Coltivando le fragole pendenti puoi risparmiare spazio nel giardino e lasciare libero il prato, che puoi utilizzare per l’arredamento da esterno e per creare delle piccole aree relax.
Se ami questi gustosi frutti di bosco e non vuoi rinunciare alla coltivazione fai da te, puoi pensare alle piantine che crescono e si sviluppano in altezza, magari su un traliccio o un pergolato.
Non tutte le varietà sono adatte, se vuoi coltivare fragole sospese preferisci:
- Fragola Honeoye;
- Mara des la fragola bois;
- Fragola di Ozark Beauty.
Seguendo i consigli dei prossimi paragrafi potrai coltivare le fragole appese con successo e godere di questi buonissimi frutti, anche dal lato estetico perché adorneranno visivamente il tuo giardino.
Di cosa parliamo
Piantare le fragole appese in giardino
Cerca un posto soleggiato nel giardino, vicino a un traliccio o un pergolato in modo da dare alla pianta un appoggio su cui crescere. Il terreno deve essere ben drenato e abbastanza morbido. Le piantine vanno distanziate di almeno 18 pollici l’una dall’altro, in modo da lasciargli abbastanza spazio per svilupparsi.
Scava una buca larga almeno il doppio delle radici della pianta, allentale delicatamente e poi posizionale all’interno. Riempi la buca con della terra e annaffia.
Il terreno ideale per la coltivazione delle fragole è sabbioso con un’elevata presenza di sostanze organiche e Ph compreso tra 5,5 e 6,5. Se utilizzi quello del tuo giardino, elimina prima le erbacce e poi aggiunto un po’ di compost.
Posiziona le piante in piena terra, dai sostegno legandole al traliccio o al pergolato: quando cominceranno a crescere dovrai continuare a legarle per evitare che il peso dei frutti le faccia piegare verso il basso.
Le fragole pendenti vanno annaffiata con una certa regolarità, in particolare nei periodi di siccità, e concimate una volta al mese utilizzando del fertilizzante bilanciato che favorisce la produzione abbondante di frutti.
La fioritura delle fragole sospese avviene all’inizio dell’estate, nelle prime settimane di giugno, poco dopo si iniziano a vedere le prime bacche che, possono maturare con tempi diversi, pertanto, è bene tenerle d’occhio e raccogliere quelle più rosse.
Come potare le fragole rampicanti
Per mantenere un raccolto abbondante ogni anno è importante effettuare la potatura rimuovendo solo le foglie malate e ingiallite. Potrai notare anche dei rami molto lunghi che crescono in orizzontale verso il terreno, sono gli stoloni, i responsabili della riproduzione delle piante, le radici penetrano nella terra e danno origine ad altre piantine.
Ti consigliamo di tagliarli per controllare la pianta ed anche per evitare che possano sottrarre risorse vitali ai frutti già esistenti.
Cura delle fragole sospese
Le fragole pendenti necessitano di annaffiature regolari, in particolare, durante l’estate, quando il caldo e le poche piogge possono mettere in pericolo la sopravvivenza delle piante. Annaffiale alla base ed evita di bagnare foglie e bacche.
Anche il concime va dato alla base: comincia con un fertilizzante ricco di azoto, nutriente importante e fondamentale per la crescita delle fragole, che può aiutare a produrre più foglie e frutti. L’ideale è un concime a lenta cessione con rapporto 10/10/10.
Raccolta fragole sospese
A seconda della varietà scelta, è possibile trovare le prime fragole già a fine marzo, mentre la produzione può continuare per tutta la primavera, fino alla fine di luglio.