Il tuo sogno è sempre stato quello di avere un bel prato inglese, ma dopo aver effettuato la semina, hai notato che l’erba non cresce? È molto probabile che tu abbia commesso degli errori che hanno compromesso lo sviluppo delle piantine.
Sei davvero sicuro di aver attuato tutte le pratiche corrette? Di seguito vedremo alcune delle cause comuni che limitano la crescita dell’erba.
Di cosa parliamo
Scarsa esposizione al sole
Se l’erba non cresce è probabile che il tuo prato non riceve la giusta dose di raggi solari durante la giornata. Questo dipende dalla varietà di sementi per il prato che hai scelto, alcune tipologie hanno bisogno di 6/7 ore di esposizione per crescere.Se il problema è questo, prova a utilizzare dei semi per il prato all’ombra, che crescono molto bene ricevendo solo un paio di ore di sole al giorno.
Carenza o mancanza di azoto, potassio e fosforo
L’esposizione al sole non è il problema? Allora, probabilmente il motivo è da ricercare nel terreno e nelle scarsa presenza o totale mancanza delle sostanze nutrienti come azoto, potassio e fosforo, che può rallentare o limitare la crescita del tappeto erboso.In tal caso, rivolgiti a un esperto per far esaminare il terreno e ricevere indicazioni sul mix di sostanze migliori da utilizzare per sopperire alla scarsità dei nutrienti.
Errori di irrigazione
Anche sbagli nell’irrigazione possono causare danni al prato e non far crescere l’erba. In questo senso, il problema può dipendere o dall’eccessiva e troppo frequente irrigazione o dalla scarsa quantità d’acqua.La soluzione è nel mezzo, non bisogna esagerare in nessuno dei due sensi. Valuta il tipo di erba e tieni conto anche del periodo e delle precipitazioni atmosferiche. Inoltre:§ Evita di annaffiare la sera o la notte perché il livello di umidità è talmente alto che può favorire lo sviluppo dei funghi del prato.§ Non irrigare tutti i giorni, fai delle pause per dare tempo al terreno di asciugarsi per bene. Puoi annaffiare per un paio di giorni consecutivi e poi fare una pausa di un giorno.Puoi approfondire leggendo il nostro articolo sugli orari migliori per tagliare l’erba del prato.
Taglio dell’erba troppo basso
Una rasatura troppo bassa rallenta la crescita dell’erba e favorisce quella delle erbacce infestanti. Ricorda che non devi tagliare più del 30% della lunghezza. Se vuoi saperne di più leggi l’approfondimento su come e quando effettuare il taglio dell’erba del prato.
Presenza di malattie del prato
Se l’erba non cresce la colpa potrebbe essere dovuta alla presenza di malattie del prato, in particolare da infestazioni da funghi e insetti dannosi. Per risolvere puoi trattare il prato con fungicidi e insetticidi naturali. Prima dell’inizio dell’estate, ti consigliamo di fare dei trattamenti preventivi a base di trichoderma.Infine, se hai poco tempo per prenderti cura del prato, puoi scegliere quello di dichondra, che non ha bisogno di manutenzione. È un tappeto erboso basso, che non supera i 3-5 cm, richiede pochissima acqua e non necessita di taglio.