Se l’affilatura delle lame del tagliaerba inizia a essere meno efficiente, puoi notare maggiore difficoltà durante lo sfalcio e tagli meno netti e precisi.
Una lama poco affilata, quindi, compromette la qualità e l’omogeneità del taglio e, di conseguenza, anche l’estetica e la salute dello stesso.
Tagli poco precisi possono rendere l’erba più vulnerabile alle malattie del prato, rendendola secca e ingiallita. Affilare le lame del tagliaerba è fondamentale per una corretta manutenzione del prato.
Come capire quando è il momento di affilare le lame del tagliaerba
Come anticipato, quando il taglio dell’erba inizia ad essere poco omogeneo o, addirittura, incompleto, è il primo segno evidente che le lame del tagliaerba vanno affilate.
Oltre questo evidente segno, ti consigliamo di controllare con una certa periodicità, lo stato della lama, procedendo in questo modo:
- Se il rasaerba è a scoppio, scollega la candela del motore; se è un tagliaerba elettrico scollegalo dalla presa di corrente o rimuovi la batteria, in caso di tagliaerba a batteria.
- Inclina il tosaerba senza capovolgerlo e controlla che i taglienti non abbiano segni di usura o scheggiature.
- Verifica la presenza di eventuali danneggiamenti alla lama, provocati da urti durante il taglio.
Se non ci sono danni, si procede con l’affilatura della lama del rasaerba e poi con l’equilibratura della stessa, mentre, in caso contrario, bisogna sostituirla.
Affilare lama tagliaerba a mano: la procedura
C’è da premettere, che l’affilatura della lama del tagliaerba può essere effettuata per massimo 3-4 volte, dopodiché bisogna procedere con la sostituzione.
L’affilatura va effettuata ogni 2 settimane durante i periodi di alta stagione, quando il tagliaerba viene utilizzato di più.
Prima di procedere devi indossare una mascherina protettiva antipolvere e dei guanti; l’affilatura può essere eseguita con la smerigliatrice o manualmente. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare l’affilatura a mano della lama.
Inizia scollegando la candela di accensione del tagliaerba, poi poggialo su di un fianco, facendo in modo che il serbatoio del carburante e dell’olio siano rivolti verso l’alto per evitare perdite. In caso di sversamenti, pulire immediatamente le tracce di carburante che, potrebbero causare un incendio.
Può essere utile tracciare un segno sulle lame, in modo da non rimontarle dal verso sbagliato.
Procedi alla rimozione, in molti tagliaerba è possibile toglierle senza usare attrezzi. Se il tuo modello è un po’ datato, potrebbe essere necessario prima fare il bloccaggio della lama e poi, con gli attrezzi necessari, svitare il bullone.
Assicurati di pulire con cura la lama da ogni residuo di sfalcio. A questo punto, puoi procedere con l’affilatura a mano. Avrai bisogno di una lima e una morsa da banco.
Procedi come segue:
- Blocca la lama nella morsa da banco.
- Fai scorrere la lima sul figlio tagliente, dando colpi sul bordo interno verso la parte esterna.
Affinché la lama sia in buona salute e il taglio ottimale, cerca di rispettare l’angolo di taglio, solitamente di 30° o 40°.
Angoli inferiori, portano a tagli migliori ma a una durata breve della lama; mentre con angoli maggiori di 40°C, la lama durerà di più ma la qualità del taglio sarà peggiore.
Questa procedura può essere eseguita anche per affilare la lama usando la smerigliatrice. Dopo l’affilatura, dovrai semplicemente rimontare la lama e provare il taglio.