Un giardino piccolo può essere un spazio bello e godibile, basta fare scelte funzionali e ben proporzionate alle dimensioni del prato.
La progettazione e la manutenzione sono molto più semplici e richiedono meno tempo per la cura rispetto ai giardini di grandi dimensioni.
Puoi creare un ambiente accogliente e affascinante senza dover investire una fortuna, con qualche idee puoi valorizzare ogni centimetro e trasformare il tuo spazio verde in un angolo di paradiso.
Inoltre, con un piccolo giardino, hai l’opportunità di concentrarti sui dettagli, puoi dedicare più attenzione a ogni pianta, a ogni angolo e a ogni elemento decorativo.
Di cosa parliamo
Come arredare un giardino piccolo
Arredare un giardino piccolo richiede un po’ di creatività e manualità, ma con le idee giuste puoi sfruttarlo al massimo. La prima cosa da fare è quella di valutare nel suo complesso, tutto lo spazio libero che hai a disposizione.
Per cui libera il prato da qualsiasi oggetto e elemento di arredo improvvisato e misura le dimensioni. A questo punto, dividi lo spazio in più aree in base alle zone che vuoi creare, ad esempio, potresti volere un’area relax, oppure, un piccolo spazio dove pranzare all’aperto o una zona in cui coltivare qualche erba aromatica o verdura.
Questo approccio e la suddivisione del prato in zone, ti permette di sfruttare al massimo ogni centimetro e avere un giardino funzionale e ben organizzato.
Idee per giardino piccolo
A questo punto, puoi passare all’azione, con piccoli interventi necessari a trasformare lo spazio nel tuo angolo di relax.
Una prima idea è quella di utilizzare piante verticali e rampicanti, che crescono in altezza invece che in larghezza, il che vuol dire che occupano meno spazio a terra. Un modo per aggiungere qualche decorazione verde su pareti e recinzioni.
Quali piante preferire per il tuo giardino?
È importante scegliere piante adatte al clima e al terreno, ma anche alle tue possibilità di cura. Le piante perenni sono una buona scelta per i piccoli giardini, vivono per più di due anni e producono fiori e semi anno dopo anno. Preferendole, non dovrai piantare ogni anno, risparmiando tempo e fatica.
Anche le piante grasse e le piante aromatiche sono ottime scelte per i piccoli giardini, perché molto resistenti e perché richiedono poca manutenzione ma, allo stesso tempo, aggiungono un tocco di colore e profumo al tuo giardino.
La cura del prato è importante
Un giardino piccolo deve avere un bel prato, l’effetto d’insieme sarà davvero molto bello, ma è importante scegliere i sementi giusti per il clima e il tipo di terreno. Alcune varietà di erba preferiscono il sole e altri sementi si adattano meglio all’ombra, alcune richiedono molta acqua e altre resistono bene alla siccità.
Dopo aver scelto la varietà più adatta, dovrai preparare il terreno, il che comporta il taglio delle erbacce e la rimozione di vecchie piante, la concimazione e la semina dell’erba.
Successivamente alla semina, dovrai annaffiare regolarmente il prato fino a quando non inizia a crescere e poi procedere al taglio dell’erba fino a portarla a un’altezza di 3 cm.
Un prato curato e in ordine sarà ciò che farà la differenza, quando andrai a creare le varie aree e posizionare gli arredi.
L’arredamento esterno giusto
L’arredamento esterno deve essere scelto con l’obiettivo di sfruttare bene tutti gli spazi e offrire comfort.
Quando scegli i mobili, inizia dall’area relax e dall’area pranzo, acquista tavolini e sedie comodi e non troppo grandi, puoi anche optare per quelli pieghevoli, che potrai mettere via quando non li utilizzi e liberare spazio sul prato.
Non dimenticare gli accessori decorativi come cuscini e tappeti, puoi anche posizionare un dondolo da giardino o un’amaca, se lo preferisci.
Inserisci elementi d’arredo multifunzionali come, ad esempio, un tavolo con più ripiani, in modo da poterlo utilizzare per pranzare, ma anche per riporre vari utensili. L’obiettivo è ottimizzare ogni centimetro senza rinunciare al comfort e alla bellezza.
L’illuminazione può fare la differenza
Puoi usare luci decorative, come lanterne o faretti, per creare un’atmosfera intima e accogliente. Posizionando l’illuminazione nei punti strategici, puoi evidenziare alcune aree del giardino, creare effetti suggestivi o spostare l’attenzione su alcuni elementi.
Ad esempio, puoi installare dei faretti lungo il percorso, oppure, posizionare delle lampade da giardino a led vicino alle piante o nelle aiuole. Questa scelta attirerà l’attenzione di chi guarda sui vari elementi e farà sembrare il giardino più grande.
Insomma, con un po’ di creatività e una pianificazione attenta, un piccolo giardino può davvero essere trasformato in uno spazio affascinante e funzionale, in cui godere di momenti di tranquillità e bellezza all’aria aperta.