Il prato del tuo giardino è molto irregolare? Sono presenti molte buche e solchi? Non puoi ignorare questa condizione, soprattutto se desideri un tappeto erboso uniforme e un giardino in perfetto ordine.
Quello che devi fare è livellare il terreno realizzando una superficie compatta, perfettamente regolare, che rende anche più semplice la manutenzione.
Di cosa parliamo
Perché è importante livellare il tappeto erboso
Quando ci sono buchi nel prato e solchi, al momento dell’irrigazione o in caso di pioggia, è facile che si formino pozzanghere, alcune molto ampie e profonde.
Avere un terreno liscio e livellato conferisce un aspetto bello e curato al prato, ma elimina anche il rischio di inciampare o di non riuscire a posizionare correttamente l’arredo giardino che necessita di una superficie perfettamente piana.
Oltre questo, il giusto livellamento offre vantaggi per la cura del prato:
- L’acqua defluisce meglio e non si accumula in alcuni punti;
- Concimare e annaffiare in modo uniforme non rappresenta una difficoltà;
- La falciatura dell’erba avviene senza particolari insidie.
Perché il terreno diventa irregolare?
Le cause nascoste dietro a un prato con superficie irregolare sono tante, ad esempio, se noti buchi nel terreno potrebbero esserci delle talpe che scavano da sotto, lasciandolo cumuli di terra in superficie.
Oppure, le arvicole che realizzano dei veri e propri tunnel sotterranei provocando lo strappo delle radici e il cedimento della terra.
Se piove per troppi giorni di seguito è possibile che si creino affondamenti in alcuni punti del terreno provocati dal troppo carico d’acqua. Questo problema, di solito, scompare quando il prato si asciuga del tutto.
Altro problema è legato alla compattezza del terreno che, se eccessiva, può limitare il drenaggio dell’acqua e provocare ristagni con conseguente sprofondamento delle terra.
Se ci sono zone rialzate vicino agli alberi, la causa è sicuramente dovute alle loro radici troppo vicine alla superficie del suolo.
In ultimo, gli errori commessi durante la preparazione del terreno, ad esempio, se non è stato spianato correttamente prima della semina o della posa di rotoli o zolle.
Metodi per livellare il prato
Il momento migliore per livellare il terreno è quello tra metà aprile e fine maggio o, in alternativa, a settembre.
È importante farlo quando il prato è asciutto e il clima è mite, durante l’estate si possono fare piccole correzioni, ma se occorre rimuovere il prato o lavorare su singole zone è meglio procedere in primavera in modo che il tappeto erboso abbia il tempo di rigenerarsi per la bella stagione.
Prima di procedere rimuovi le erbacce e falcia l’erba, se c’è del feltro scarifica per bene il tappeto erboso per togliere tutti i residui d’erba attaccati al terreno.
Valuta anche il tipo di dislivello presente in modo da sapere in anticipo quanto deve essere riempito per tornare livellato.
Utilizza del terriccio
Se sono presenti buche piccole e avvallamenti poco profondi puoi riempirli usando del terriccio. Se ci sono delle pozzanghere aggiunti della sabbia utile a migliorare il drenaggio dell’acqua.
Lo strato deve restare sciolto per permettere all’erba di crescere, per cui non compattare il terriccio con troppa forza.
Prima di spargere il terriccio fai ventilare il suolo creando dei buchi profondi con una forca. Dopo diverse settimane l’erba crescerà di nuovo nel nuovo strato di terreno aggiunto.
Usa il rullo da prato
Se sono presenti irregolarità su aree molto grandi puoi aiutarti con il rullo da prato, molto utile per riparare solchi piccoli e non troppo profondi.
Prima di procedere, rimuovi i cumuli di terra più grandi lasciati dalla talpe, falcia e annaffia. La terra deve essere abbastanza morbida per far in modo che il rullo sia efficace sui dislivelli e le irregolarità appiattite. Dopo questa operazione lascia riposare il prato per un giorno e non calpestarlo.
Rimuovi il prato
Se le irregolarità sono troppo profonde e il riempimento col terriccio o il rullo non risolvono, puoi pensare di rimuovere il prato, scavare il suolo e poi livellare per bene il terreno e riseminare.
In tal senso, è come realizzare un prato nuovo e quindi avrai bisogno di tutti gli strumenti necessari per ripulire il terreno e prepararlo. Dopo aver lavorato il suolo, misura e valuta gli eventuali dislivelli e poi riempi gli avvallamenti con il terriccio, passa il rullo e poi semina.