La pergola addossata è una soluzione versatile ed elegante per trasformare il tuo spazio esterno in un’area confortevole e accogliente.
Se possiedi un giardino o un terrazzo, puoi sfruttare una parete delle tua casa per installare la pergola, che si integrerà perfettamente con tutto il resto dell’ambiente outdoor.
Esistono diverse tipologie di pergola addossata, che si differenziano per materiali, dimensioni e caratteristiche.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, i vantaggi e quali sono i permessi di cui necessiti per costruire la pergola addossata nel tuo giardino.
Di cosa parliamo
Pergola addossata: cos’è?
La definizione di pergola è la seguente: struttura autoportante di dimensioni contenute, facilmente removibile, aperta sui quattro lati e la parte superiore, priva di fondazioni e realizzata con materiali leggeri, la cui funzione è quella di creare una zona d’ombra grazie a piante rampicanti o un telo di copertura.
La pergola addossata differisce da quella autoportante, perché uno dei suoi lati è poggiata a una parete della casa o a un’altra struttura già esistente.
Utilizzando questa soluzione, possiamo parlare di pergolato, una soluzione efficiente sia dal punto di vista estetico, che del risparmio energetico.
Vantaggi della pergola addossata
Il primo vantaggio della pergola addossata è sicuramente la migliore gestione dello spazio outdoor, grazie a un ingombro minore della struttura, poiché non necessita dei 4 o più pilastri, ma bastano due elementi d’appoggio su cui posizionare la copertura.
Di conseguenza, un altro vantaggio delle pergole addossate è che possono essere utilizzate come estensione della tua casa.
Puoi creare un’area all’aperto per cenare, rilassarti o intrattenere gli ospiti, aggiungendo mobili e decorazioni. Questo ti permette di sfruttare al massimo il tuo spazio esterno e di goderti l’aria aperta in ogni stagione.
Queste sue caratteristiche, la rendono la soluzione ideale per chi vuole coprire un terrazzo o realizzare un patio, pur non avendo a disposizione molto spazio.
Materiali per le pergole addossate
Puoi acquistare la pergola addossata in base a un tipo di materiale specifico, alle tue preferenze estetiche, allo stile della tua casa e alle performance desiderate in termini di resistenza e durabilità.
Tra i materiali più comuni ci sono:
- Pergole addossate in legno: offrono un aspetto caldo e naturale e si integrano bene con molti stili architettonici. Il legno richiede una manutenzione regolare per preservare la sua bellezza e resistenza nel tempo.
- Pergole addossate in alluminio: sono leggere, resistenti e richiedono una manutenzione minima. Sono disponibili in una varietà di colori e finiture, permettendoti di scegliere quella che si adatta meglio al tuo ambiente.
- Pergole addossate in ferro battuto: aggiungono un tocco elegante e classico al tuo spazio esterno. Hanno bisogno di una manutenzione regolare per prevenire la ruggine e possono necessitare di una protezione aggiuntiva contro gli agenti atmosferici.
- Pergola addossate in PVC: sono strutture leggere ed economiche, facili da pulire, e richiedono poca manutenzione. Molto adatte per spazi esterni, arricchiscono l’estetica con varietà di design, e resistono bene all’azione degli agenti atmosferici.
Quali permessi servono per costruire una pergola addossata?
L’eventuale necessità di permessi dipende dalle caratteristiche della pergola: se di piccole dimensioni, aperta sui tre lati e facilmente amovibile, può essere realizzata senza alcun permesso di costruire, in quanto rientra nell’edilizia libera.
Se invece, la pergola addossata è una struttura fissa, che ha l’obiettivo di creare uno spazio vivibile permanente, una sorta di estensione dell’abitazione, allora hai bisogno di un permesso edilizio rilasciato dal Comune.
Inoltre, potrebbe esserci un vincolo paesaggistico, in tal caso non basterà il solo PDC, ma avrai bisogno anche di ottenere anche l’autorizzazione paesaggistica semplificata.
Pergola addossata: prezzi
È difficile definire un prezzo indicativo per la pergola addossata, poiché dipende da molti fattori tra cui il tipo di materiale, la grandezza, eventuali personalizzazioni e opzioni aggiuntive.
Per aiutarti ad avere un’idea, possiamo dirti che una pergola addossata realizzata in alluminio, delle dimensioni di 3m x 3,20 x 2,90m, può avere un prezzo medio di partenza di 800€, a cui vanno ad aggiungersi i costi di installazione. Puoi trovare anche pergole addossate economiche, soprattutto, se hai bisogno di coprire pochi mq.
Ti consigliamo di chiedere dei preventivi a più ditte specializzate, per avere un’idea completa dei costi di acquisto e posa della pergola.