Vasi e fioriere da esterno possono abbellire il tuo giardino, rendendolo più bello e attraente e, allo stesso tempo, darti la possibilità di piantare fiori e piante fuori dal prato.
Il tuo giardino è un’estensione della tua casa e, come tale, merita lo stesso livello di attenzione e cura nel design.
Il posizionamento dei vasi e delle fioriere può fare una grande differenza nel creare un ambiente esterno funzionale e piacevole alla vista.
Inoltre, se posizionati correttamente, possono fornire alle tue piante l’esposizione al sole di cui hanno bisogno, proteggerle dai venti forti e aiutare a prevenire alcune malattie.
Ma per poter decidere come posizionare i vasi da esterno e le fioriere, devi prima partire dalla manutenzione e cura del prato.
Il tuo spazio verde deve essere in ordine, soprattutto se si tratta di un piccolo giardino, per avere un’idea chiara delle aree a disposizione da poter sfruttare posizionando questi elementi.
Di cosa parliamo
Perché la cura del giardino è importante?
Il prato è la base del tuo giardino e la sua salute e il suo aspetto influenzano direttamente l’aspetto generale del tuo spazio esterno. Un prato ben curato non solo rende il tuo giardino più attraente, ma crea anche un ambiente più sano per le tue piante.
La cura del prato non riguarda solo il taglio dell’erba, ma include anche altre attività come l’aerazione del terreno, la fertilizzazione, l’irrigazione e i trattamenti contro parassiti e malattie.
L’erba del prato deve essere resistente, e il posizionamento delle fioriere e dei vasi non deve danneggiarla o provocare danni, ad esempio, bloccando l’acqua o impedendo ai nutrienti di raggiungere le radici in profondità.
Perché usare vasi e fioriere da esterno?
L’utilizzo di vasi e fioriere ti permette di creare un layout del giardino molto flessibile, perché puoi spostarle facilmente quando vuoi e modificare ogni volta la loro disposizione.
Inoltre, puoi usarle per coltivare varietà di piante che potrebbero non prosperare nel terreno del giardino, per via di esigenze diverse o un drenaggio speciale che il prato non è in grado di offrire.
I vasi e le fioriere da esterno sono un elemento di design, puoi acquistarli in vari stili, colori e materiali, scegliendo quelli che meglio si integrano con lo stile e l’arredamento del tuo giardino.
Tipi di vasi e fioriere da esterno
Puoi scegliere tra diverse tipologie di vasi e fioriere da esterno, basandoti sulle esigenze estetiche e funzionali del tuo giardino.
Tra i prodotti più diffusi e utilizzati in commercio troviamo:
- I vasi di terracotta, una scelta classica e molto rustica, disponibile in varie forme e dimensioni.
- I vasi in plastica, economici e leggeri, resistenti alle intemperie, ma una scelta meno di design.
- I vasi in metallo come l’acciaio, il ferro o l’alluminio, tutti materiali robusti e durevoli, particolarmente adatti all’esterno.
- I vasi in ceramica, molto belli, eleganti e decorativi, danno un tocco di stile agli spazi esterni.
- I vasi a parete, ottimi per piccoli spazi perché possono essere montati verticalmente su muri e recinzioni, per aggiungere un elemento decorativo e coltivare piante in verticale.
- Fioriere a griglia o cassette, ideali per creare divisioni o schermi all’interno del giardino. Sono disponibili in diversi materiali come legno, metallo o plastica.
- Fioriere sospese, anche queste ideale per spazi verticali limitati, si possono appendere a pareti o travi.
Dove posizionare i vasi e le fioriere da esterno
Considera l’esposizione al sole, posizionando i vasi in base alle esigenze di luce delle piante, alcune potrebbero aver bisogno di più ombra, mentre altre necessitare di un’esposizione diretta al sole, per qualche ora.
Puoi posizionare i vasi e le fioriere, giocando con altezze diverse ed utilizzando elementi come muri e recinzioni, distribuendoli in modo bilanciato. Sfrutta gli spazi verticali appendendo fioriere o posizionando vasi a parete.
Inoltre, è molto importante che questi elementi non intralcino in alcun modo il passaggio e le attività all’aperto, e consentano un facile accesso per l’irrigazione e la cura delle piante e del prato.