L’irrigazione a goccia è la soluzione ideale per giardini, orti e frutteti, permette di fornire la quantità giusta d’acqua alle piante, evitando sprechi.
Calibrare l’acqua è fondamentale per mantenere ben ossigenato il terreno e creare le condizioni di sviluppo ideali per le piante. Con la tecnica di irrigazione a goccia puoi personalizzare la quantità in base all’esigenza individuale della pianta, e ridurre la quantità di acqua che viene persa per evaporazione o per deflusso.
Questo significa che potrai usare meno acqua per irrigare il giardino, ma ottenere li miglior risultato nella cura delle piante.
Irrigazione a goccia: quali sono i vantaggi?
L’irrigazione a goccia è uno dei metodi di irrigazione più efficienti dal punto di vista idrico. Fornisce l’acqua direttamente alle radici delle piante, riducendo la quantità che viene persa per evaporazione o per deflusso.
Inoltre, riduce anche la possibilità che l’acqua si accumuli sulla superficie del terreno, creando ristagni che possono favorire lo sviluppo di malattie.
Infine, un sistema di irrigazione a goccia è flessibile e adattabile. Puoi personalizzarlo per soddisfare le esigenze specifiche del tuo giardino e regolare l’irrigazione in base alle condizioni meteorologiche. Ma approfondiamo meglio il suo funzionamento.
Costruire un sistema di irrigazione a goccia col fai da te
Un sistema di irrigazione a goccia è composto da diversi componenti , il primo è la fonte d’acqua, che può essere un rubinetto del giardino, un pozzo o un serbatoio di raccolta dell’acqua piovana.
L’acqua viene poi condotta attraverso un tubo principale, che è collegato a una serie di tubi secondari e gocciolatori.
I gocciolatori sono piccoli dispositivi che rilasciano l’acqua direttamente alle radici delle piante. Possono essere regolati per rilasciare una quantità specifica di acqua, consentendoti di personalizzare l’irrigazione per ogni pianta nel tuo giardino.
Altri componenti sono i filtri, che proteggono i gocciolatori da detriti e particelle che potrebbero ostruirli, e le valvole, con cui è possibile controllare il flusso d’acqua attraverso il sistema.
Il cuore del sistema, il vero punto di partenza è la centralina, che serve a programmare l’irrigazione e permette di stabilire in automatico e in modo personalizzato, la quantità d’acqua necessaria e la frequenza di irrigazione quotidiana.
Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per creare l’impianto di irrigazione a goccia col fai da te.
Sistema irrigazione a goccia: guida passo passo
Prima di vedere i passaggi per creare il sistema di irrigazione per il tuo giardino, dovrai raccogliere i seguenti materiali:
- Rubinetto
- Tubi flessibili
- Gocciolatori o micro-spruzzatori
- Raccordi e valvole
- Un timer di irrigazione (opzionale)
- Nastro di teflon per la tenuta dei raccordi
Poi procedi seguendo questi passaggi:
- Decidi quali piante irrigare e dove posizionarle rispetto al rubinetto, questo ti sarà utile per pianificare il percorso dei tubi flessibili dal rubinetto e individuare la posizione dei gocciolatori o dei micro-spruzzatori.
- Collega un adattatore al rubinetto per convertirlo in un raccordo adatto per il tubo flessibile, avvolgendolo con del nastro di teflon per una tenuta stagna.
- Collega un tubo flessibile all’adattatore utilizzando raccordi e valvole per controllare il flusso d’acqua.
- Ora stendi il tubo lungo il percorso nel tuo giardino per raggiungere i punti di irrigazione.
- Collega i gocciolatori o i micro-spruzzatori al tubo vicino alle radici delle piante, utilizzando raccordi appropriati.
- Regola la pressione dell’acqua o il flusso attraverso le valvole o i gocciolatori, se necessario, per garantire una distribuzione uniforme dell’acqua.
Puoi anche aggiungere un timer per automatizzare l’irrigazione, in modo da controllarne la frequenza e l’orario e calibrare la quantità d’acqua.
Il programmatore va posizionato direttamente nel rubinetto, mentre il tubo flessibile, va montato sulla parte inferiore di quest’ultimo.
Inoltre, controlla che non ci siano perdite nel tubo, aprendo manualmente il rubinetto, e che i gocciolatori funzionino correttamente.
Puoi regolare l’altezza di quest’ultimi e la portata, impostando parametri diversi per ogni pianta.
Inoltre, se le piante sono posizionate direttamente nel prato, oltre che nelle aiuole e nei vasi, ti consigliamo di tagliare l’erba regolarmente mantenendola a un’altezza di 3-4 cm.
In questo modo, non solo manterrai in ordine il tuo giardino, ma darai la possibilità alle piante di svilupparsi senza sforzi. L’erba coperta aiuta a trattenere l’umidità del suolo, riducendo l’evaporazione e prevenendo la perdita di acqua.