Worx è un’azienda che opera in tutto il mondo e che propone una linea molto particolare di robot tagliaerba oltre a vaste gamme di accessori da bricolage e giardinaggio. Oggi ti presentiamo Landroid, il robot in differenti sei formati tra cui potrai scegliere a seconda dell’ampiezza del tuo giardino. Te li presentiamo tutti in questa recensione così che tu possa scegliere la versione più adatta alle tue esigenze di manutenzione del prato.
Di cosa parliamo
Perché scegliere Worx Landroid?
Come anticipato poc’anzi Worx Landroid è una linea di sei robot tagliaerba con medesime prestazioni ma con sostanziali differenze in base all’ampiezza del prato da trattare. Questi robot sono in grado di memorizzare la forma del tuo giardino ed il ritmo di crescita dell’erba attraverso un’acquisizione di dati e di aggiornamenti continua. È un robot agile, sicuro e preciso che ti sorprenderà sicuramente. A differenza di tutti gli altri robot tosaerba che trovi sul mercato i Landroid di Worx sono davvero innovativi per una serie di vantaggi che non trovi con nessun altro marchio. Vediamo quali sono.
Sei tu a costruire il tuo Landroid ideale
In pratica Worx ti consente di adattare il Landroid alle tue necessità offrendoti cinque moduli che potrai aggiungere a qualsiasi modello, a prescindere da prezzo e dimensione. Qui di seguito una panoramica su tutti i moduli aggiuntivi.
· Sistema ACS anti collisione
Il sistema anti collisione nasce dall’esigenza di proteggere i robot dagli urti con gli ostacoli in quanto la maggior parte dei modelli in commercio sono “cechi”. Quando gli urti si ripetono nel tempo i robot si disorientano e potrebbero anche danneggiarsi o rovinare alberi, piante e fiori in giardino. Ecco perché il sistema ACS è la soluzione ideale per guidare il robot e memorizzare i percorsi schivando gli ostacoli. Il sistema è basato su sensori a ultrasuoni impiegati in campo automobilistico di ultima generazione che guida l’auto-pilot nel cambio di direzione al fine di evitare la collisione. Questo sistema si collega con due viti ed è subito pronto a funzionare.
· Allarme ad alta frequenza
Questo sistema garantisce un sistema antifurto eccellente per proteggerlo dai malintenzionati. Il sistema di allarme ad altra frequenza è totalmente smart e si collega al tuo telefonino in un istante. Si tratta di un modulo di protezione che arriverà presto sul mercato e che è stato lanciato solo di recente.
· Radiolink
Radiolink è il modulo di Landroid per stare sempre connesso sfruttando le possibilità dell’intelligenza artificiale per aggiornare, programmare e gestire il tuo robot anche a un chilometro di distanza. In breve radiolink è un sistema di cloud computing che consente di auto-programmare e gestire gli aggiornamenti del software tramite connessione Wi-Fi. Questo sistema radio funziona a bassissimo consumo energetico e si compone di tre elementi che non necessitano di procedure di installazione: basta collegare il trasmettitore al router e inserire il ricevitore nel Landroid.
· Offlimits
Offlimits è il delimitatore di aree che crea una barriera invisibile e invalicabile per Landroid senza necessità di passare per il filo perimetrale. Questo modulo è utile per evitare di dover di volta in volta piantare il filo e per delimitare spazi temporanei quando usi il robot su più aree verdi. Offlimits è perfetto per modifiche permanenti del prato bypassando il cavo perimetrale. Si compone di un sensore da installare sul robot e una bobina di fettuccia magnetica che delimita le aree protette. La fettuccia non necessita di alcuna alimentazione perché si attiva con la forza magnetica rilevata dal sensore installato sul robot.
· FindMyLandroid
Questo modulo serve a proteggere il Landroid dal furto tramite localizzazione GPS e rete del cellulare. Si connette a Internet anche senza una rete Wi-Fi ed è un antifurto impeccabile. L’app invia una notifica al cellulare quando il robot esce fuori dal perimetro virtuale mentre il modulo GPS traccia la posizione anche in caso di batteria scarica o rimossa. Questo modulo offre la SIM multi-IMSI compatibile con la maggior parte delle compagnie telefoniche, è prepagata per tre anni. Per l’attivazione basta inserire il modulo nell’inserto apposito del robot e bloccarlo con la vite anti-svitamento fornita nella confezione.
Tecnologia AIA di ultima generazione
La tecnologia AIA è studiata appositamente per falciare il prato dimezzando i tempi medi dei comuni robot rasaerba. Landroid, infatti, batte tutti i record di velocità destreggiandosi tra ostacoli e passaggi stretti dove molto robot non riescono a passare.
Migliora la salute del prato
Landroid possiede un sistema intelligente di memorizzazione del ritmo di crescita del prato e, quindi, consente di programmare falciature giornaliere che renderanno folto e verde il tappeto erboso prevenendo la formazione di feltro e la propagazione di piante infestanti.
