La pergola in legno è una soluzione elegante e versatile per arricchire il giardino, offre un’area riparata dal sole dove trascorrere un po’ di tempo in compagnia, oppure, per organizzare cene durante le belle serate estive.
Grazie alla naturalezza del materiale, questo tipo di pergola si integra perfettamente con l’ambiente circostante, non dovrai preoccuparti nemmeno dello stile di arredo esterno che hai già scelto.
Prima di capire come scegliere una pergola in legno, devi sapere che esistono due principali tipi di strutture:
- Pergola in legno addossata
- Pergola in legno autoportante
La pergola addossata poggia un lato su una parete della casa o una struttura preesistente, mentre quella autoportante, è dotata di struttura indipendente che può essere posizionata in qualunque punto del giardino. In base alle tue esigenze potresti preferire l’una o l’altro tipo.
Di cosa parliamo
Perché scegliere le pergole in legno?
Le pergole in legno offrono una serie di vantaggi rispetto ad altre opzioni disponibili sul mercato.
Innanzitutto, come detto in precedenza, il legno è un materiale naturale che si integra perfettamente con l’ambiente in cui è collocato, creando un’atmosfera accogliente e rilassante.
Stiamo parlando di un materiale altamente personalizzabile, che ti permette di adattare la pergola a qualsiasi tua esigenza estetica.
Le pergole in legno offrono anche una maggiore resistenza rispetto ad altri materiali, garantendoti una struttura solida e durevole nel tempo.
Sono ottime anche per ospitare piante rampicanti come viti, rose o glicini, che cresceranno lungo le travi e le colonne della pergola, creando una copertura naturale bella e ornamentale.
Cosa valutare prima di acquistare una pergola in legno
In commercio ci sono molte pergole da giardino realizzate in legno, con strutture e rifiniture differenti, prima di acquistare quella per il tuo giardino, dovrai valutare alcune caratteristiche per avere la certezza di non sbagliare la scelta.
Stile e design della pergola
Considera lo stile generale del tuo giardino e della tua casa. Scegli un design per la pergola che si integri armoniosamente con l’aspetto complessivo del tuo spazio all’aperto.
Le pergole possono variare da design tradizionali a quelli più moderni e contemporanei, puoi decidere in base al tuo gusto personale.
Dimensioni della pergola e posizionamento in giardino
Dove devi mettere la pergola? È importante avere le misure precise dell’area in cui andrà posata per prendere le dimensioni giuste e avere la certezza che siano adeguate allo spazio disponibile. Considera sia l’altezza che la larghezza.
Tipo di legno
Opta per legno di buona qualità, resistente alle intemperie e alle infestazioni degli insetti. Legni come il cedro, il teak e l’iroko sono tra i più utilizzati per realizzare le pergole, proprio grazie alla loro durabilità e bellezza naturale.
Trattamento del legno
Il legno della pergola deve essere trattato adeguatamente per resistere agli agenti atmosferici. Scegli una qualità che possa essere facilmente trattato con oli o vernici trasparenti, per proteggerlo dall’umidità e dai raggi UV.
Copertura
Anche la copertura della pergola può essere realizzata in legno, oppure, in alternativa con un telo PVC, con pannelli in policarbonato o con pannelli solari (pergola fotovoltaica).
Il tetto offre protezione maggiore dalla pioggia e dal sole, ma limita la quantità di luce che passa sotto la pergola. Se vuoi più luminosità, puoi valutare la possibilità di fare un tetto con copertura in vetro, oppure, con travi in alluminio su cui far crescere delle piante rampicanti.
Manutenzione della pergola
Inoltre, considera il livello di manutenzione che sei disposto a dedicare alla pergola. Alcuni legni richiedono cure più frequenti, mentre altri possono necessitare di meno attenzioni durante il corso del tempo..
Quali permessi per costruire la pergola in legno nel giardino?
Se la pergola in legno è una struttura amovibile, quindi temporanea, non ancorata al suolo, non avrai bisogno di alcun permesso per posizionarla in giardino.
In caso contrario, se la pergola è fissata nel terreno, è di grandi dimensioni ed è definitiva, non rientra nelle opere di libera edilizia e dovrai richiedere il permesso di costruire al tuo Comune.
Pergola in legno: prezzi
Una pergola di dimensioni medie può costare da un minimo di 500 euro ad oltre 4.000 euro, mentre una pergola su misura può aggirarsi intorno ai 6.000 euro, montaggio escluso.
In ogni caso, il prezzo è influenzato dal tipo di struttura (autoportante o addossata), dalle misure (altezza e larghezza), dalla copertura, dalla qualità del legno e da eventuali elementi aggiuntivi e personalizzazioni. Chiedi un preventivo a più aziende e confronta le offerte.