Se possiedi un giardino con un bel prato inglese, avrai sicuramente bisogno di fare manutenzione del manto erboso con una certa frequenza.
Oltre all’impegno e alle buone pratiche di cura del prato, anche quella degli attrezzi da giardino è fondamentale, se vuoi ottenere un risultato ottimale durante le fasi di giardinaggio.
Mantenere le attrezzature in ottime condizioni, migliora l’efficienza del lavoro e previene eventuali rotture o danneggiamenti, che potrebbero richiedere costi aggiuntivi, prolungando così la durata dei tuoi strumenti.
Inoltre, un attrezzo ben affilato e lubrificato può tagliare facilmente attraverso il terreno e le piante, riducendo così gli sforzi e il tempo di lavorazione.
Di cosa parliamo
Cosa fare per mantenere gli attrezzi puliti
Dopo ogni utilizzo, rimuovi la terra e la sporcizia dagli attrezzi utilizzando una spazzola o un panno. Pulisci anche le parti mobili come le lame delle cesoie o delle forbici.
Puoi usare acqua e sapone per rimuovere lo sporco ostinato o i residui di resina dalle lame. Una volta puliti, asciuga gli attrezzi con cura con un panno asciutto, per evitare che si formi la ruggine.
Se, nonostante questi passaggi, sono ancora sporchi, immergili per qualche ora in una soluzione di acqua e detergente e poi procedi all’asciugatura.
Le lame delle cesoie, delle forbici e delle falci devono essere affilate regolarmente per garantire un taglio pulito e preciso. Puoi usare una pietra o un’apposita affilatrice, per ottenere un bordo perfettamente tagliente.
Poi lubrifica tutte le parti mobili degli attrezzi con del lubrificante specifico, che servirà a ridurre l’attrito e l’usura e a garantire un funzionamento molto più fluido.
Ma approfondiamo e vediamo più nello specifico, come prendersi cura dei singoli attrezzi da giardino.
Zappa, pala e falce
Dopo ogni utilizzo, pulisci la zappa, la pala e la falce, dalla terra e dalla sporcizia accumulate sulle lame. Appoggiale o appendile a una parete e controlla l’eventuale presenza di ammaccature o scheggiature, che possono compromettere la capacità di taglio.
Forbici
Le forbici vanno affilate regolarmente per avere sempre un taglio preciso, importante, soprattutto, quando devi fare la manutenzione di piante da giardino. Lubrifica le parti mobili, in modo da non avere difficoltà al momento del taglio.
Tosaerba
Pulisci il tosaerba dopo l’uso, cambia l’olio, sostituisci il filtro dell’aria e le candele. Affila le lame, controlla le cinghie e la pressione delle ruote. Regola l’altezza di taglio e usa sempre carburante fresco. Conservalo al coperto durante l’inverno.
Rastrello
Anche il rastrello va pulito con cura, rimuovendo eventuali detriti e incrostazioni tra i rebbi. Questi vanno anche controllati e, in caso di rottura, sostituiti.
In ogni caso, per garantire la durata e l’efficienza degli attrezzi da giardino, devi conservarli correttamente. Il luogo ideale può essere una casetta in legno, in cui riporre pala, rastrello, zappa e tosaerba, per proteggerli dalle intemperie.
Strumenti più piccoli possono essere appesi su pareti attrezzate per facilitare l’accesso, o riposti in cassetti specifici, mantenendoli organizzati e pronti all’uso.