Il taglio dell’erba va effettuato in determinati orari, per non danneggiare il prato e per avere un buon sfalcio da riciclare.
La manutenzione del tappeto erboso è importante, soprattutto, quando arriva la primavera, perché superato il periodo delle gelate invernali, l’erba riprende a crescere velocemente.
Tagliare il prato con regolarità, ti permette di avere un manto erboso bello e sempre perfetto, ma non devi improvvisare gli interventi, bensì scegliere degli orari per il taglio dell’erba ben precisi.
Di cosa parliamo
Quali orari per tagliare il prato?
Una corretta routine di taglio può migliorare la salute delle radici dell’erba, prevenire l’accumulo sfalcio e mantenere il prato a una lunghezza uniforme.
Per questi motivi, dovresti creare una sorta di programma che contenga giorni e orari in cui eseguire l’operazione.
Prima di procedere, dovresti tenere in considerazione diversi fattori come:
- Il tipo di erba presente nel prato: alcuni tipi crescono più velocemente di altri e richiedono tagli più frequenti.
- Stagione dell’anno e condizioni climatiche.
- Zona climatica in cui si vive.
Qual è il primo giorno per iniziare a tagliare l’erba?
Si ricomincia a tagliare l’erba in primavera, quando è cresciuta ed ha raggiunto una certa altezza. Se si taglia troppo in anticipo, c’è il rischio di rovinare il prato e provocare danni difficili da gestire.
Non è possibile indicare un giorno preciso in cui iniziare, anche perché, come anticipato, dipende anche del clima.
Quello che devi sapere è che l’altezza ideale dell’erba per un prato perfetto deve essere di 5 cm, per cui quando arriva a 7-8 cm è il momento di tosare.
Orari taglio erba: quali sono i migliori della giornata?
Solitamente, è consigliato tagliare l’erba almeno una volta alla settimana, ma è anche importante scegliere gli orari giusti. Ci sono momenti della giornata più ideali per falciare l’erba, soprattutto, durante la stagione estiva, quando il sole può creare problemi.
Gli orari da preferire per tagliare il prato sono quelli serali, al tramonto del sole, quando le temperature sono miti, il terreno è asciutto e non ci sono raggi solari diretti a bruciare l’erba. In alternativa, va bene anche al mattino molto presto.
Indicativamente, possiamo dire così riassumere gli orari:
- Taglio erba nel pomeriggio: orario 18:00/20:00
- Taglio erba al mattino: orario 06:00/08:30
Oggi, è possibile utilizzare dei robot tagliaerba programmabili, che ci permettono di risparmiare tempo, inserendo gli orari in cui devono attivarsi per tagliare il prato.
In questo modo puoi risparmiare tempo ed essere sicuro che lo sfalcio venga effettuato nei giorni scelti e agli orari programmati.
Quando non si può tagliare il prato
Il taglio dell’erba non può essere effettuato dopo l’irrigazione, nemmeno negli orari di cui ti abbiamo parlato, se poco prima è partita l’annaffiatura.
Se l’erba non è asciutta, il risultato del taglio potrebbe essere impreciso e poco uniforme, questo perché, i fili d’erba bagnati tendono a piegarsi lievemente, e il robot tagliaerba potrebbe non riuscire a falciarli tutti.
Anche le radici possono subire dei danni, perché l’erba bagnata tende ad essere più morbida e più suscettibile agli strappi durante il taglio.