L’arredamento del giardino è un aspetto essenziale per creare uno spazio esterno accogliente e funzionale. Se sei alla ricerca di soluzioni economiche e desideri mettere alla prova la tua creatività, l’arredamento fai da te è la scelta giusta.
Puoi creare dei mobili da esterno utilizzando materiale riciclati e, al contempo, personalizzare il tuo giardino in modo unico e originale.
Non devi fare altro che decidere quale stile dare al tuo spazio all’aperto e realizzare tutti gli oggetti necessari affinché diventi bello e funzionale.
Prima di iniziare, devi pianificare ogni cosa e avere un progetto di partenza, che ti permetterà di risparmiare tempo prezioso, che potrai dedicare alla costruzione dei complementi di arredo col fai da te.
Di cosa parliamo
Arredo giardino fai da te: da dove partire?
Prima di iniziare il progetto di arredamento fai da te del tuo giardino, ci sono alcuni punti chiave su cui devi focalizzarti, questo ti facilità il lavoro.
- Valuta le tue esigenze e il tuo stile
Chiediti quali attività desideri svolgere nel giardino e quali atmosfere creare. Questo ti aiuterà a stabilire un’idea chiara del tipo di arredamento di cui hai bisogno.
- Analizza lo spazio disponibile
Misura e analizza spazio a tua disposizione. Considera la forma e le dimensioni del giardino, così come le sue caratteristiche naturali, come il terreno e l’esposizione al sole. Ti sarà utile anche per scegliere i materiali giusti.
- Crea una lista di materiali e budget
Prima di iniziare il progetto, stima un budget realistico e crea una lista dei materiali necessari. In alcuni casi, potresti aver bisogno di acquistare alcune cose come chiodi, nastri, colla o piccoli attrezzi per i lavori di bricolage. Inoltre, se non disponi di tutti i materiali da riciclare per creare l’arredo, puoi optare per soluzioni economiche, in modo da risparmiare senza compromettere la qualità.
- Prenditi cura del prato
Per poter disporre correttamente gli arredi in giardino, devi prima assicurati che lo spazio sia ben curato. Se non l’hai ancora fatto, taglia l’erba del prato, rimuovi i detriti e le infestanti, elimina tutto ciò che è superfluo. Inoltre, decidi, se lo desideri, in quali punti del giardino posizionare delle fioriere o piantare direttamente i fiori nel prato.
Arredamento giardino col fai da te: 4 idee belle e convenienti
Dopo aver stabilito come organizzare lo spazio, diviso le aree del giardino in base alla finalità (area pranzo, area relax, piscina, etc…) e curato il prato, è il momento di realizzare i complementi di arredo con le tue mani.
Ti diamo alcuni spunti che puoi prendere in considerazione per arricchire il giardino a costo zero o quasi.
Utilizza i pallet per divani e sedute
Utilizza i pallet per creare un angolo relax nel tuo giardino. I pallet sono un materiale economico e versatile con il quale puoi realizzare divani, poltrone e altri tipi di sedute.
Puoi recuperare pallet usati o acquistarli a basso costo. Basta un po’ di creatività e qualche attrezzo per trasformarli in comodi pezzi d’arredo per il tuo spazio all’aperto.
Affinché il risultato sia davvero confortevole, ricordati di aggiungere cuscini e coperture resistenti alle intemperie per garantire il massimo comfort e protezione.
Crea delle aiuole
Puoi realizzare da solo le aiuole. Decidi dove posizionarle e quali piante e/o fiori piantare. Una volta individuato il luogo perfetto, puoi mettere in pratica la tua creatività e realizzare una bordatura unica e originale.
Hai a disposizione diversi materiali tra cui scegliere, come sassi, paletti in legno o mattoni. Non devi fare altro che disporli intorno all’aiuola.
Tavolo da pranzo fai da te
Per creare un’atmosfera conviviale e accogliente nel tuo giardino, realizza un originale tavolo da pranzo fai da te. Puoi usare un materiale versatile come il legno, che è facile da lavorare e dona un tocco rustico all’ambiente.
Puoi anche creare dei piccoli piani di appoggio vicino ai divani, come i tavolini da giardino, pratici per appoggiare bevande, libri e altri oggetti.
In questo modo, avrai a disposizione un’area funzionale e esteticamente piacevole per goderti pranzi e cene all’aperto con amici e familiari.
Altalena fai da te con i pallet
È un progetto semplice ma di grande impatto estetico. Puoi utilizzare due pallet come seduta e uno come schienale, fissandoli saldamente insieme. Aggiungi delle corde resistenti per appenderla a un albero o a una struttura solida.
Per rendere l’altalena ancora più confortevole, puoi aggiungere dei cuscini e delle coperture colorate. Sarà un punto focale perfetto per rilassarti e goderti il tuo giardino in tutta comodità.