Per una corretta cura e manutenzione del prato è importante effettuare tagli periodici e piccoli interventi di sistemazione del terreno.
Un tagliaerba automatico è un’ottima alternativa al modello tradizionale, che ti permette di risparmiare tempo e fatica.
Conosciuto anche col nome di robot tagliaerba, negli ultimi anni si è guadagnato maggiore fama, al punto da essere preferito, sempre di più, a tagliaerba manuali, a scoppio ed elettrici.
Il motivo del successo è senza dubbio l’autonomia: col tagliaerba automatico non devi preoccuparti di niente, dopo aver impostato l’altezza del taglio, sarà lui a muoversi lungo il prato e tagliare. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.
Di cosa parliamo
Come funziona un tagliaerba automatico
Il tagliaerba automatico, o robot tagliaerba, opera autonomamente, utilizza dei sensori per rilevare ostacoli e segue il percorso definito.
Utilizza lame rotanti o lame a disco per tagliare l’erba. La maggior parte dei modelli ha un sistema di taglio a mulching, il che vuol dire che l’erba tagliata viene sminuzzata finemente e lasciata sul terreno come fertilizzante naturale..
Il robot si ricarica automaticamente nella stazione dedicata, quando la batteria è scarica. La programmazione permette di impostare gli orari di taglio e la frequenza.
Alcuni modelli possono anche essere controllati tramite connessione Wi-Fi, consentendo il monitoraggio e la gestione da remoto.
4 vantaggi del robot tosaerba
Un rasaerba robotizzato rappresenta un grande aiuto, soprattutto, per chi ha un giardino molto grande e poco tempo per occuparsi del prato.
I modelli in commercio sono molteplici, con caratteristiche tecniche che si adattano a tutte le esigenze, ma tutti hanno in comune alcuni vantaggi.
Risparmio di tempo per il taglio del prato
Lo abbiamo accennato precedentemente, scegliendo un tagliaerba automatico è possibile risparmiare tempo, proprio perché effettua il lavoro in totale autonomia.
È molto utile soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi, quando il prato necessita di almeno un taglio a settimana per mantenere un aspetto pulito e in ordine.
Se hai un giardino molto ampio, preferire un robot tagliaerba automatico a un tagliaerba a spinta, ti eviterà ore di lavoro.
Meno rumorosità
Un tagliaerba automatico è più silenzioso dei tagliaerba a scoppio o elettrico, ed è quindi ottimo da utilizzare per chi vive in città o in qualsiasi momento della giornata, senza il rischio di disturbare il vicinato.
Puoi attivarlo anche al mattino presto e goderti la quiete mentre il tagliaerba esegue il lavoro per te.
Taglio preciso
Con un tagliaerba automatico puoi impostare manualmente l’altezza del taglio, anche di volta in volta ma, tanti modelli, dispongono di un disco lama autolivellante.
Quest’ultimo garantisce un taglio netto e preciso, anche negli angoli più difficili e i punti più irregolari, per un risultato uniforme su tutto il prato.
La capacità di adattamento alle varie conformazioni del terreno consente al robot di muoversi e lavorare anche in presenza di avvallamenti, pendenze e leggere salite.
Un prato rasato alla perfezione è bello da vedere, ma anche più durevole, difficilmente secca o ingiallisce.
Recupero degli scarti
Il tagliaerba elettrico, non solo taglia l’erba, ma la sminuzza e la deposita sul prato per utilizzarla come fertilizzante naturale (metodo mulching).
In questo modo gli scarti sono ridotti al minimo e vengono riutilizzati per il nutrimento del tappeto erboso. Questa caratteristica ti permette anche di evitare di doverti occupare della raccolta e dello smaltimento dello sfalcio.