Le aiuole rappresentano un elemento decorativo del giardino, per questo motivo vanno curate con le stesse attenzioni riservate al prato.
Un’aiuola piena di erbacce infestanti ed erba alta, non fa una bella impressione, soprattutto, se il resto del tuo giardino è ben curato.
Inoltre, le erbacce infestanti sottraggono nutrienti alle piante coltivate, per cui, se nelle aiuole ci sono dei fiori o delle erbe aromatiche, potrebbero avere difficoltà a svilupparsi o a sopravvivere.
Le specie di erbacce più difficili da contrastare sono quelle a foglia larga che hanno radici molto fitte, che riescono a penetrare molto a fondo nel terreno, fino a limitare l’apporto di nutrienti a tutte le altre presenti nelle aiuole.
Per cui, se vuoi preservare la bellezza del tuo giardino e le coltivazioni, dovrai procedere con la pulizia delle aiuole.
Di cosa parliamo
Come avere delle aiuole senza erbacce
Per estirpare le erbe infestanti dall’aiuola devi utilizzare un sarchiatore, un attrezzo composto da una lamina che, una volta trascinata sul terreno, taglia e strappa le erbacce.
Se però ci sono infestanti con radici a fittone, dovrai utilizzare una zappa per andare a fondo nel terreno e rimuoverle completamente.
Sarchiatore ed estirpatore
Il sarchiatore recide le piante, strappa le infestanti con le radici più superficiali, ed elimina sassi e detriti che trova in superficie.
Un altro strumento da giardinaggio utile per la pulizia delle aiuole è l’estirpatore, che penetra fino in fondo e rimuovere le erbacce strappandole direttamente dalla radice. Nell’utilizzare quest’ultimo, è importante fare attenzione a non recidere l’apparato radicale delle coltivazioni presenti nell’aiuola.
L’estirpatore o estrattore ha un manico lungo che permette di estirpare le erbacce restando in piedi, senza chinarsi. Gli artigli in acciaio afferrano le radici e grazie a un pratico sistema di espulsione, l’erbaccia può essere smaltita facilmente.
Pulizia manuale dell’aiuola
Se non vuoi utilizzare degli attrezzi da giardino professionali come l’estirpatore e il sarchiatore, puoi provvedere al diserbo delle erbacce a mano.
Avrai comunque bisogno di piccoli strumenti come:
- Il rastrello per rimuovere le foglie secche, i detriti e le erbacce
- Forbici da potatura per tagliare piante morte o parti malate
- Zappa per estrarre le infestanti più radicate nelle aiuole
Inoltre, avrai bisogno di un paio di guanti resistenti per proteggere le mani, e di un secchio in cui raccogliere detriti ed erbacce da smaltire.
Come prevenire le erbacce dalle aiuole
Per evitare che le infestanti invadano nuovamente le aiuole, puoi applicare uno strato di pacciame organico sul terreno, che serve proprio a prevenire la crescita delle erbacce e a trattenere l’umidità.
Annaffia le piante coltivate direttamente alla base per evitare di bagnare il terreno circostante e favorire la crescita di malerba.
Ricorda di ispezionare regolarmente ogni aiuola per rimuovere immediatamente qualsiasi inizio di sviluppo di vegetazione indesiderata.
Inoltre, proteggi le aiuole anche da eventuali parassiti e malattie, utilizzando prodotti a base di ingredienti naturali ed evitando il più possibile l’uso di pesticidi chimici.
Se nelle aiuole c’è dell’erba che richiama il verde del prato, cerca di mantenere l’altezza di taglio di 3-4 cm o uguale a quella del tappeto erboso.