Il prato sintetico, o erba sintetica, come scelta per il proprio giardino, è un investimento a lungo termine, sicuramente molto durevole, ma che richiede alcune valutazioni.
Una premessa va fatta: sostituire un prato naturale con uno sintetico è sempre possibile, ed è probabilmente la soluzione migliore e più valida, indipendentemente dalle condizioni.
Chi opta per questo tipo di prato vuole un giardino sempre curato, dall’aspetto impeccabile, che non richiede manutenzione.
Se la scelta del prato sintetico è dettata dal poco tempo a disposizione per prendertene cura, puoi sempre scegliere un prato naturale senza acqua, che non ha bisogno di particolari attenzioni.
Ma vediamo più da vicino quali sono i pro e i contro di questa tipologia di prato.
Di cosa parliamo
Erba sintetica tappeto erboso
L’erba finta è adatta a chi ha difficoltà di gestione del prato; a chi vive in zone molto esposte al sole, al caldo o al freddo, all’umidità e siccità eccessive.
Ideale anche in caso di forte presenza di insetti come zanzare, formiche, mosche ed api, per i quali devi ricorrere spesso a insetticidi e pesticidi, dannosi per la tua salute e l’ambiente.
Il prato sintetico è la soluzione migliore anche per chi è allergico alle graminacee, e per chi vuole un giardino perfetto, sempre, indipendentemente dal clima e dalle condizioni atmosferiche.
Vantaggi e svantaggi del prato finto
Ci sono caratteristiche del tappeto erboso sintetico, che lo rendono una soluzione adatta al alcuni contesti, e un po’ meno ad altri. Vediamoli nel dettaglio:
- Un prato in erba sintetica offre un’estetica impeccabile a ogni stagione e situazione, che sia sotto il sole d’agosto o la pioggia di gennaio. L’erba non si brucia, non si macchia, non ci sono infestanti che possono compromettere la salute del tappeto erboso.
- Il prato finto, se posato da professionisti del settore e realizzato con fili di alta qualità, si adatta a qualsiasi contesto, che sia il balcone, il giardino esterno o un terrazzo.
- L’erba artificiale si asciuga subito, non necessita di cure particolari. È sufficiente rimuovere eventuali foglie di altre piante.
- Permette di risparmiare tempo ed energie, perché non ha bisogno di essere tagliato, concimato, trattato o annaffiato.
Per quanto riguarda gli svantaggi:
- Il prato sintetico si può scolorire nel corso del tempo a causa dei raggi UV. Ci sono diverse tecnologie per la coloritura dell’erba finta, ma non tutte assicurano la lunga durata del colore.
- I fili d’erba possono appiattirsi a causa dell’usura e dello schiacciamento continuo.
- Se la posa non viene effettuata correttamente, il prato può dare problemi nel tempo. Inoltre, questa parte richiede un costo aggiuntivo, non presente col prato naturale.
- Un prato in erba sintetica si scalda facilmente rispetto a quello naturale.
Dove installare un prato sintetico?
Il prato sintetico può essere installato sia in aree residenziali che commerciali, come giardini, terrazzi, cortili e balconi.
È ideale per superfici dove l’erba naturale è difficile da coltivare o mantenere, come zone d’ombra o spazi con alto traffico. Viene anche utilizzato in campi sportivi, aree giochi, aree ricreative e arredi urbani.
Quanto costa un prato sintetico?
Il costo di un prato sintetico al metro quadrato dipende da diversi fattori, come la qualità del materiale, lo spessore del tappeto erboso e il produttore.
In generale, i prezzi possono variare da circa 15 euro a 40 euro al metro quadrato. Si tratta di cifre indicative che non contengono conto dei costi relativi alla posa del prato.