Le zanzare in estate possono essere molto fastidiose. Un problema non indifferente, soprattutto se decidi di trascorrere del tempo nel tuo giardino, organizzando cene e aperitivi in compagnia.
Ma anche tagliare l’erba o potare una siepe può diventare un’esperienza poco piacevole, a causa dell’infestazione delle zanzare.
Inoltre, alcune specie, come la zanzara tigre, possono provocare irritazioni più forti sulla pelle, con conseguente bruciore e prurito.
Di cosa parliamo
Come allontanare le zanzare dal giardino
Le zanzare sono attratte da diversi elementi tra cui il calore del corpo umano, l’odore della pelle, alcuni profumi specifici, ambienti umidi e caldi e la luce.
In particolare, l’acqua stagnante è una vera e propria calamita per le zanzare. Avrai sicuramente notato che questi insetti si presentano soprattutto dopo l’irrigazione del prato o se hai annaffiato delle piante o dei fiori.
Per tenere lontane le zanzare dalle tue serate estive in giardino, puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali che funzionano da repellenti antizanzara, vediamo quali.
Piante antizanzare in giardino
Un buon rimedio naturale contro le zanzare è quello di piante in giardino alcune piante che hanno la doppia funzione: tenere lontani questi fastidiosi insetti e decorare il tuo spazio verde. Le più efficaci ad azione repellente sono:
Citronella
La citronella è la pianta repellente per le zanzare più conosciuta e utilizzata, grazie al suo forte odore per niente gradito a questi insetti. È facile da coltivare, si tratta di un’erbacea con foglie verdi, richiede poche cure e manutenzione.
Lavanda
La lavanda ha un profumo molto piacevole ma poco gradito dalle zanzare. Inoltre, è una pianta ornamentale, che abbellisce il tuo giardino. Puoi coltivarla in vaso o direttamente nel prato.
Erba Gatta
L’erba gatta ha un odore simile alla menta e sembra essere efficace per tenere lontane le zanzare e altri insetti come vespe e api. Non è difficile da coltivare e gestire.
Gerani
I gerani sono dei fiori molto belli, che puoi trovare in tanti colori, da sempre utilizzati per abbellire balconi, aiuole e giardini. Hanno ottime proprietà repellenti contro gli insetti e puoi coltivarli con estrema facilità.
Calendula
La Calendula è una pianta bella, durante il periodo della fioritura, i fiori sono un vero spettacolo, un esplosione di colore. Puoi coltivarla facilmente perché si adatta a qualunque tipo di terreno. Richiede poche cure e il suo odore intenso ha un effetto repellente verso le zanzare e non solo.
Rimedi naturali contro le zanzare fai da te
Uno dei modi più efficaci per tenere lontane le zanzare è utilizzare oli essenziali repellenti. Gli oli di citronella, eucalipto, lavanda e menta piperita sono noti per la loro capacità di respingere le zanzare.
Puoi diluire alcune gocce di uno di questi oli in acqua e spruzzare la soluzione nelle aree del tuo giardino.
Ad esempio, se stai organizzando una cena sotto al gazebo, puoi applicare il repellente naturale fai da te sul tavolo, le sedie e anche su alcune parti della struttura.
In alternativa prova uno di questi rimedi:
- Fondi del caffè: posizionali nei vasi in balcone o in giardino. L’odore è poco gradito alle zanzare. Puoi anche bruciali.
- Aceto e limone: l’odore forte di questa combinazione è un ottimo repellente naturali contro le zanzare. Taglia le fette di limone, bagnale nell’aceto e poi posizionali dove c’è più bisogno. Puoi anche realizzare una lozione spray.
- Cipolla: tritala e mettila in alcuni vasetti, le zanzare non sopporteranno l’odore intenso e si terranno molto lontane.
Infine, puoi anche realizzare una trappola antizanzare mettendo dell’acqua in una bottiglia, e aggiungendo lo zucchero. Le zanzare ne saranno attirate e rimarranno intrappolate.