Decespugliatore a zaino
Ti sei dedicato a piantare un bel prato verde nel tuo giardino e adesso ti stai godendo i frutti del tuo lavoro? Bene!
Hai già fatto i conti con la cura e manutenzione di questo spazio anche se poco esteso? Magari no e adesso stai valutando di acquistare un bel tagliaerba che ti aiuti a tenere la situazione sotto controllo.
Se hai già visto e letto gli articoli delle altre pagine di questo sito saprai già che esistono diversi modelli e tipologie in base all’estensione del prato e al tipo di terreno. Ma se il tuo è un prato verde anche di ampie dimensioni la soluzione più conveniente è il decespugliatore a zaino detto anche decespugliatore spalleggiato.
Di cosa parliamo
Decespugliatore a zaino si o no?
Vediamo innanzitutto cos’è un decespugliatore a zaino e perchè è uno dei modelli di rasaerba consigliati.
Rientra nella categoria di tagliaerba con motore a scoppio ma grazie al suo peso contenuto e alla sua tipologia a zaino, ha la comodità di essere portato a spalla e utilizzato senza grosse difficoltà anche dai non addetti ai lavori.
Se vuoi dedicarti a questo nuovo hobby e prenderti cura in maniera autonoma del tuo prato verde, il decespugliatore a zaino è la soluzione migliore per te. È il modello che sicuramente ti consigliamo, anche se non è leggero come i tagliaerba elettrici, perché grazie al motore a scoppio hai una una potenza maggiore e una precisione di taglio che non puoi avere con altri tipologie di rasaerba. Potrei così fare un lavoro molto preciso e accurato anche in aree verdi più estese e con terreni poco omogenei. Il tutto con la comodità di avere l’attrezzo a spalla, scaricare il peso a terra senza squilibrati (sono Infatti dotati di schienale ergonomici), e senza sentirti impacciato durante il lavoro.
Ci sentiamo di dire che il decespugliatore a zaino è un modello molto versatile e molto efficiente allo stesso tempo e anche il rapporto qualità prezzo è tra i migliori.
Sai quindi deciso di acquistare un decespugliatore di questo tipo, sicuramente avrai già dato un’occhiata veloce online per vedere i modelli e soprattutto prezzi di questi rasaerba e ti sarai perso tra le tante proposte di decespugliatori presenti in commercio. Ma come scegliere quindi e trovare i migliori decespugliatore a zaino?
Leggi questa nostra guida e capirai come trovare il modello più adatto a te.
Cosa sapere prima di acquistare il tuo decespugliatore a spalla
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che devi valutare prima di acquistare il prodotto ed essere sicuro di avere il modello più adatto alle tue esigenze.
Se stai optando per un decespugliatore a spalla dotato di motore a scoppio ed hai già letto quello che abbiamo scritto in proposito, avrai capito che sono macchinari usati anche da professionisti e che quindi i costi saranno più elevati rispetto ai modelli più basilari e realizzati solamente per chi vuole utilizzarli in modo amatoriale.
Potenza: È la prima cosa che devi considerare. Quanta potenza ti serve realmente per avere cura del tuo giardino? Se non devi fare lavori complessi e il tuo giardino è abbastanza omogeneo allora non è il caso di acquistare i modelli con motore molto potenti e dalle caratteristiche avanzate. In caso contrario questi ultimi sono i modelli più consigliati.
Consumo: Questo è un aspetto legato anche alla potenza. Più potente sarà il motore più alti saranno i consumi. Scegli quindi il modello adatto al lavoro che devi svolgere.
Ergonomicità: Questo è il fattore più importante che devi valutare prima dell’acquisto del tuo decespugliatore a zaino. Non avrebbe senso infatti acquistare un modello meno potente o meno costoso se il lavoro ti viene troppo faticoso e devi fermarti molto spesso. Il lavoro deve essere sempre fatto in sicurezza e non deve arrecare danni alla tua schiena.
Accessori: In base al tipo di terreno e ai lavori che hai intenzione di fare valuta anche gli accessori che è possibile utilizzare con determinati modelli. Se vuoi essere nelle condizioni di avere un solo strumento ma poter effettuare differenti tipologie di lavoro orientati sui modelli con cui è possibile combinarli.
Manutenzione: I decespugliatori a motore, come abbiamo già detto anche per altre tipologie di tagliaerba, hanno bisogno di una accurata e continua manutenzione oltre ad una pulizia delle lame ogni qualvolta vengono utilizzati. Avere cura di questi strumenti significa anche dargli una lunga vita.
Prezzo: Tra le differenti fasce di prezzo valuta sempre quello che ha un miglior rapporto in base alle caratteristiche del prodotto. Non sempre Infatti il prezzo più basso corrisponde al modello più conveniente.
Domande frequenti
I decespugliatori a zaino vanno bene solo per prati di piccole dimensioni?
Assolutamente no, sono dei prodotti utilizzati anche da professionisti del settore e grazie al motore a scoppio di cui sono dotati è possibile utilizzarli anche su terreni più impervi e di grandi dimensioni.
Sono degli attrezzi molto pesanti da portare a spalla?
Non possiamo dire che sono tra i prodotti più leggeri in commercio ma grazie alla loro ergonomia è possibile scaricare il peso su braccia e gambe rendendo il lavoro meno faticoso.
La manutenzione è difficile e costosa?
Così come per gli altri modelli di tagliaerba dotati di motore a scoppio la manutenzione va fatta in modo frequente e ad ogni uso. A differenza dei modelli senza motore non basta pulire le lame dopo ogni uso, va fatto una revisione accurata anche al motore e ai suoi componenti.