Un tagliaerba che non parte può avere diversi problemi che ne impediscono l’accensione, in questi casi è necessario intervenire con una revisione generale per capire quali sono le cause del mancato avvio.
Di solito, il tagliaerba non si accende dopo un lungo periodo di inutilizzo e, in seguito alla mancata manutenzione periodica e dopo ogni operazione di taglio.
Per capire perché il tagliaerba non funziona bisogna fare alcune verifiche che possono aiutarti a trovare l’origine del guasto.
Molte volte, il malfunzionamento del tagliaerba è dovuto ad alcune cattive abitudini di gestione dell’apparecchiatura, errori che possono compromettere anche alcune parti interne. Vediamo le cause più frequenti e cosa fare per risolverle.
Di cosa parliamo
Problemi col carburatore
Un tagliaerba a scoppio funziona col carburante, ed è molto importante che sia sempre presente nella giusta quantità. Se ne hai lasciato poco all’interno del serbatoio e, non lo ha più riempito durante l’inverno, è molto probabile che la benzina rimasta si è depositata sul fondo.
Serbatoio e vaschetta del carburatore si ritrovano con depositi che possono intasare il filtro e i getti del carburatore, che impediscono la combustione e l’aspirazione.
In questo caso, quello che devi fare è provvedere alla pulizia completa rimuovendo tutti i residui di benzina dal serbatoio e poi versare il carburante necessario all’accensione.
Candela
Se il carburatore è apposto, procedi al controllo del contatto della candela, che deve essere ben ancorato e non ossidato. Puoi usare una piccola spazzola per far uscire nuovamente il metallo sottostante.
Rimuovi la candela, se è sporca di carburante vuol dire che il motore del tagliaerba è ingolfato. Puliscila e prova ad avviarlo 2-3 volte.
Accensione inceppata
Se quando tiri la corda per l’accensione noti troppa resistenza, potrebbe essere inceppata. La lama forse è bloccata o sporca di erba, per cui procedi alla pulizia di entrambe.
Posiziona il tagliaerba su di un lato e rimuovi i detriti che provocano l’inceppamento, poi riprova ad accendere il rasaerba.
Controllo del livello dell’olio
Estrai il misuratore dell’olio e controlla che ce ne sia abbastanza, quando il motore è fermo. In caso contrario, pulisci l’asticella e inseriscila di nuovo all’interno del misuratore per individuare meglio il livello dell’olio.
Se è troppo poco, oppure noti che è particolarmente denso e scuro, procedi al cambio. Inclina il tagliaerba, raccogli il vecchio e versa il nuovo.
Circolo aria bloccato
Devi effettuare un controllo del filtro, se intasato puliscilo eliminando le impurità. Puoi spruzzarlo usando un compressore, poi verifica che il cavo dell’acceleratore spinga fino in fondo in modo da consentire alla levetta di aprire nuovamente il canale dove avviene il passaggio dell’aria. Se ciò non avviene, potrebbe essere necessario cambiare i fili o le manopole.
Cosa fare se il tagliaerba si accende ma non taglia?
Dopo aver fatto tutti i controlli sopraelencati, il tuo tagliaerba potrebbe finalmente accendersi ma non tagliare. La causa è dovuta a un problema di trazione, devi osservare il cavo e la molla e verificare che consentano alla trazione di sganciarsi.
Se ciò non avviene, potrebbero essere sporchi o bloccati da materiali residui: pulisci e riprova, in caso contrario, cambia la molla.In alcuni casi, per risolvere, si potrebbe anche dover sostituire la cinghia o tutta la trazione, se non sei pratico, ti consigliamo di portarlo in un centro assistenza o un professionista esperto.