Dopo ogni falciatura e al termine della stagione, il trattorino tagliaerba ha bisogno di manutenzione per continuare a funzionare in modo efficiente.
Tra le operazioni da fare ci sono: la rimozione dei residui di erba falciata, l’affilatura delle lame, il cambio dell’olio, la pulizia del filtro dell’aria e l’ingrasso dei cavi.
Riparare un trattorino tagliaerba può essere dispendioso, sia per il costo orario che per quello dei pezzi di ricambio.
Per questa ragione è molto importante effettuare manutenzione periodica ed evitare spese superflue. Vediamo come procedere.
Manutenzione trattorino tosaerba all’inizio della stagione di taglio
È buona abitudine controllare anche la batteria e il livello di elettroliti e, se necessario, riempire la cella con dell’acqua distillata. Accertati anche che sia ben salda, verifica che i due cavi che la tengono in funzione siano allineati alle due estremità. In caso contrario, la batteria potrebbe non partire e valuta se è necessario effettuare una ricarica.
Verifica tutte le connessioni delle parti elettriche come luci, spie, chiave di accensione e stringile se noti che sono troppo allentate.
Rimuovi i residui di taglio incrostati dalla parte inferiore della piattaforma, che possono compromettere del tutto il mulching e la raccolta e impedire il passaggio dell’aria.
Se prima di riporre il trattorino a inizio inverno, non hai affilato le lame, provvedi a farlo. queste dovrebbero essere sempre ben affilate almeno una volta a stagione. Infine, controlla che le gomme sia gonfie.
Manutenzione durante la stagione di taglio
La manutenzione durante il periodo di taglio prevede diversi interventi, uno dei più importanti, è il controllo del livello dell’olio, che deve essere al massimo o molto vicino.
Se è inferiore, aggiunge un po’ ma senza esagerare. Se c’è poco olio il motore può danneggiarsi, perché alcune parti non risultano poi abbastanza lubrificate. Se invece c’è troppo olio, si possono creare bolle d’aria e di conseguenza, avere una carenza di lubrificazione.
Anche in questo caso, prima del taglio successivo, bisogna raschiare via i residui del vecchio. Inoltre, vanno controllate anche l’aderenza e l’usura della trasmissione.
Manutenzione a fine stagione di taglio
Dopo aver utilizzato il trattorino tagliaerba per l’intera stagione di taglio è arrivato il momento di riporlo per l’anno successivo.
Prima però ci sono alcuni interventi che ti consigliamo di fare in modo da averlo pronto quando inizierà nuovamente la stagione di taglio. Nello specifico:
- Affilatura delle lame.
- Sostituzione delle candele di accensione.
- Sostituzione filtro dell’aria del carburatore ( se di carta).
- Lavaggio filtri di schiuma usando acqua e sapone, ungi con olio di motore e poi risciacqua e strizza per bene. Appena ben asciutti, installali di nuovo.
- Sostituzione filtro carburante.
- Sostituzione e smaltimento vecchio olio del motore.
- Rimuovere la batteria e, se il periodo di inutilizzo è molto lungo, caricarla ogni tanto con un carica-batterie.
Infine, accendi il motore del trattorino fino a quando non sarà esaurito tutto il carburante, mentre, in quello presente nella tanica, aggiungi uno stabilizzante. Questo passaggio di permetterà di averlo a disposizione quando inizierà la nuova stagione di taglio.