Le altalene da giardino sono un’aggiunta bella e funzionale al nostro spazio esterno, che ti permette di godere di comfort e relax, per avere un posto tranquillo in cui leggere un libro, ascoltare musica o semplicemente, goderci la brezza estiva.
Se hai un prato inglese ben curato, che vuoi allestire con alcuni elementi d’arredo giardino, senza dubbio, l’altalena è uno di quelli che non può mancare.
Devi sapere però che in commercio ne esistono di diverse tipologie, ad esempio, ci sono altalene per bambini da giardino, pensate per essere solide, ma con dimensioni più contenute. Oppure, altalene per adulti in diversi materiali. La scelta dipende dalle tue preferenze di uso e arredo.
Tipologie di altalene da giardino
Esistono diversi tipi di altalene da giardino, ma quelle più apprezzate e acquistate sono sostanzialmente di tre modelli diversi:
- Altalena a dondolo: ha un movimento di dondolio avanti e indietro, simile a quello di una culla. È generalmente realizzata in legno o metallo e può essere dotata di schienale e cuscini per un maggiore comfort.
- Altalena a baldacchino: è come quella a dondolo ma ha un telo o un baldacchino sopra il sedile per proteggere da sole e pioggia. Fornisce una piacevole zona d’ombra in cui rilassarsi.
- Altalena per bambini: progettata appositamente per i più piccoli, può essere installata sia in giardino sul prato, che dentro casa. È realizzata con materiali sicuri e resistenti e può essere dotata di seggiolini, cinture di sicurezza e altri dispositivi per la protezione dei piccoli durante il gioco.
Inoltre, le altalene possono essere anche a due e tre sedute, per consentire l’utilizzo contemporaneamente a più persone.
Altalene per giardino: la scelta dei materiali
La scelta più frequente è quella delle altalene da giardino in metallo (ferro o acciaio) molto più robuste e resistenti. Sono ideali per chi cerca una soluzione durevole e che richiede pochissima manutenzione. Infatti, il metallo può essere verniciato o rivestito per resistere alla ruggine e agli agenti atmosferici.
Altra alternativa è il legno, una soluzione classica ed elegante, che offre una sensazione di calore e naturalezza, tipica di questo materiale. In questo caso, il legno deve essere di ottima qualità e la struttura molto robusta. Solitamente per realizzarla vengono usati pali tondi di pino trattati in autoclave.
Infine, molto diffuse sono anche le altalene da giardino in rattan, la cui estetica si adatta particolarmente all’arredo giardino, sia rustico che moderno.
Queste sono leggere e flessibili, e particolarmente belle, poiché il rattan viene intrecciato per creare una struttura solida e confortevole. Inoltre, resiste molto bene agli agenti atmosferici e può essere pulito facilmente, usando acqua e sapone.
Dove posizionare l’altalena in giardino
Se il prato è molto grande, puoi decidere di dividerlo in più aree da dedicare a delle funzioni specifiche. Ad esempio, puoi creare un angolo relax per leggere in cui posizionare l’altalena, ed abbellirlo con vasi e fioriere da esterno.
Se hai una vista panoramica nel tuo giardino, puoi posizionare l’altalena in modo da poterne godere, e avere così un posto perfetto per rilassarti e contemplare il paesaggio.
Se hai acquistato un’altalena senza baldacchino, posizionala sotto un albero o una pergola, in modo da avere una piacevole ombra e del fresco mentre di lasci cullare dal dondolio.
Come vedi, le alternative sono tante, inoltre, puoi inserire l’altalena anche in un giardino piccolo, scegliendo modelli monoposto o di dimensioni più contenute.