Tra i vari interventi di manutenzione del tagliaerba, il cambio olio è sicuramente uno dei più importanti. Va effettuato almeno una volta l’anno o, comunque, sempre dopo circa 50 ore di funzionamento.
L’operazione è abbastanza semplice: il vecchio olio viene rimosso dal basamento del motore e sostituito. Questa operazione richiede diversi passaggi, che ti spiegheremo nei prossimi paragrafi.
Perché è importante fare il cambio olio del tosaerba?
Il cambio periodico dell’olio nel tosaerba a motore garantisce maggiore longevità all’attrezzo e un ottimo funzionamento.
Lo svuotamento deve essere fatto seguendo le indicazioni del produttore del tagliaerba. In base al numero di ore di lavoro e alla frequenza delle tosature, l’olio può diventare più denso e appiccicoso e perdere le sue capacità di proteggere le parti meccaniche.
Di conseguenza, non effettuare il cambio dell’olio può danneggiare il tosaerba. Come anticipato, la sostituzione dovrebbe avvenire dopo 50 ore di utilizzo, ma se non hai tenuto il conto del numero di interventi, ricorda di cambiarlo almeno una volta all’anno.
Cambio olio tosaerba: strumenti necessari
In linea generale, il cambio dell’olio nel tagliaerba è un’operazione semplice. In base al modello, il basamento dell’olio può essere posizionato nella parte inferiore ( in questo caso basta svitarlo e svuotare), oppure, trovarsi in posizioni che richiedono un energico scossone per far uscire il liquido.
Prima di procedere, dovrai avere a portata di mano alcuni strumenti:
- Pompa di svuotamento dell’olio;
- Recipiente con dosatore;
- Imbuto;
- Chiavi piatte o a tubo;
- Chiave filtro ( se presente);
- Filtro ad olio;
- Contenitore per svuotare l’olio vecchio;
- Bidone per il recupero dell’olio vecchio da portare in discarica;
- Olio di ricambio (indicato dal produttore).
Inoltre, avrai bisogno di guanti protettivi per maneggiare tutti i componenti del tagliaerba ed effettuare il lavoro in totale sicurezza.
Come procedere al cambio dell’olio nel tosaerba
Se il tosaerba è freddo, accendilo per qualche minuto per far scaldare il motore e fluidificare l’olio, che sarà più semplice da estrarre.
Posiziona dei giornali a terra per prevenire possibili fuoriuscite d’olio. Procediamo con lo svuotamento tenendo presente un modello di tosaerba col tappo sotto il basamento.
- Scuoti il tosaerba;
- Scollega la candela;
- Non toccare la lama con le mani;
- Trova il tappo di svuotamento;
- Posiziona il contenitori sotto;
- Svita il tappo usando la chiave adatta.
- Fai colare l’olio;
- Controlla la guarnizione di svuotamento, se troppo appiattita o usurata, sostituiscila. Se è presente il filtro ad olio, smontalo e sostituiscilo.
- Posiziona l’imbuto e riempi il basamento con la quantità suggerita dal produttore.
- Chiudi il tappo, collega la candela e accende il tagliaerba.
- Fallo girare per alcuni minuti e poi verifica il livello dell’olio. Se insufficiente, aggiungine un altro po’.
Se il tosaerba non ha il tappo di svuotamento nella parte inferiore del basamento, devi capovolgerlo. Se è troppo pesante, puoi utilizzare un martinetto apposito.
Puoi utilizzare una pompa di svuotamento che ti rende molto più semplice il lavoro. Dopo aver completato lo svuotamento, versa l’olio nella quantità indicata dal produttore e, se presente, sostituisci il filtro ad olio. Riposiziona il tappo e chiudilo bene.
Se ti accorgi di aver inserito troppo olio, rimuovilo, anche aiutandoti con la pompa di svuotamento.
L’eccesso di olio nel motore può far surriscaldare le parti interne del tosaerba e lubrificarle nel modo sbagliato. Le conseguenze? Il motore può rompersi.
L’olio vecchio e tutti gli accessori che hai utilizzato per effettuare il cambio devono essere raccolti e portati alla discarica.