Murray è un marchio appartenente al gruppo multinazionale Briggs&Stratton con sede a Milwaukee nel Wisconsin, USA. Il gruppo produce e vende in tutto il mondo macchinari e accessori attraverso i brand di proprietà che sicuramente conoscerai già come Simplicity®, Snapper®, Ferris®, Vanguard®, Allmand®, Billy Goat®, Branco® e Victa®. Ad oggi l’azienda opera su oltre cento Paesi nel mondo e su sei continenti. Il brand Murray riguarda tutto ciò che serve per prendersi cura del giardino e in questa recensione ci concentriamo sulle caratteristiche del Decespugliatore IQ18GTK, un ottimo modello a batteria agli ioni di litio.
- Alimentato da sistema a batteria briggsstratton agli ioni di litio
- Testa orientabile per passara facilmente da taglio erba a bordatura
- Altezza albero regolabile per cambiare l'altezza dell'erba da tagliare
- il sistema automatico di uscita filo fa si che il filo esca dalla testina automaticamente quando questo divento troppo corto
- Batterie da 2.5ah agli ioni di litio e caricabatteria inclusi nella confezione
Di cosa parliamo
Caratteristiche generali
Il decespugliatore IQ18GTK è un modello a batteria agli ioni di litio con potenza di 18V e autonomia di 2.5ah. Si caratterizza per la testa rotante con cui passi rapidamente dal taglio erba alla bordatura e alla rifinitura. L’altezza dell’albero è regolabile e ti consente di stabilire l’altezza dell’erba da tagliare oltre a essere dotato di un sistema automatico di uscita che regola la lunghezza del filo.
Specifiche tecniche
Il decespugliatore Murray dispone di motore a spazzole e lavora ad ottocento giri al minuto. La potenza copre un utilizzo fino a duecento metri quadri per una larghezza di taglio da 30 centimetri. L’asta dal diametro di circa 25 millimetri risulta essere fine e leggera ed è dotata di chiusura telescopica per lavorare anche in altezza. Il peso complessivo del macchinario sfiora i due chilogrammi per cui risulta essere uno dei più leggeri sul mercato. Questo modello monta un filo in nylon di diametro di 1,6 millimetri con testata ad avanzamento automatico, motivo per cui è ideale per erba e arbusti esili. La batteria da 18V carica in due ore e garantisce un’autonomia sufficiente a coprire 200 metri quadri di giardino per un’ora scarsa di lavoro. È un apparecchio non troppo rumoroso che produce un livello di rumore pari a 96 decibel.
Perché acquistarlo? Vediamo se fa al caso tuo
Questo decespugliatore ha un aspetto robusto ma all’utilizzo appare subito leggero e facile da gestire. Sicuramente è perfetto per esigenze domestiche di rifinitura di bordi e prati morbidi visto il diametro di 1,6 millimetri montato sul rocchetto della testina. Questo tipo di bobina è indicato per una vegetazione verde e poco folta e quindi è sconsigliato su siepi e arbusti. È una buona opzione per chi cerca un prodotto a batteria semplice da utilizzare, soprattutto per l’avanzamento automatico della testa che ti esula da operazioni di manutenzione troppo tecniche. Inoltre è consigliato a chi sceglierà Murray come marchio unico per il proprio giardino dato che la batteria di cui è dotato questo decespugliatore è compatibile con altri attrezzi meccanici dello stesso brand.
Rapporto qualità prezzo e recensioni
Il prezzo è sensibilmente inferiore alla media, soprattutto se sei già in possesso di batteria e caricatore. Da un punto di vista del costo, quindi, è un prodotto di fascia low cost che mantiene fedelmente le promesse del produttore. Per questo è un decespugliatore soddisfacente che merita una sufficienza piena.
- Alimentato da sistema a batteria briggsstratton agli ioni di litio
- Testa orientabile per passara facilmente da taglio erba a bordatura
- Altezza albero regolabile per cambiare l'altezza dell'erba da tagliare
- il sistema automatico di uscita filo fa si che il filo esca dalla testina automaticamente quando questo divento troppo corto
- Batterie da 2.5ah agli ioni di litio e caricabatteria inclusi nella confezione
Per chi è consigliato?
Stando a quanto testimoniano le persone che lo hanno acquistato la batteria ha una durata media di quaranta minuti, sufficienti a coprire un giardino di piccole dimensioni per finiture di bordi non troppo folti. Molti utenti lamentano il fatto che debba essere annoverato tra i decespugliatori, in quanto è indicato per erba verde di media altezza. Questo non è un difetto specifico del prodotto ma un errore che capita spesso in fase di acquisto, quando non si presta attenzione al diametro del filo di taglio. Il filo da 1,6 millimetri è quello più fino per le apparecchiature da giardinaggio privato e, quindi, non è adatto a cespugli, siepi e arbusti. Per necessità di questo tipo consigliamo di passare a modello di fascia di prezzo e prestazioni superiori.