Decespugliatore
A differenza delle macchine tagliaerba, di cui puoi trovare informazioni approfondita nelle pagine di questo sito, il decespugliatore è un attrezzo è indicato per i professionisti in quanto è meno maneggevole e più pericoloso da utilizzare soprattutto per i non addetti ai lavori.
Il decespugliatore, infatti, è dotato di una parte rotante alla base attorno alla quale vi sono dei fili di materiale rigido (solitamente di nylon) che eseguono l’azione del taglio dell’erba. Se questo attrezzo non è utilizzato nel modo giusto potrebbe risultare rischioso per il lavoratore.
Se sei un appassionato di giardinaggio e sei una persona molto attenta e vuoi acquistare un decespugliatore per pulire piccole estensioni di terreno allora segui con cura i consigli che siamo per darti.
È un attrezzo che ti consigliamo di utilizzare anche se vuoi rifinire gli angoli del tuo giardino o devi rasare un giardino pieno di piante. Grazie al decespugliatore Infatti potrai raggiungere più facilmente determinati punti particolarmente difficili, in alcuni casi impossibili, da raggiungere con altri modelli di tagliaerba.
Se sei un professionista del settore ed hai una buona manualità con questo attrezzo, puoi usarlo anche in verticale per rifinire le siepi o dei cespugli. In altri casi invece, è consigliabile addirittura usare un tagliabordi.
Di cosa parliamo
Tipologie di decespugliatore
Anche in questo caso possiamo dividere i decespugliatori in due tipologie principali:
- decespugliatore elettrico
- decespugliatore a motore alimentato a benzina
- decespugliatore multifunzione
Come usare un decespugliatore nel modo corretto
Per prima cosa ti consigliamo di acquistare e indossare, tutte le volte che userai il decespugliatore, le opportune protezioni. In questo caso, se dovesse succedere un inconveniente o un imprevisto, potrai sempre limitare i danni o annullarli completamente.
Consigliamo, in ogni caso, di indossare le protezioni perché l’uso del decespugliatore può far saltare qualche pietra, anche se piccola, e l’erba recisa. indossare quindi occhiali protettivi oppure visiere e copripantaloni possono aiutarti nel tuo lavoro.
La manutenzione del decespugliatore
La pulizia e la manutenzione di un decespugliatore è estremamente facile e veloce. Dopo ogni utilizzo è sempre consigliato controllare la qualità del filo e, se è il caso, sostituirlo in modo da avere un attrezzo sempre pronto all’uso ed efficiente. Per il resto basta solo pulire i residui di erba in eccesso.
Se vuoi approfondire leggi anche Miglior Decespugliatore
Domande Frequenti
Qual è la differenza tra un tagliaerba e un decespugliatore?
Di base possiamo dire che sono entrambi attrezzi che vengono usati per la pulizia del verde ma in modi diversi. Il decespugliatore è più indicato per pulire il verde da erbacce, rovi ed erba alta. È immediato e facile da usare attraverso un’apposita tracolla. Il tagliaerbe invece è più indicato per rasare l’erba ad una certa altezza quindi più per la cura e la manutenzione di un prato.
La marca incide sul prezzo?
Ovviamente si e possiamo anticiparti che il decespugliatore più caro non è sempre più conveniente e che il decespugliatore più economico non è sempre il peggiore della lista. È ovvio che i brand e che fanno più promozione e investono di più in pubblicità avranno di conseguenza i prezzi più alti sul mercato. Pertanto ti consigliamo di guardare sempre le caratteristiche del prodotto che vuoi acquistare e di valutare i modelli scelti a parità di requisiti. Controlla sempre anche la qualità dei materiali. Migliori sono più alti sarà il prezzo.
Tieni sempre d’occhio i decespugliatori in offerta, spesso si trovano ottime occasioni.
Qual è il miglior strumento per tagliare l’erba alta?
A seconda della dimensione del terreno il prodotto più adatto per l’erba alta è il tagliaerba a motore perché dotato di una potenza maggiore. Per piccole estensioni di terreno un decespugliatore potrebbe andare più che bene.