Un prato senza acqua e manutenzione è un po’ il sogno di tutti coloro che hanno poco tempo per prendersi cura, in modo costante, del proprio tappeto erboso.
Ma esiste davvero un prato senza irrigazione? In realtà, possiamo parlare di prati con scarso fabbisogno idrico, che vanno annaffiati pochissime volte durante l’anno e che non devono essere particolarmente seguiti nelle varie stagioni.
Il segreto per avere un prato verde, bello e duraturo, senza doverlo annaffiare e tagliare troppo, è quello di scegliere il seme o il mix di sementi giusto.
Esistono varietà di erba che ti permettono di avere un prato col minimo sforzo. In questo articolo, ti parleremo di un seme ancora poco conosciuto nel nostro Paese.
Di cosa parliamo
Quale prato non ha bisogno di acqua?
Il seme che più si avvicina alla scarsa esigenza di acqua e poca manutenzione è la Zoysia Japonica, che si sta diffondendo tra gli appassionati per il bisogno, quasi nullo, di cure.
Appartiene alla famiglia delle macroterme, ed è apprezzata per le sue caratteristiche di resistenza e adattabilità a diverse condizioni climatiche.
Questa erba è nota per la sua capacità di sopportare il caldo e la siccità, rendendola la scelta migliore per prati in climi caldi e secchi. Resiste anche con temperature superiori ai 35°C e diventa gialla, in inverno, sotto i 10°C.
Cura del prato senza acqua: la Zoysia Japonica
La Zoysia Japonica ha una foglia di 4-5 mm, medio/larga, che consente di creare un tappeto erboso molto robusto. L’erba resiste a temperatura estreme e al calpestio, ed è veramente poco esigente in termini di manutenzione.
Infatti, un prato con questo seme ha bisogno di 3-4 interventi all’anno, che possono essere diminuiti, se non si hanno particolari esigenze e aspettative ornamentali.
Terreno
La Zoysia Japonica è capace di adattarsi a diversi suoli, anche quelli estremamente scarsi di elementi nutritivi e/o salini.
Tuttavia, per riuscire a creare un tappeto erboso con questa tipologia di seme, occorre un bel po’ di tempo e molta pazienza. In media, possono volerci fino a 2-3 anni per coprire uniformemente il terreno.
Taglio dell’erba
Dopo aver seminato il prato con la Zoysia, l’erba può essere tagliata a intervalli di 15 giorni. Durante il periodo invernale, nei mesi più freddi, la frequenza del taglio viene ridotta gradualmente, fino ad azzerarsi del tutto.
La raccolta dell’erba falciata non è sempre necessaria, poiché la Zoysia ha una buona capacità di decomporre le falciature e restituirle al terreno come fertilizzante naturale.
Irrigazione e manutenzione
Una volta che la Zoysia si è sviluppata e copre uniformemente il terreno, il livello di manutenzione richiesto diminuisce significativamente.
La Zoysia ha una buona capacità di conservare l’acqua, quindi di solito richiederà irrigazioni meno frequenti rispetto ad altre erbe da prato.
In generale, irrigare una volta alla settimana o anche meno frequentemente, può essere sufficiente per mantenere il prato in buone condizioni.
Inoltre, richiede meno concimazione grazie alla sua naturale resistenza e alla capacità di trattenere i nutrienti.
Quindi, se stai cercando un prato senza acqua, poco impegnativo, la Zoysia Japonica è la scelta più indicata.