Vuoi abbellire il giardino e dargli nuova vita per sfruttare lo spazio all’aperto con i tuoi amici?
La cura del prato è sicuramente il punto di partenza, ma anche stabilire il tipo di utilizzo che ne vorrai fare, per progettare le diverse aree e arredarle in base alle necessità. Vediamo da dove iniziare.
Di cosa parliamo
Come impiegherai il tempo libero in giardino?
Prima di capire come decorare il giardino, devi chiederti quali sono le funzioni che dovrà avere, in modo da suddividere gli spazi correttamente.
Se ami la compagnia di amici e aprenti puoi realizzare un angolo barbecue e uno spazio per organizzare pranzi e cene. Se desideri uno spazio solo per te, puoi creare una piccola area arredata con una panchina o una poltroncina di vimini, dove rilassarti e leggere i tuoi libri preferiti.
Le idee per abbellire il giardino sono tante, l’importante è averle chiare e sapere come muoversi.
Mantenere in ordine il giardino
Nel tuo giardino ci sono delle piante? Essere circondati dalla natura è bellissimo, ma bisogna prendersi cura dello spazio verde in modo da tenerlo sempre ben in ordine.
Puoi realizzare bordure da giardino o piccoli muretti per contenere arbusti, fiori, piante, molto utile anche fare delle aiuole o posizionare delle fioriere.
In alternativa, puoi pensare di coltivare un bio orto, ma ricorda di creare dei vialetti per non calpestare le piantine.
Illuminazione notturna
Molte persone sfruttano il giardino solo di giorno per leggere, studiare o pranzare fuori, ma i momenti di relax durante la giornata, soprattutto dopo l’estate, sono davvero pochi.
Perché non mettersi fuori durante la serata e guardare le stelle? In questo caso dovrai dotare il giardino di punti luminosi, scegliendo l’illuminazione da giardino più adatta tra faretti, lampioncini, luci a incasso installate nella pavimentazione oppure all’interno dei muretti o delle bordure.
L’illuminazione giusta può fare la differenza e ti permette di utilizzare il giardino anche di notte, creando bellissime atmosfere.
Il design giusto
Abbellire un giardino vuol dire anche seguire una certa coerenza ed omogeneità con le altre parti della casa. L’estetica dello spazio verde riflette il gusto personale ma non deve discostarsi molto dal contesto.
Ad esempio, arredare un giardino in stile moderno non è la soluzione più adatta per una casa rustica. Questo prevede, in genere, l’uso di una pietra regolare per creare i pavimenti, la presenza di muretti per realizzare aiuole, cascate d’acqua e uno stile tendente al minimal. Quello rustico, al contrario, prevede forme più libere e morbide e il legno è molto presente nella scelta dell’arredamento da giardino.
Idee per abbellire il giardino
Gli elementi disponibili per abbellire il giardino sono tanti, possono essere sia belli che funzionali, l’importante è saper scegliere.
Ad esempio:
- Lame d’acqua: cascate facili da installare che scorrono e rilassano la mente. L’acqua porta pace e tranquillità. Inoltre, puoi anche costruire un laghetto con dei pesciolini e posizionare una cascata, sembrerà tutto più magico.
- Water Ball: delle bellissime sfere d’acqua in acciaino che abbelliscono le aiuole e rendono il giardino più vivace.
- Percorso con pietre decorative o ciottoli colorati per aggiungere un elemento visivo e realizzare un percorso verso un’area relax o semplicemente per attraversare il giardino.
- Un set di mobili da esterno, come una panca in legno, un’amaca o sedie con cuscini colorati. Scegli solo soluzioni resistenti alle intemperie e che si integrano bene con lo stile del tuo giardino.
Infine, installa archi o pergolati nel giardino e farli ricoprire da piante rampicanti come rose, glicine o edera. Saranno dei bellissimi separatori naturali tra le varie aree realizzate.