Se hai iniziato a notare dei buchi nel prato, con della terra rialzata, è molto probabile che ci siano delle talpe in giardino.
Purtroppo può succedere che, dopo un certo periodo, decidano di far visita anche al tuo tappeto erboso, ma è possibile utilizzare alcuni rimedi per tenerla lontane.
Le talpe sono attratte dalla erbacce e dai parassiti nel terreno, quindi, un primo suggerimento è quello di provvedere alla manutenzione del prato, prestando particolarmente attenzione alla rimozione delle infestanti.
Questi piccoli roditori amano scavare lunghissime gallerie sotterranee, sono abilissimi e riescono a smuovere enormi quantità di terra.
Come saprai, le talpe sono cieche, ma hanno un olfatto e un udito molto sviluppato, preferiscono uscire di notte in cerca di cibo.
Avrai sicuramente notato i buchi al mattino e, per quanto, le talpe non siano particolarmente dannose per la vegetazione e gli ortaggi, compromettono l’estetica del giardino.
Di cosa parliamo
Talpa in giardino: quali danni può causa al tuo prato?
Abile scavatore, in realtà la talpa non mangia radici, vegetali e verdure, ma insetti, il che può essere un grande aiuto, perché tiene lontane larve, parassiti e vermi che possono danneggiare l’erba e le altre piante.
Inoltre, le talpe, grazie al loro scavare, contribuiscono ad arieggiare il terreno, che è sicuramente un vantaggio per il tuo tappeto erboso.
Tuttavia, lo scavo continuo può provocare lo strappo delle radici della piante o il danneggiamento, e se vuoi che il tuo prato sia sempre bello, sano e privo di inestetismi, dovrai trovare un modo per allontanarle.
Come eliminare le talpe dal giardino
Vogliamo suggerirti alcuni rimedi per allontanare le talpe dal giardino senza ucciderle. L’obiettivo è quello di dissuaderle dall’avvicinarsi all’area di interesse tramite l’utilizzo di rumori, ultrasuoni e odori che le infastidiscono.
Bottiglia di plastica
È un metodo molto utilizzato, semplice e fai da te. Inserisci un tubo di metallo nel terreno e sopra, lega una mezza bottiglia di plastica. Questa verrà mossa dal vento e produrrà un rumore metallico che allontanerà le talpe.
Piante che allontano le talpe
Un rimedio naturale contro le talpe è quello di posizionare nel giardino delle piante che le infastidiscono. Ad esempio, non sopportano l’olio di ricino, quindi potrebbe essere una buona posizionare qualche pianta di ricino.
In alternativa, va bene anche l’euforbia catapuzia, che produce un lattice molto irritante per questo piccolo roditore. Se scegli quest’ultima, utilizza dei guanti e maneggiala con cura.
Diffusori di ultrasuoni
Puoi acquistare dei diffusori di ultrasuoni da inserire nel terreno. In commercio ne trovi a energia solare, quindi non dovrai preoccuparti di ricaricarli. Questi dispositivi emettono un suono a bassa frequenza molto fastidioso per le talpe, che tenderanno ad allontanarsi.
Mantieni pulito il giardino
Puoi prevenire la comparsa della talpe, mantenendo l’area del giardino pulita e in ordine. Oltre alla cura del prato, non lasciare spazzatura, cibo o compost, perché l’odore potrebbe essere una calamita per questi piccoli roditori.
Infine, se invece di allontanarle vuoi catturarle, puoi utilizzare trappole per talpe specifiche, da posizionare nelle gallerie sotterranee, seguendo le istruzioni per l’uso.