Piscina bucata? Nessun problema. È possibile intervenire facilmente su una piscina fuori terra per rattoppare il buco, poiché questa tipologia permette maggiore manovra e facilità di intervento.
È importante fare una distinzione tra le gonfiabili in PVC, le rigide e quelle realizzate in muratura. Infatti, a differenza del passato, oggi le piscine fuori terra sono molto più resistenti ed è difficile che si lacerino o forino.
Non si tratta più di un telo di plastica leggero, molto più a rischio foratura, ma di materiali capaci di resistere anche alle sollecitazioni più forti.
Il PVC, ad esempio, resiste bene agli urti, anche quelli più forti. Tuttavia, è comunque meglio evitare di creare condizioni in cui il telaio possa lacerarsi, aumentando così il rischio di bucatura.
Di cosa parliamo
Come riparare piscine bucate in PVC
Oggi sono disponibili tantissimi kit per riparare le piscine fuori terra, che servono a intervenire su piccole lacerazioni o buchetti, ma non su squarci veri e propri.Se noti una piccola perdita, agisci immediatamente, prima che la situazione peggiori. Solitamente, il miglior intervento è quello di applicare un cerotto in PVC. In molti casi è autoadesivo ma, in alternativa, si può anche applicare con la colla vinilica.Ma vediamo nello specifico, tutti gli step necessari per mettere una toppa sulla tua piscina fuori terra in PVC.
Individua il punto bucato
Osserva la piscina e trova il punto lacerato, controlla la grandezza e che non ci siano altre micro lacerazioni nel tessuto circostante. Ricorda di non avere fretta, osservare con calma, altrimenti la riparazione sarà completamente inutile.
Svuota la piscina
Ovviamente, la piscina deve essere completamente svuotata, altrimenti le gocce d’acqua continueranno a fuoriuscire mentre cerchi di fare la riparazione.Le pareti della vasca non devono essere sotto sforzo o sotto pressione a causa dell’acqua, ma completamente libere, per permetterti una migliore manovra.
Pulisci la parte da rattoppare
Prendi una spugna e immergila in un po’ d’acqua o, se preferisci, in acqua e sapone. In ogni caso, sarebbe meglio evitare di utilizzare detergenti che possono ridurre l’aderenza della toppa alla parete.Semplicemente, eliminare tutti i residui di sporco, terra e polvere presenti sul materiale.
Prendi le misure e ritaglia la toppa
Puoi aiutarti con un metro e misurare la toppa necessaria per coprire il buco. Lo strato in PVC non deve essere troppo piccolo ma nemmeno troppo grande, bisogna trovare la giusta proporzione. Ti consigliamo di calcolare un 4 cm in più rispetto al buco da tappare.
Incolla la toppa
Se la toppa è autoadesiva, ti basta applicarla e fare pressione per qualche secondo. In alternativa, dovrai utilizzare la colla vinilica per l’applicazione. Pressa bene la toppa, anche per un minuto e poi aspetta qualche ora, prima di riempire nuovamente la vasca.È importante che la toppa in PVC aderisca molto bene alla superficie, altrimenti, appena arriverà il primo caldo estivo, si staccherà.Infine, per evitare forature sul fondo, ti consigliamo di preparare una base per piscina fuori terra, in modo da non mettere in contatto diretto il PVC con il pavimento o il prato ed eventuali sassolini.