Robot Tagliaerba
Immagina di stare seduto sul divano e di avere qualcuno terrazza del l’erba del tuo giardino al posto tuo. nessuna fatica, sotto nemmeno un minuto perso. Ti sembra uno spot pubblicitario?
E invece stiamo parlando del robot tagliaerba, o robot rasaerba automatico, una realtà apprezzata dalla maggior parte detentori di piccoli giardini e non.
Tra le varie tipologie di tagliaerba non poteva di certo mancare il robottino tagliaerba.
Sono dei prodotti stupendi in grado di rasare e pulire il tuo prato in totale autonomia. Certo è che comodità come queste vanno pagate e non poco. Il robot tagliaerba infatti sono i prodotti più cari in commercio per la categoria tosaerba robotizzati.
Sono prodotti sempre più richiesti dal mercato soprattutto dai privati che possiede abitazioni con annesso giardino. Sono dotati dello stesso tipo di motore sviluppato per i robot aspirapolvere usati all’interno delle abitazioni. Grazie passi da gigante compiuti dalla robotica questi elettrodomestici sono diventati sempre più precisi ed efficienti.
Si possono suddividere in due principali tipologie:
- robot automatici
- robot semi-automatici
Una delle differenze principali tra il tagliaerba automatici e il robot semi-automatici è rappresentata dalla metodologia di ricarica del robot stesso. I robot automatici, come dice la parola stessa, nel momento in cui stanno per azzerare la loro carica si dirigono in modo automatico alla base. una volta ricaricati riprendono il lavoro che stavano facendo, sempre in completa autonomia. Non hanno quindi bisogno di essere riprogrammati.
I modelli semi-automatici, invece, una volta esaurita la carica si spengono e rimangono Dove sono. In questo caso sarai tu a portarli alla base per essere ricaricati.
Di cosa parliamo
Cosa devi sapere prima di acquistare un tosaerba automatico
Siamo sicuri che nella tua testa sta palesando l’idea di vedere un robot tosaerba che cammina per il tuo prato rasandolo e pulendolo senza che tu faccia niente. ma prima che tu inserisca i dati della tua carta di credito per finalizzare l’acquisto vogliamo evidenziati alcuni punti fondamentali che potranno dirti se questa è la scelta migliore per te oppure no.
Infatti, non è mai consigliabile, per prodotti come questo, fare un acquisto d’impulso.
Ma vediamo adesso insieme cosa devi sapere prima di acquistare un robot tagliaerba.
- Caratteristiche del Prato da pulire. Come abbiamo evidenziato anche per le altre tipologie di tagliaerba, le dimensioni e le caratteristiche del terreno che deve essere gestito dalla macchina, rappresentano Il punto di partenza per la tua scelta.
- Pendenza del terreno. Se il tuo terreno ha una piccola pendenza o è pianeggiante Puoi benissimo scegliere tra bordelli più economici dotati di due ruote. Se invece il tuo terreno presenta delle pendenze abbastanza pronunciate la scelta dovrà ricadere su uno dei modelli a quattro ruote. in questo caso, sappi, che siamo tra le fasce di prezzo più alte.
- Sensori. Molto importanti per questo il robot tagliaerba sono i sensori attraverso i quali riconoscono il terreno e gli ostacoli che su di esso vi si trovano.
Se vuoi acquistare un robot tagliaerba ti consigliamo di scegliere uno dei prodotti dei top di gamma prodotti dai leader del settore, ne abbiamo selezionati 3 per te: Honda, Husqvarna, iRobot.
Tabella comparativa dei modelli più venduti su Amazon
Robot tagliaerba vantaggi e svantaggi
Il primo vantaggio che salta all’occhio, non dovremmo nemmeno scriverlo, è quello di avere un prato rasato è pulito senza alcuno sforzo. il secondo vantaggio che vogliamo Mettere in evidenza è il fatto che è, essendo proprio un robot, può essere programmato è utilizzato anche tramite una semplice app. Questo vuol dire che ti basta solo il cellulare per dire al tuo robot da giardino di iniziare il lavoro senza necessitare della presenza fisica. D’altronde, se così non fosse, non sarebbe un robot.
non ci sono molto svantaggi da segnalare su questo tipo di prodotto. quello che è più evidente e non si può non si può negare il prezzo elevato. altro svantaggio è proprio il fatto di essere un robot per cui devi mettere in conto la possibilità che da un giorno all’altro non funzioni più e che abbia bisogno di un’assistenza non solo legato al motore ma anche relativa al software di programmazione.
Sono dotati di sistema di sicurezza che consentono di bloccare le lame quando lo si ritiene opportuno in modo da evitare danni. Riconosce anche le persone e gli animali se dovesse incontrarli lungo il suo cammino evitandone l’impatto.
Anche a livello di costi, nel lungo periodo, c’è un vantaggio acquistando un robot per il taglio del prato. La manutenzione è quasi assente ed è dedicata solamente alle lame. Le batterie durano abbastanza e possono essere sostituite anche meno di una volta l’anno.
L’unico svantaggio e possiamo segnalare è il costo ma anche qui possiamo dire che relativo in quanto lo Stato italiano dà un contributo pari al 36% per l’acquisto di uno strumento come questo sei inserito in una spesa più generale che riguarda la sistemazione del Verde delle parti comuni e dei giardini.
Robot tagliaerba prezzi
Ma i prezzi dei robot tosaerba sono davvero così alti?
Se paragoniamo i prezzi di robot tagliaerba con quelli di altri modelli di tagliaerba salta subito all’occhio la differenza di prezzo. Ma considerando tutti i vantaggi e i benefici che si hanno grazie a questo strumento ci sentiamo di dire che il prezzo non è sicuramente un problema all’acquisto.
I prezzi dei modelli dei robot da giardino più economici partono da poco più di €300 mentre i modelli di fascia di prezzo più alto arrivano superare anche i €2000. Riteniamo che in questo range di prezzo ci possa essere il modello più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche.
Ma se il prezzo è il motivo che ti blocca all’acquisto di robot tagliaerba ti consigliamo di guardare spesso la sezione offerte dei rivenditori perchè ci sono delle occasioni sui tagliaerba automatici e puoi trovarli a prezzi davvero convenineti.
Se vuoi approfondire leggi anche Miglior tagliaerba a batteria: prezzi e opinioni
Domande frequenti
Il robot tagliaerba sono pericolosi per le persone, per gli animali e per le altre piante sparse per il giardino?
Assolutamente no, sono dotati di un ottimo sistema di sicurezza. Sono dotati di sensori molto sofisticati grazie ai quali riescono a riconoscere, e quindi evitare, persone, oggetti e piante.
I tagliaerba automatici hanno un maggiore consumo elettrico?
Se lo paragoniamo ai consumi di un tagliaerba a motore a scoppio, sicuramente un robot rasaerba automatico lo batte i suoi consumi. Questi robot tagliaerba, per funzionare in modo efficiente, non richiedono un grande uso di energia. Acquistando il prodotto con un buon motore si rivelerà un modello economico nel lungo periodo ed efficiente.
È davvero vantaggioso acquistare un robot tagliaerba?
La scelta e l’acquisto di un robot tagliaerba è sempre una scelta personale. Quello che noi possiamo dirti è, che se acquisti un robot rasaerba automatico, Avrai un taglio abbastanza preciso e se fatica, soprattutto se scegli uno degli ultimi modelli che, dotati del sistema munching, non dovrai nemmeno ripulire il prato.