L’irrigazione è fondamentale per la buona cura del prato, se vuoi che il tuo tappeto erboso sia sempre verde, rigoglioso e privo di zone secche, dovrai scegliere il sistema di irrigazione più adatto.
Gli irrigatori da giardino a scomparsa sono un ottimo modo per annaffiare il prato in modo uniforme, limitando il consumo d’acqua.
Oltre ad essere efficienti, sono anche molto piccoli e discreti, spuntano dal terreno, sotto il quale è presente l’impianto d’irrigazione interrato.
Per questo ragione, sono definiti “ a scomparsa” perché i tubi non si vedono, lasciando libera la superficie calpestabile del tuo prato.
Come funzionano gli irrigatori a scomparsa
L’irrigatore a scomparsa, dopo aver ricevuto l’impulso dalla centralina, fuoriesce dal terreno e avvia l’innaffiatura del prato e di tutti gli altri elementi in cui è installato come le aiuole e le siepi.
Dopo aver completato il lavoro, rientrano nel terreno, lasciando il tappeto erboso libero da qualsiasi ingombro, frequente in altri sistemi come l’irrigazione a goccia.
Sono disponibili diversi modelli di irrigatori a scomparsa per il giardino, i più usati sono quelli statici e quelli dinamici, scelti in base alla grandezza della superficie da coprire e al tipo di giardino.
In linea di massima, l’irrigatori a scomparsa statico è indicato per i giardini piccoli, mentre il dinamico per i prati di grandi dimensioni.
Irrigatori a scomparsa statici
Questa tipologia si attiva grazie alla pressione dell’acqua, non ha parti in movimento e lo spruzzo d’acqua arriva a coprire l’area desiderata.
Sono molto affidabili, difficilmente gli ugelli si ostruiscono, il costo è molto basso e sono la soluzione ideale per chi vuole spendere poco, ma desidera avere un sistema di irrigazione efficiente.
Questi modelli hanno una testina regolabile a forma di ombrello, con un getto fino a 5 metri, e un meccanismo a frizione interna con giro fino a 360°, che gli consentono di annaffiare tutta la superficie, senza saltare un solo metro quadrato.
Questo tipo di irrigatori a scomparsa sono solitamente posizionati nelle aiuole, vicino ai muretti e al perimetro del percorso del vialetto.
Irrigatori da giardino a scomparsa dinamici
Gli irrigatori a scomparsa dinamici hanno un meccanismo più complesso, ideato per arrivare a coprire superfici molto più grandi. Il loro raggio d’azione è molto vasto, possono irrigare prati di dimensioni ampie, consumando poca acqua.
Al loro interno è presente un filtro a rete in entrata e devono essere alimentati solo con acqua pulita per evitare ostruzioni. Per il movimento, gli irrigatori hanno una turbina che fa ruotare il pistone e, di conseguenza, anche il getto d’acqua.
Proprio il getto d’acqua a rotazione e non ad ombrello, permette a questo sistema di irrigazione di annaffiare prati, giardini e aiuole con una superficie vasta, senza saltare un solo punto.
Gli irrigatori dinamici sono spesso dotati di sensori o limitatori che fanno sì che si arrestino o cambino direzione, quando raggiungono i bordi dell’area da irrigare o quando il ciclo di irrigazione è completato.
Hanno un costo maggiore, proprio per le loro caratteristiche tecniche e funzionalità più complesse, che assicurano un funzionamento più performante e un consumo d’acqua nettamente inferiore.