro, e altre, come le sempreverdi di conifere, che possono essere potate più volte nell’arco dei dodici mesi.
È bene precisare che durante l’operazione di potatura, bisogna anche eliminare eventuali parti malate, per evitare la propagazione della malattia a tutta la pianta. Oltre che rimuovere eventuali rami secchi o spezzati.
Come tagliare la siepe
Potare la siepe è un’operazione che richiede attenzione, precisione e gli attrezzi da giardino giusti. Non ci sono piante che sono particolarmente predisposte a diventare delle siepi, il risultato finale dipende dalla pianta scelta e dalla tua capacità di potarla per darle la forma desiderata.
Attrezzi per la potatura:
- Cesoie o tagliasiepi
- Due bastoncini
- Spago
- Guanti protettivi da giardinaggio
Potatura siepe
La prima cosa da fare è quella di legare un po’ di spago a un bastoncino e posizionarlo nella siepe, all’altezza desiderata. Lo spago va allungato in orizzontale fino all’altra punta della siepe, per poi legarlo, controllando che sia ben teso.
A questo punto, inizia a potare la siepe seguendo la linea dello spago, in altezza, questo eviterà onde e ti renderà più semplice l’operazione.
Puoi usare le cesoie o, se preferisci, un tagliasiepi a scoppio, batteria o elettrico, puoi acquistarlo nei negozi specializzati.
Il tagliasiepi ti permette di fare un lavoro più rapido e preciso, ma bisogna usarlo con attenzione. In caso di rami spezzati, va fatto un taglio netto e obliquo verso l’alto.
La potatura può essere ultimata con piccoli ritocchi ai rami usando le cesoie, per evitare la comparsa di malattie dovute a tagli sfrangiati o ferite.
Se opti per le cesoie, taglia la siepe sempre seguendo la linea dello spago e fa attenzione a non danneggiare i rami.
Nell’eseguire la potatura della siepe indossa sempre dei guanti da giardino e, in caso anche degli occhiali protettivi per evitare che pezzi di rametti possano finirti negli occhi, durante il taglio.
- Pubblicato il Giardinaggio
Piscina in vetroresina: caratteristiche e prezzo
La piscina in vetroresina offre un’ottima resistenza, un buon isolamento e poca conduttività elettrica, è l’ideale per chi desidera installare una piscina interrata nel proprio giardino.
A differenza di altre tipologie di piscina, quella in vetroresina è prefabbricata ed è disponibile in forme prestabilite che non possono essere modificate.
La struttura portante è realizzata in acciaio o legno, e poi rivestita da uno strato di vetroresina, un materiale leggero, composito, ma molto resistente.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio, Piscine
Come scegliere il gazebo in ferro per il tuo giardino
Il gazebo in ferro è tra i più scelti per migliorare l’esperienza degli spazi outdoor, grazie all’eleganza e alla resistenza offerti dalla sua struttura.
È ideale per chi vuole rilassarsi, insieme agli amici o ai familiari, in uno spazio protetto dal sole e, in alcuni casi, anche dalle intemperie, grazie alla possibilità di chiudere completamente i lati.
Vediamo quali sono i vantaggi di scegliere un gazebo in ferro e quali sono le caratteristiche da valutare prima di procedere all’acquisto.
(altro…)- Pubblicato il Arredo giardino, Giardinaggio
Piscina interrata, cos’è, vantaggi e costi d’installazione
La piscina interrata è costruita al di sotto del livello del suolo, ed è spesso considerata un’opzione più permanente e lussuosa rispetto alle piscine fuori terra.
Per costruire una piscina interrata, viene generalmente scavato un buco nel terreno, poi realizzata la struttura di supporto e , infine, installato il rivestimento finale.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio, Piscine
Cos’è una pergola addossata: vantaggi, permessi e prezzi
La pergola addossata è una soluzione versatile ed elegante per trasformare il tuo spazio esterno in un’area confortevole e accogliente.
Se possiedi un giardino o un terrazzo, puoi sfruttare una parete delle tua casa per installare la pergola, che si integrerà perfettamente con tutto il resto dell’ambiente outdoor.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio, Pergolati
Pulizia piscina fuori terra: come fare la manutenzione senza errori
La piscina fuori terra è una soluzione comoda e conveniente per chi vuole godersi il piacere di stare in acqua al sole, senza dover affrontare i lavori e i costi necessari per quella interrata.
Puoi posizionarla sul prato in giardino, oppure in terrazzo, e sceglierla delle dimensioni più adatte al tuo spazio outdoor.
(altro…)- Pubblicato il Giardinaggio, Piscine
- 1
- 2