Le casette in legno da giardino sono delle piccole costruzioni prefabbricate, pensate per essere collocate in uno spazio verde. Si tratta di strutture molto versatili, personalizzabili e in grado di adattarsi a diverse finalità, a seconda delle nostre esigenze.
Una casetta in legno può essere un ricovero per gli attrezzi, oppure, uno spazio addizionale dell’abitazione principale, in cui organizzare pranzi, cene o trascorrere qualche momento in relax.
Sono soluzioni molto ricercate, grazie ai costi più contenuti, alla velocità di realizzazione e alla struttura solida e resistente.
Di cosa parliamo
Come scegliere una casetta in legno per il giardino
Se possiedi un giardino con un bel prato curato, verde e rigoglioso, la casetta in legno diventa un elemento aggiuntivo funzionale, ma anche decorativo.
Le dimensioni della casetta dipendono dall’utilizzo che intendi farne, in commercio sono disponibili diverse misure:
- Casetta in legno 4 mq: ideale per realizzare un ricovero per attrezzi da giardino o un ripostiglio;
- Casetta in legno da 5 a 8 mq: ricovero per macchinari e mobili da giardino;
- Casetta in legno oltre 8 mq: stanza vivile per ufficio, area relax, stanza dei giochi, ecc.
Materiale
Senza dubbio, il legno è la scelta primaria per chi desidera costruire una casetta nel proprio giardino. Un materiale completamente naturale, sostenibile, ecologico, leggero, caldo e con una resa estetica superiore.
Esistono diverse varietà di legno, ma quelle più utilizzate per le casette da giardino sono:
- Abete: è la scelta meno costosa. Il suo colore naturale resiste bene nel tempo, ma per non perdere integrità è consigliato sottoporlo a dei trattamenti con ingrassanti vegetali ogni 3-5 anni. Questi sono necessari per proteggere il legno dall’azione degli agenti atmosferici e a preservarne la durabilità a lungo termine.
- Pino: noto per la sua robustezza, ha una resistenza migliore rispetto all’abete. È una varietà molto adatta alla costruzione di casette in legno da giardino, grazie alla sua solidità, che lo rende resistente a impatti e usura. In generale, casette in legno di pino richiedono meno manutenzione.
- Larice: viene utilizzato meno per costruire le casette da giardino a causa del suo prezzo, più alto rispetto ad altri tipi di legno. È però tra i più resistenti, non teme l’attacco di parassiti, come il tarlo del legno, e gli agenti atmosferici estremi. Riesce a conservare la sua integrità nel tempo e richiede manutenzione minima.
- Quercia: è un legno molto duro e resistente. Una casetta in legno di quercia è molto durevole nel tempo, come il larice, non teme parassiti e agenti atmosferici, ma è una soluzione costosa, e richiede manutenzione adeguata e periodica per preservarne la sua colorazione naturale.
Altre varietà di legno disponibili:
- Cedro
- Teak
- Accoya
- Cipresso
- Douglas Fir
Casette in legno da giardino: i permessi
La casetta in legno è una struttura fissa e richiede alcuni adempimenti amministrativi per poter procedere alla costruzione.
Ogni Comune ha il proprio Regolamento Edilizio, per cui ti consigliamo di informarti presso gli uffici preposti, sulle norme vigenti e la documentazione necessaria per procedere alla costruzione.
Normalmente, è sufficiente una relazione illustrativa con un disegno in pianta, riporto delle dimensioni e posizione della struttura sul suolo, firmata da un tecnico.
Per le casette dai 6 ai 20 mq può bastare una semplice dichiarazione di installazione, poiché sono inquadrate nell’art. 6 del D.P.R. 380/2001, come attività edilizia libera, non soggetta ad obblighi di richiesta di costruzione.
In alternativa, per strutture più grandi, si può anche procedere con la DIA e dopo 30 giorni iniziare i lavori, previo parere favorevole del Comune.
Tempi di realizzazione
In caso di casette in legno piccole e semplici, occorrono dalle 2 alle 24 ore di lavoro per il montaggio. Trattandosi di strutture prefabbricate l’impegno richiesto è nettamente inferiore rispetto ad altre tipologie di case.
Casette in legno: prezzi
È difficile definire il prezzo di una casetta in legno da giardino, sono tante le variabili da prendere in considerazione tra cui: legno impiegato, dimensione, ma anche quantità e qualità degli infissi, delle finestre, dei vetri, ecc.
Una casetta piccola può avere un prezzo di acquisto a partire da 400 euro, che supera anche i 15.000 euro per un modello più grande, complesso e abitabile.