Tagliaerba a Scoppio
Il tagliaerba a scoppio, con alimentazione a benzina, è uno degli strumenti più efficienti e utilizzati tra tutti i modelli di tagliaerba. Vengono usati non solo per piccoli giardini privati ma anche da aziende che si occupano di pulizia del verde.
Tra i modelli in commercio di rasaerba a scoppio ce ne sono diversi con caratteristiche differenti. In questa guida ti aiuteremo a capire come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
È consigliabile utilizzare un rasaerba a scoppio per terreni da 500 metri quadrati a salire anche perché, avere il filo di alimentazione tra i piedi, non sarebbe per niente sicuro.
Cosa sapere prima dell’acquisto di un tagliaerba a scoppio
Tra le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di un rasaerba scoppio abbiamo:
- Funzionalità e caratteristiche tecniche: Su queste non ci dilungheremo molto in quanto ogni modello avrà le sue specifiche e potrei vederle e valutarle leggendo il foglio informativo relativo a ciascun modello e marca. Il consiglio che sentiamo di darti relativamente alle funzionalità e alle caratteristiche tecniche è quello di non scegliere in base all’istinto ma di valutare bene l’uso che se ne dovrà fare. Quello che vogliamo dirti è di non scegliere il modello più tecnologico con più funzionalità che magari costa anche di più se realmente non ti serve. Valuta quindi in base al tuo budget e alle tue reali esigenze.
- Potenza: La potenza è uno di quei parametri che fa la vera differenza tra un modello ed un altro. In commercio ce ne sono di tanti tipi per cui davvero, l’unico fattore che influenza la scelta del tosaerba più adatto a te è proprio l’estensione e il tipo di terreno che dovrai rasare. Oltre alla Potenza generale potrai scegliere tra un motore a 2 tempi è un motore a 4 tempi. Naturalmente, questi ultimi, sono i più potenti e utilizzati dai professionisti o per rasare prati di dimensioni davvero estese.
- Peso: I modelli di tagliaerba a scoppio sono tra quelli più pesanti in commercio, ovviamente.
- Prezzo: Questa è una variabile che devi valutare sempre in base a quello che devi fare. Se devi utilizzarlo nel giardino di casa o in piccole estensioni di terreno allora un modello più economico va bene. Se invece il lavoro da fare è molto più esteso e professionale naturalmente bisogna andare sulla fascia di prezzo medio alta.
- Scarico: Lo scarico in un tagliaerba a scoppio è il metodo mediante cui viene espulsa l’erba appena recisa. Molti modelli hanno uno scarico laterale o posteriore. La maggior parte dei modelli possiedono anche un contenitore apposito per raccogliere l’erba recisa.
- Mulching: È una peculiarità molto presente nei tagliaerba a scoppio soprattutto nei modelli più avanzati e di fascia medio-alta, ed è quella funzione che permette di sminuzzare l’erba appena recisa e ridistribuirla sul giardino appena rasato per essere utilizzata come concime naturale. È consigliabile in questo caso controllare sempre che l’erba recisa sia asciutta e non umida per evitare controindicazioni.
Tabella comparativa dei modelli consigliati su Amazon
Se vuoi approfondire leggi anche Tagliaerba a Scoppio
Domande frequenti
Quanto incide la differenza di potenza di potenza tra un modello ed un altro in un tagliaerba a motore?
Naturalmente la potenza è un fattore molto importante, più potente è lo strumento migliore sarà il taglio e migliore l’efficienza della macchina durante il lavoro, soprattutto nelle grandi estensioni di terreno. Avere una macchina più potente significa anche avere meno limiti. La potenza va valutata soprattutto in base al tipo di terreno, oltre che all’estensione. Se il terreno non è omogeneo, ci sono molti dislivelli, è impervio e ti troverai a lavorare in condizioni non ottimali, sicuramente un modello di potenza superiore ti renderà il lavoro più semplice.
Cos’è il mulching?
È una funzione presente in alcuni modelli di rasaerba a scoppio e non fa altro che tritare l’erba appena recisa e la ri-distribuisce sul terreno così da essere utilizzata come concime naturale.