Stai cercando un buon decespugliatore elettrico, economico e affidabile sicuramente devi prendere in considerazione la proposta di Einhell, un gruppo in continua crescita operante dal 1964. L’azienda nasce a Landau an der Isar, la seconda città più grande del distretto della Bassa Baviera, in Germania. Oggi il gruppo vanta quaranta filiali nel mondo e un fatturato di oltre cinquecento milioni di euro. In Italia il gruppo ha fatto la sua prima comparsa nel 1993, per mano del fondatore Beniamino Gelmi, un esperto del mondo della ferramenta che si è appassionato alla mission di Einhell. Ecco quindi una recensione dettagliata del decespugliatore elettrico di questa azienda con tutte le informazioni utili a valutarne l’acquisto.
- Robusto motore elettrico
- Guida a due mani grazie all’impugnatura supplementare
- Tagli a doppio filo
- Corpo esterno e impugnatura supplementare in materiale plastico antiurto
- Filo in nylon Ø 1,2 mm.
Di cosa parliamo
Caratteristiche generali
Il tagliabordi Einhell GC-ET- 2522 è dotato di un potente motore elettrico da 250 watt, caratteristica che consente un lavoro continuativo e accurato. L’impugnatura supplementare e la guida a due mani favoriscono il lavoro alleggerendo il carico e fornendo maggiore precisione. Questo modello è dotato di funzione a doppio filo, una caratteristica che migliora l’efficienza del taglio. Inoltre presenta un sistema di avanzamento del filo a testina a pressione automatica, fattore che garantisce confort e praticità per il massimo della precisione. Il corpo e l’impugnatura supplementare sono realizzate in materiali plastici robusti e anti-urto oltre al cavo equipaggiato con clip anti-strappo e porta cavo.
Specifiche tecniche
Questo decespugliatore elettrico è dotato di un motore da 250W con tensione a 240V e velocità di rotazione di 12000 rpm: un vero concentrato di energia per tagli netti, puliti e veloci. Il taglio a filo ha un diametro di 220 millimetri, caratteristica ideale per chi necessità di massima precisione. Il corpo macchina è molto esile e pesa circa un chilogrammo, motivo per cui il lavoro di manutenzione del prato risulterà leggero e veloce.
Dispone di guida a due mani con impugnatura supplementare in materiale plastico antiurto. Grazie al lungo filo in nylon dal diametro di 1,2 millimetri è ideale per i bordi di aiuole e giardini di piccole e medie dimensioni. Lo trovi in vendita in formato singolo
oppure con bobina di ricambio con una differenza di soli 7,00€.
Rapporto qualità prezzo
C’è poco da dire sul rapporto qualità prezzo di questo tagliabordi Einhell. Difatti il rapporto ci risulta ottimale in quanto le promesse del produttore rispetto alle specifiche tecniche sono più che mantenute. Se le recensioni, come vedremo, non lo premiano a dovere, questo non dipende dalla scarsa qualità ma da un acquisto non idoneo all’uso a cui è destinato. Ecco il perché.
- Robusto motore elettrico
- Guida a due mani grazie all’impugnatura supplementare
- Tagli a doppio filo
- Corpo esterno e impugnatura supplementare in materiale plastico antiurto
- Filo in nylon Ø 1,2 mm.
Recensioni
Per questo modello le recensioni sono molto discordanti e, quindi, abbiamo indagato sulle ragioni per cui divide i clienti in soddisfatti e scontenti. Analizzando con cura il prodotto si comprende che qualità ed efficienza sono garantiti ma soltanto prestando attenzione ad un dettaglio di non poco conto: la destinazione d’uso. Tra le nostre guide d’acquisto per la scelta di un decespugliatore abbiamo spiegato che non sono tutti uguali e, ribadiamo, il prezzo non è mai l’unica variabile che dovrebbe influenzare la scelta. Vediamo nel dettaglio le note positive e gli svantaggi di questo prodotto.
Vantaggi
Funziona, costa poco ed è leggero: in poche parole è un buon acquisto. Arriva quasi assemblato con la bobina già installata sulla testina. È ideale per bordature a muro, aiuole e tutti quei prati di dimensioni domestiche. Come fanno notare le persone che lo hanno acquistato è efficiente e discretamente rumoroso e, quindi, lo consigliamo caldamente.
Se però hai un giardino ampio e ti aspetti di decespugliare i bordi di un parco da duemila metri quadri questo non è certamente il decespugliatore che dovresti comprare. Per queste ampiezze devi rivolgerti ad accessori professionali che, quindi, sono anche più costosi. Il decespugliatore elettrico di Einhell è potente e robusto ma le sue prestazioni sono massimizzate quando è utilizzato propriamente, ovvero su arre piccole e medie come quelle delle abitazioni.
Svantaggi
Una buona parte di utenti segnala come il decespugliatore non sia affatto capace di fronteggiare l’urto con i rami, tant’è che il rocchetto con il filo salta via dalla testina e dalla molla che lo tiene fermo. In questi casi le possibili situazioni che si verificano sono due: il diametro del filo non è adatto al tipo di vegetazione o l’utilizzo non è idoneo al contesto.
Nel primo e nel secondo caso stiamo parlando di un acquisto errato, non per via della scarsa qualità del prodotto ma per la scelta in base a ciò di cui abbiamo bisogno. In poche parole tutti gli strumenti da lavoro si classificano in domestici e professionali, differenziandosi per prezzo, potenza e prestazioni. Questo significa che un utilizzo di tipo professionale con un macchinario non idoneo ne comporta la rottura. Per di più questo modello è considerato un decespugliatore ma, in realtà, sarebbe più giusto chiamarlo con il suo vero nome: tagliabordi elettrico.
Consigli per l’uso
Per concludere questa recensione ci teniamo a lasciarti qualche consiglio di utilizzo per ottenere ottime prestazioni e mantenere in buona salute questo tagliabordi. Vista l’esigua differenza di prezzo tra il modello con la bobina di ricambio e quello privo, ti consigliamo di acquistare il primo perché se lo utilizzerai con una certa frequenza il filo si esaurirà molto velocemente, specialmente su una vegetazione molto folta. Assicurati di utilizzare una prolunga di sicurezza in caso di utilizzo in spazi umidi e che sia abbastanza lunga per coprire l’intero spazio all’aperto su cui devi lavorare Inoltre utilizza opportuni dispositivi di protezione per occhi, mani e caviglie perché i residui che schizzano via dalla testina sono molto taglienti e pericolosi.