Le piscine fuori terra sono un’ottima soluzione per chi vuole godersi i benefici di una piscina senza affrontare i costi e gli adempimenti necessari per realizzare quella interrata.
Queste piscine sono facili da installare, molto più economiche e particolarmente versatili, riescono ad adattarsi a qualunque esigenza di spazio e di budget.
Sono ideali se cerchi una piscina da giardino temporanea, perché puoi installarla durante un determinato periodo e rimuoverla quando non ne hai più bisogno, lasciando il prato completamente libero.
Di cosa parliamo
Cos’è una piscina fuori terra?
Una piscina fuori terra è una struttura che viene posizionata al di sopra del livello del terreno, senza essere interrata nel suolo.
Può essere realizzata con materiali resistenti, come acciaio, legno, alluminio, plastica rinforzata con fibra di vetro o PVC, ed è disponibile in diverse forme e dimensioni.
La parte superiore della piscina è generalmente accessibile attraverso una scala o una piattaforma di ingresso.
Tipi di piscina fuori terra
Esistono diversi tipi di piscine fuori terra tra cui scegliere, ognuna con le proprie caratteristiche e vantaggi. Le tre principali categorie sono:
- Piscine autoportanti
- Piscine fuori terra frame
- Piscine fuori terra rigide
Piscine autoportanti
Le piscine autoportanti sono dotate di un bordo gonfiabile che consente alla struttura di autosostenersi. Il montaggio e lo smontaggio è molto rapido, si tratta di una soluzione economica con costi davvero bassi, anche per la gestione.
Sono ideali che si vuole una piscina temporanea da installare sul prato o sotto una pergola in giardino o in terrazzo, e rimuovere al termine del periodo estivo.
Piscine fuori terra frame
Le piscine fuori terra Frame non sono provviste di anello gonfiabile, la struttura è realizzata in tubolari in acciaio che si autosostiene. Non sono presenti parti gonfiabili, quindi è poco frequente che possano forarsi o danneggiarsi.
Il montaggio è ugualmente semplice, anche se un po’ meno di quelle gonfiabili. Questo tipo di piscina può essere smontata o coperta con dei teli appositi. Sono da preferire se vuoi una piscina fuori terra robusta a costi accessibili.
Piscine fuori terra Rigide
Le piscine fuori terra rigide hanno una struttura in acciaio e il rivestimento in un materiale rigido come il metallo, il legno, etc…
Poiché i materiali sono molto resistenti e realizzati appositamente per sopportare gli agenti atmosferici e le basse temperature, possono non essere rimosse.
L’importante è effettuare la manutenzione ordinaria e periodica, anche nei mesi in cui non viene usata. È una soluzione più dispendiosa, ma il rapporto qualità-prezzo è uno dei migliori.
Vantaggi della piscina esterna
Le piscine fuori terra offrono una serie di vantaggi rispetto alle piscine interrate: sono molto più economiche da installare e mantenere.
Non richiedono scavi costosi o lavori di costruzione complessi, e spesso vengono fornite con tutto il necessario per l’installazione, come pompe, filtri e scale.
Inoltre, sono flessibili e portatili, puoi facilmente smontarle e spostarle in un altro luogo se decidi di trasferirti o se desideri semplicemente cambiarne la posizione in giardino.
Questa flessibilità è particolarmente vantaggiosa per chi vive in affitto o desidera una soluzione molto temporanea.
Anche la manutenzione è molto più semplice, essendo più piccole, necessitano di meno tempo per essere pulite.
Prezzi medi delle piscine fuori terra
I prezzi delle piscine fuori terra sono variabili e dipendono dalle dimensioni, dal materiale e dagli accessori inclusi.
In generale, le piscine fuori terra più piccole e più semplici possono costare meno di €1000, mentre quelle più grandi e più complesse possono superare i €5000 o più.
Ci sono anche piscine fuori terra economiche acquistabili con poche centinaia di euro, tuttavia, considera che la qualità potrebbe fortemente risentirne.