La pergola fotovoltaica rappresenta una soluzione innovativa ed ecologica per ridurre i consumi energetici e risparmiare in bolletta.
Se possiedi un giardino con un bel prato inglese e vuoi realizzare una zona coperta, oppure, un terrazzo, puoi prendere in considerazione il fotovoltaico per realizzare la pergola.
L’energia solare è una fonte pulita di energia eco-sostenibile, che contribuisce a ridurre le emissioni di C02. Installando dei pannelli fotovoltaici, è possibile utilizzare le risorse naturali come il sole, per produrre energia per la casa.
Tra le soluzioni innovative che hanno catturato l’attenzione negli ultimi anni, la pergola fotovoltaica si distingue come una combinazione affascinante tra sostenibilità e design.
Di cosa parliamo
Cos’è una pergola fotovoltaica?
Una pergola fotovoltaica è una struttura architettonica progettata per fornire ombra e, al contempo, generare energia elettrica attraverso l’utilizzo di pannelli solari fotovoltaici.
È una soluzione ibrida che unisce la funzionalità di una tradizionale pergola, che offre un’area ombreggiata all’aperto, con la tecnologia fotovoltaica, che permette di catturare l’energia solare e convertirla in elettricità.
È costituita da robuste travi orizzontali e pilastri verticali, realizzati in materiali resistenti come alluminio o acciaio. Questi componenti costituiscono la struttura portante della pergola e sostengono i pannelli solari.
L’energia elettrica prodotta dai pannelli solari è in forma di corrente continua (DC), tramite un inverter viene trasformata in corrente alternata, utilizzata nelle abitazioni.
I pannelli possono essere protetti da una copertura aggiuntiva in materiali traslucidi o opaci, per fornire ulteriore ombreggiatura e protezione.
I vantaggi della pergola fotovoltaica
Oltre a produrre energia, la pergola fotovoltaica fornisce uno spazio d’ombra rinfrescante all’interno del tuo giardino, creando un ambiente più confortevole, soprattutto nelle giornate più calde.
Le pergole solari possono essere progettate in vari stili e dimensioni, per adattare la struttura a qualunque spazio e design.
Grazie all’estetica moderna ed elegante, sono la soluzione ideale anche per parchi, aree ricreative e persino parcheggi.
Quali permessi servono per la pergola fotovoltaica?
La pergola fotovoltaica è soggetta a regolamenti e permessi, se hai intenzione di costruirne una nel tuo giardino o sul terrazzo, dovrai tenere in considerazione le normative vigenti.
Sono escluse dai permessi di costruire tutte le opere che rientrano tra le Attività di Libera Edilizia. Secondo l’art. 1 Dlgs 222/2016, rientrano anche:
- I pergolati di dimensioni limitate non fissi al suolo non richiedono autorizzazioni particolari.
- L’installazione di pannelli solari e fotovoltaici al di fuori delle zone storiche (Zona A) solitamente non richiede permessi, grazie alle semplificazioni introdotte dal DL 17/2022, che li considera interventi di manutenzione ordinaria e non subordinati all’ottenimento di permessi o autorizzazioni amministrative.
In fase di costruzione, bisogna fare attenzione a non trasformare la pergola in una struttura che necessita di permesso di costruire.
Difatti, se l’opera è più consistente e richiede delle fondazioni, non fa parte più delle attività di libera edilizia.
La migliore soluzione è quella di acquistare delle pergole prefabbricate fotovoltaiche, da personalizzare nelle misure.
Per cui, anche se in zona A, non è necessario avere permessi edilizi o urbanistici, se la struttura della pergola è:
- Leggera, costruita in legno o alluminio
- Permeabile, i pannelli solari devono essere distanziati di almeno 5 cm per far passare acqua e luce
- Aperta sui lati
- Senza nessun elemento in muratura
- Amovibile, non fissata al suolo
Pergola fotovoltaica: prezzi
Il costo della pergola fotovoltaica dipende da vari fattori, tra cui le dimensioni della struttura, la potenza dei pannelli solari, il design e il materiale utilizzato.
Per avere un’idea, basti pensare che una pergola fotovoltaica per uso privato, con una superficie di 20 mq, ha un prezzo che oscilla tra i 5.000 euro fino ai 9.000 euro, in base al materiale utilizzato per la struttura.
Prima di acquistare la pergola per il tuo giardino, ti consigliamo di chiedere diversi preventivi e poi valutare la migliore soluzione.