Se desideri un prato resistente al calpestio, al caldo e alla siccità, devi saper scegliere correttamente il mix di semi più adatto.
Infatti, non basta solo prendersi cura del prato per ottenere un tappeto erboso bello e rigoglioso, a fare la differenza è anche il tipo di sementi, la cui scelta deve tener conto del clima, del tipo di terreno e dell’esposizione alla luce solare durante la giornata.
Le confezioni di semi per prato contengono dei miscugli di alcune varietà, che hanno caratteristiche differenti di crescita, consistenza, capacità di adattamento al terreno e di manutenzione.
Di cosa parliamo
Come scegliere i semi per il prato?
Per non sbagliare, come anticipato, devi tenere in considerazione diversi fattori, affinché l’erba si sviluppi correttamente e il prato sia ben resistente.
Clima
Scegli semi che si adattano al clima della tua zona. Le diverse varietà di erba prosperano in climi differenti, quindi considera se si tratta di un clima caldo, freddo, umido o secco, prima di scegliere.
Esposizione al sole
Alcune tipologie di prato necessitano di molta luce solare diretta, mentre altre tollerano bene anche l’ombra parziale. Valuta quanto sole riceverà il tuo prato e poi decidi quale mix di semi acquistare.
Tipologia di terreno
Alcune erbe crescono bene in terreni sabbiosi e altri, ad esempio, meglio in quelli argillosi. Analizza il terreno del tuo giardino e valuta il pH del suolo, dopo aver raccolto queste informazioni potrai procedere.
Utilizzo del prato
Non meno importante è l’utilizzo che farai del prato. Se nel giardino è destinata un’area giochi o relax, in cui organizzare pranzi e cene, dovresti preferire semi per un prato più resistente, mentre per scopi decorativi, l’aspetto estetico è il fattore più importante.
Manutenzione del prato
Alcune varietà richiedono cure più intensive, come taglio e irrigazione regolari. Se desideri un prato a bassa manutenzione, devi optare per erbe che richiedono meno attenzioni.
Resistenza a malattie e calpestio
Quando scegli il miscuglio del prato considera anche la capacità di resistere alle malattie e alle sollecitazioni dovute al frequente calpestio.
Migliori miscugli di semi per erba da giardino resistente
In commercio ci sono disponibili molti miscugli di semi, partendo dalla valutazione dei vari fattori sopraelencati, puoi decidere quello più adatto al tuo giardino.
In ogni caso, per prato resistente al calpestio, ti consigliamo di acquistare un mix che includa la Festuca Arundinacea, un seme molto usato per realizzare tappeti erbosi verdi, con poca manutenzione, compatti e resistenti a sollecitazioni, siccità e malattie.
- Semi per prato universale: la crescita è veloce, il prato denso e resistente al calpestio, si adatta a tutti i tipi di clima e terreni.
- Semi per prato all’ombra: composto da un mix di semi ideale in quei terreni poco esposti al sole durante la giornata.
- Semi per prato soleggiato: da scegliere se il prato è esposto costantemente al sole, resiste bene alle alte temperature e alla scarsa irrigazione.
- Semi per prato rigenerante: ideale per fare la risemina in caso di prato diradato o ingiallito.
- Semi per prato decorativo: il tappeto erboso è denso e compatto ed è bello da vedere, come il prato di dichondra repens.
- Semi per prato resistente: contiene sementi appositamente pensati per resistere a calpestio, siccità e malattie, tra cui Festuca, Poa Pratensis, Zoysia.
Questi miscugli di semi sono solitamente disponibili, nei negozi specializzati, in confezioni già pronte per la semina, dovrai solo scegliere quella più adatta alle tue esigenze.