Trattorini tagliaerba
A differenza dei modelli di tagliaerba tradizionali, i trattorini tagliaerba, grazie alla presenza del motore, si rivelano dei prodotti molto potenti ed efficienti. Se stai per acquistare uno dei migliori trattorini tagliaerba esistenti in commercio (in questo sito ne trovi recensiti diversi) non puoi non analizzare quali sono i fattori più importanti per la scelta del modello più adatto a te.
Come scegliere il trattorino tagliaerba
Ti anticipiamo che il trattorino tagliaerba, tra i modelli dotati di un motore, è quello più alto in graduatoria grazie alla sua potenza che varia dai 6 kw agli oltre 12 kw. Intuirai da solo, che con queste caratteristiche, un trattorino tagliaerba potrà lavorare su ampie e grandi superfici senza alcun problema. Non dovrai nemmeno preoccuparti del tipo di terreno che hai di fronte.
Il taglio è netto e preciso grazie alla lama rotante che si trova sotto la parte centrale del trattore da cui potrai regolare la dimensione del taglio. Come un trattorino che si rispetti sono presenti i comandi di guida utilizzabili facilmente da chiunque conduca il veicolo.
Grazie alla loro praticità d’uso e potenza sono molto indicati per la pulizia e gestione del verde di giardini, parchi e anche campi da gioco utilizzati da professionisti e non.
Riassumendo, per scegliere il miglior trattorino tagliaerba dovrai considerare i seguenti parametri:
- potenza del motore in relazione all’estensione del terreno;
- praticità d’uso;
- ergonomicità;
- comandi di guida;
- capienza cesto contenitore;
- rapporto qualità-prezzo.
Per quanto riguarda la scelta della potenza, più che scegliere un trattorino tagliaerba potente in linea generale, ti serve conoscere la potenza più indicata per il lavoro che dovrai fare e all’estensione del terreno che dovrai rasare.
Trattorino tagliaerba e marche
Come tanti altri prodotti e modelli relativi anche per i trattorini tagliaerba ci sono diverse possibilità sul mercato. Per orientarti in modo semplice ti indichiamo una serie di marche e di prodotti che possono essere la tua migliore scelta. Questo non vorrà dire che ci sono prodotti migliori di un altro ma sicuramente ci sono prodotti che hanno caratteristiche più adatte alle tue esigenze. Non dovrai fare altro che trovare un giusto compromesso tra qualità, potenza e prezzo.
Tra le marche più diffuse e conosciute nell’ambiente la Mcculloch è sicuramente tra le più indicate. La varietà dei suoi prodotti e dei suoi modelli fa sì che ogni utente possa trovare il miglior trattorino tagliaerba per lui.
Tra modelli più venduti troviamo motori che hanno 500 di cilindrata associata ad una trasmissione idrostatica. Tra gli accessori presenti e molto apprezzati c’è il cesto di raccolta da oltre 200 litri.
Come per ogni prodotto che si rispetti c’è anche il più economico sul mercato che non sempre coincide con il prodotto più scadente. È il caso del trattorino tagliaerba Alpina, a trazione posteriore, che è diventato uno dei prodotti più venduti sul noto portale amazon.it. Sedile alto ed ergonomico, molto pratico da guidare, cesto di raccolta da 150 litri, ampio serbatoio.
Se il tuo il budget per il trattorino tagliaerba non è molto alto, allora questo è sicuramente il modello da tenere in considerazione.
Tra modelli più confortevoli ed ergonomici la Castelgarden la fa da padrona con il suo volante e sedile a prova di stanchezza e il cambio automatico. questa caratteristica tecnica è tra quelle fondamentali da analizzare prima dell’acquisto di un prodotto e che va valutata in base all’estensione di verde che occorre rasare. Consigliamo questi modelli per estensioni non superiori ai 3500 mq.
Se vuoi approfondire altre marche di trattorini tagliaerba e valutare i relativi prodotti ti consigliamo di visitare la sezione dedicata
Se vuoi approfondire leggi anche Miglior trattorino tagliaerba
Domande frequenti
Quando è consigliato l’acquisto di un trattorino tagliaerba?
È sicuramente consigliato per la cura e la pulizia di manti erbosi di grandi dimensioni. In base alla dimensione del terreno sceglierai il modello di trattorino più adatto.
È presente la funzione mulching in questi modelli?
La funzione mulching la trovi nei modelli di fascia alta, mentre in tutti gli altri modelli trovi un contenitore per la raccolta dell’erba appena recisa.
È facile la manutenzione di un trattorino tagliaerba?
La manutenzione di un trattorino tagliaerba deve essere fatta con molta cura e deve essere costante. Oltre alla pulizia delle lame è bene sempre pulire anche tutta la parte inferiore del mezzo. Altra attenzione è richiesta per la cura e manutenzione del motore in ogni sua parte.