Il cambio olio del tosaerba è uno degli interventi di manutenzione da fare dopo 50 ore di funzionamento o una volta all’anno. Affinché il tosaerba sia sempre efficiente, l’olio va rimosso dal basamento del motore e sostituito con quello nuovo.
Avrai bisogno di un martinetto, un imbuto e un contenitore per lo svuotamento. L’operazione è molto semplice e ti porterà via pochi minuti.
Ma perché è importante fare questa operazione? Per garantire la durata del tosaerba, in particolare, quello a motore termico, richiede più attenzioni.
Lo svuotamento del motore deve essere eseguito seguendo le indicazioni del produttore, per evitare errori grossolani.
In base alla frequenza delle tosature e al numero di ore di lavoro accumulate, l’olio all’interno del motore può diventare molto denso e appiccicoso e perdere tutte le sue proprietà di protezione delle parti, motivo per il quale, va sostituito.
Se non ha calcolato le ore di servizio, al fine di prevenire rotture del tosaerba, ti consigliamo di cambiare l’olio ogni 6-12 mesi, in particolare, prima dell’inverno o al primo utilizzo.
Svuotare l’olio del motore
In base al modello del tuo tosaerba, il basamento olio può trovarsi in posizioni differenti. Alcuni hanno il tappo di svuotamento sotto al basamento, una soluzione pratica perché basta svitarlo per far uscire l’olio. Per altri modelli, invece, l’unica alternativa è quello di scuoterlo per svuotarlo.
Prima di procedere, tieni conto che se vuoi svuotare l’olio motore dal tosaerba freddo, devi prima azionarlo per qualche minuto, in modo che l’olio si riscaldi e diventi fluido e più facile da estrarre.
Spostati in un’area per effettuare questa operazione e metti a terra dei giornali oppure delle abbia, che servirà ad assorbire l’olio fuoriuscito. Ora procedi.
Se il tappo di svuotamento è sotto il basamento:
- Scuoti forte il tosaerba;
- Scollega la candela;
- Non toccare la lama del tosaerba con le mani per farla girare;
- Trova il tappo di svuotamento e posiziona un contenitore sotto al tosaerba;
- Svita il tappo usando la chiave adatta;
- Fai uscire tutto l’olio usato;
- Richiudi il tappo e cambia la guarnizione di svuotamento se noti che è usurata;
- Se è presente anche un filtro, smontalo e sostituiscilo;
- Rimetti in piedi il tosaerba e con un imbuto riempilo il basamento con l’olio nuovo, seguendo le quantità del produttore;
- Richiudi il tappo, collega la candela e accende il tosaerba, facendolo girare per qualche minuto.
Ora controlla il nuovo livello di olio, se troppo poco, aggiungine altro.
Cosa fare se non è presente il tappo
Molti tosaerba non hanno il tappo di svuotamento nella parte inferiore, il che rende l’operazione molto più delicata, perché è necessario capovolgere l’apparecchio per effettuare il cambio.
Se il tosaerba in tuo possesso è molto pesante, usa un martinetto per tosaerba. In realtà, la soluzione migliore è quella di usare una pompa di svuotamento, un accessorio che ti permette di effettuare il lavoro col minimo sforzo.
Del resto, per svuotare del tutto l’olio, bisogna inclinare il tosaerba, ma facendo questa operazione, il liquido potrebbe finire nel cilindro e defluire nel tubo di scappamento. Quando questo accade, all’accensione, si crea una nuvola di fumo, dovrai lasciare in funzione diversi minuti fino alla scomparsa. Utilizzando una pompa di svuotamento il problema non si presenza.
Ricorda di non versare mai più olio di quello necessario e sostituisci il filtro, se necessario. Se ti accorgi di aver messo troppo olio, rimuovilo, perché potrebbe surriscaldare il motore e lubrificare troppo i componenti del meccanismo interno, fino a romperli.