Chi possiede un animale domestico non deve rinunciare ad avere un giardino curato, sano e di bell’aspetto.
Esistono alcuni tipi di erba che, unitamente a dei piccoli accorgimenti, permettono di realizzare un prato resistente ai cani e agli animali domestici più comuni.
Sappiamo che, in particolare, il cane, ama correre e giocare in ampi spazi, e il giardino è sicuramente il suo posto preferito.
Ma il prato è davvero incompatibile con il nostro amico fido? Dipende da quanto è esuberante e dalle sue abitudini di gioco.
Ad esempio, se il cane ama scavare, non sarà di certo il miglior amico del prato. Vediamo come risolvere.
Come avere un prato a prova di cane
Il tipo di erba del prato fa la differenza, ad esempio, la gramigna è la migliore opzione ed è ideale per tutti i cani.
L’importante è assicurarsi di scegliere un miscuglio di semi resistente al calpestio, alle sollecitazioni, e che sia in grado di riprendersi velocemente dai danni come la Zoysia e la Bermuda.
È possibile così ottenere un’erba resistente alla pipì dei cani, più di altre tipologie. Questo non vuol dire se il cane fa pipì il manto erboso è al sicuro, semplicemente riesce a sostenere meglio i danni.
Per evitare che il prato si rovini, bisogna intervenire subito dopo che il cane ha scaricato, bagnando con molta acqua la zona colpita (20 litri) per diluire la pipì e ridurre la concentrazione di azoto e sale.
Se ci si accorge troppo tardi del danno, si può utilizzare un concime rinverdente che, in pochi giorni, ripristina il colore naturale dell’erba, uniformandolo al resto del prato.
Consigli per un prato resistenti ai cani
Qualunque sia il tipo di cane, di piccola, media o grande taglia, è possibile preservare la salute del prato con alcuni accorgimenti.
- Non limitare la zona a cui ha accesso. Lasciando una sola porzione di prato su cui farlo giocare e muoversi, si avrà una superficie completamente rovinata rispetto al resto del giardino.
- Insegnagli a non scavare le buche. Può essere utile educarli all’interno di una piccola area recintata. Ci vorrà del tempo, ma con pazienza e buona volontà, imparerà a non farlo nemmeno in giardino.
- Realizza una piccola area gioco lontano dal prato. Porta i suoi oggetti in uno spazio dedicato e lascialo libero di muoversi al suo interno. In questo modo, il tuo amico fido, capirà che è lì che dovrà passare il tempo per giocare.
Infine, ricorda di scegliere il prato giusto, uno resistente alla pipì, che può ingiallirsi ma non rovinarsi del tutto.
In ogni caso, è evidente che a fare la differenza è l’educazione del cane. Se vuoi che il tuo prato sia sempre verde, rigoglioso e sano, dovrai focalizzarti sull’insegnare al tuo cucciolo dove e come trascorrere il tempo fuori casa.
In particolare, dovrà capire che il giardino non è il posto dove fare la pipì. È proprio quest’ultima a creare maggiori problemi all’erba. Per cui, il cane dovrà essere educato a farla fuori, durante la passeggiata o in punti lontani dallo spazio verde di casa.