Prima di parlare dell’idrosemina del prato, vediamo cos’è e in cosa consiste questa tecnica, poco conosciuta dai meno esperti, molto efficace.
Infatti, se possiedi un tappeto erboso poco rigoglioso, potresti trovare nell’idrosemina la soluzione al tuo problema.
Solitamente, quando il prato è danneggiato, e presenta chiazze secche e ingiallite, oppure è stato colpito da malattie, si procede a una serie di operazioni per rimuovere la causa scatenante e rigenerare il manto erboso.
L’idrosemina può migliorare la salute e l’aspetto del tuo prato, in particolare, nei periodi di siccità o quando sono presenti condizioni ambientali avverse.
Di cosa parliamo
Cos’è l’idrosemina?
L’idrosemina è una tecnica agricola che consiste nell’applicazione di elevate quantità di acqua nel terreno per stimolare la crescita delle piante o per scopi di recupero ambientale. Questo metodo viene utilizzato per aumentare la disponibilità di acqua alle radici delle piante, migliorare la fertilità del suolo e favorire una crescita sana delle colture.
Viene utilizzato per inerbire argini, scarpate, sponde e terreni con molta pendenza, ma anche per ripristinare la vegetazione nelle aree denaturalizzate.
La sua adattabilità e flessibilità, rende la idrosemina idonea anche per inerbire campi sportivi, impianti da golf e grandi aree pubbliche.
Il vantaggio principale di questa tecnica è che permette, in un solo passaggio, di distribuire omogeneamente il materiale per un impianto sicuro del tappeto, anche quando le condizioni ambientali sono poco idonee come nel caso di presenza di animali, oppure, di clima freddo o molto ventoso.
Come funziona l’idrosemina
È necessaria un’apposita macchina, la idroseminatrice, che si può acquistare o noleggiare, pensata apposta per eseguire questo tipo di lavoro.
È composta da una cisterna, un mescolatore dei materiali, un impianto idrico e una pompa per la distribuzione del prodotto a pressione costante.
Occorrono poi:
- Miscuglio di semi (graminacee e leguminose)
- Collante e mulch biodegradabile per ridurre l’azione di insetti e uccelli sulle sementi, per migliorare il microclima per la germinazione e per stabilizzare il terreno e garantire un livello di umidità adeguato
- Ammendante vegetale: che migliora la fertilità del terreno e favorisce la crescita e lo sviluppo della vegetazione
- Fertilizzante
- Colorante che serve a garantire un’applicazione uniforme, evitando sovrapposizione o zone vuote
Idrosemina per prato: quali vantaggi?
L’idrosemina per il prato aiuta ad aumentare la densità dell’erba e ricoprire terreni difficili e impervie, dove la normale semina, porta a risultati spesso deludenti.
Ma non solo, puoi utilizzarla per diversi scopi nel prato, come la riparazione delle zone danneggiate, il rinnovo di prati sottili o deboli, o la semina di un nuovo tappeto erboso.
Inoltre, grazie all’applicazione intensiva di acqua che garantisce un’ottima idratazione al terreno, puoi superare facilmente alcune criticità come:
- Scarsa germinazione dei semi
- Distribuzione irregolare dei semi
- Difficoltà a mantenere l’umidità del terreno
Idrosemina per prato fai da te
Puoi realizzare da solo la miscela per l’idrosemina, che è composta da un mix di sementi, acqua, fertilizzante e pacciamatura. Amalgamati gli ingredienti, dovrai usare un’idroseminatrice per lavorare sul tuo prato.
La pacciamatura è ricca di fibre e trattiene molta acqua, col vantaggio che i semi saranno sempre umidi e non ci sarà il rischio che si secchino.
Per l’idrosemina fai da te del prato puoi usare un’idroseminatrice manuale, il cui funzionamento è molto semplice.
È presente un serbatoio o un contenitore in cui vengono miscelati i semi e l’acqua, con una mano si tiene il macchinario e con l’altra si aziona il meccanismo di distribuzione, che può essere un pulsante o una leva, che rilascia l’acqua con i semi nel terreno.
In questo modo puoi fare una semina precisa e ben controllata, e ottenere un tappeto erboso folto e omogeneo.