4) Una sola batteria compatibile
Il sistema cordless di Worx ha implementato una unica batteria compatibile per tutti gli attrezzi della gamma. Non dovrai comprare ulteriori caricatori e batterie ma potrai gestire tutto con un unico sistema di alimentazione, risparmiando e inquinando meno.
5) Domotica a portata di mano
Per gli appassionati di tecnologie smart Landroid è un vero gioiellino. Difatti propone un sistema di controllo remoto via app con cui ottimizzare le prestazioni e monitorare la salute del robot.
Quale Landroid scegliere?
Veniamo adesso al focus di questa recensione: quale modello scegliere tra i sei disponibili? La scelta è molto più semplice di quanto si possa pensare perché Worx ha suddiviso i modelli per metri quadrati da falciare senza sostanziali differenze in termini di prestazioni.
Ciò che cambia tra i vari modelli è l’autonomia della batteria, e le specifiche del taglio. Trovi qui sotto una tabella riepilogativa per capire meglio queste differenze. Se scegli un modello idoneo ai trecento metri quadri, quindi, non rinunci alla qualità ma ottieni le stesse prestazioni commisurate al prato. Chiaramente noterai sensibili differenze sul corpo macchina per ogni modello e che sono trascurabili ai fini dell’acquisto.
WR130E 300mq
Questo modello è perfetto per giardini piccoli fino ad un massimo di trecento metri quadri. Grazie alla programmazione SmartAuto e la navigazione intelligente è veloce, sicuro e silenzioso. Dispone di altezza di taglio da 2 a 5 centimetri ed un’ampiezza da 180 millimetri. Può tollerare una pendenza massima del 27% ma è l’unico della gamma sprovvisto di tagli fino ai bordi.
WR141E 500 mq
Per giardini fino a cinquecento metri quadri dovrai optare per questo modello che, a differenza di quello precedente dispone di taglio preciso fino al bordo e di un’altezza di taglio da 3 a 6 centimetri.
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
- Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
- Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
- Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
- Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
WR142E 700mq
Il modello per giardini fino a settecento metri quadri è pressoché identico al precedente con minime differenze di lunghezza del cavo perimetrale e del numero di picchetti. Tra questo modello e quello adatto ai cinquecento metri quadri il prezzo si discosta di circa cento euro.
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 180 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
- Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
- Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
- Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
- Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
Wr143E 1000mq
Anche per questo modello le differenze sono minime e riguardano prezzo, numero di picchetti e lunghezza del cavo perimetrale. Le differenze sono appunto finalizzate a coprire aree da falciare di grandezze differenti per le quali il cavo perimetrale deve poter circondare tutta l’area da curare.
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 67 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
- Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
- Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
- Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
- Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
Wr153E 1500 mq
Per il robot Landroid da 1500 metri quadri ottieni le stesse caratteristiche di potenza, tolleranza in pendenza e altezza del taglio dell’erba. Anche qui l’unica variazione rispetto al modello precedente è la lunghezza del cavo perimetrale ed il numero di picchetti.
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 72 min circa, livello di pressione sonora: 66 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
- Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 22 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
- Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
- Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
- Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
WR155E 2000 mq
Quest’ultimo modello è l’unico dotato di batteria da 5Ah, ovvero da una maggiore autonomia in grado di coprire duemila metri quadrati. È sicuramente il più robusto e potente di tutta la gamma perché è preparato ad agire su ampi giardini senza che tu debba preoccuparti di nulla. Permangono le garanzie che trovi in tutti i modelli precedenti con il solito aumento di lunghezza del cavo perimetrale e del numero di picchetti funzionali alla corretta delimitazione.
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 102 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
- Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 22 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
- Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
- Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
- Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
Rapporto qualità/prezzo e recensioni
Sicuramente non ci sono prodotti comparabili a Landroid e, quindi, siamo certi che a fronte di una spesa mediamente impegnativa ti porti a casa il meglio che tu possa desiderare. Il robot, a prescindere dal formato, si presenta ben rifinito e costruito con materiali di cui percepisci subito la qualità e la resistenza. Le ruote se la cavano anche su mattonelle, ostacoli e pendenze e il prato cresce folto e sano così come promesso da Worx. Ci sono difetti? Abbiamo indagato a fondo per cercarli ed ecco cosa abbiamo rilevato.
Qualche difetto c’è e riguarda le conformazioni di determinati prati ondulati e a zolle per i quali il robot tende ad incagliarsi. Questo è dovuto al fatto che il passaggio e la memorizzazione dei dati fanno rilevare la presenza di ciuffi non tagliati al robot e quando questi sono molto alti e disomogenei finiscono per inceppare il sistema. Sicuramente su prati lisci e omogenei non crea problemi di sorta a su rocce e zolle potrebbe causare qualche interruzione della falciata.
Infine il prezzo è sì elevato ma conforme alla media di mercato. Se consideri che il modello meno costoso che esiste al mondo ha un prezzo di circa cinquecento euro, capirai bene che il prezzo elevato non è una prerogativa di questo marchio ma una circostanza generalizzata.