Un giardino ben illuminato può estendere il tuo spazio abitabile, creando un’area esterna per rilassarti o intrattenerti con gli ospiti.
Con l’illuminazione giusta, puoi continuare a goderti il tuo giardino anche dopo il tramonto, rendendolo accessibile e utilizzabile a tutte le ore.
Le luci da giardino sono utili anche ad evidenziare alcuni elementi di arredo come le fontane, le statue, i vasi e le fioriere, oppure, per delimitare dei percorsi all’interno del prato.
La cura e la manutenzione del prato sono importanti, tagliare l’erba regolarmente e mantenerla a un’altezza di 3 cm, permette di sfruttare tutta la luminosità delle luci e lampade posizionate sul manto erboso.
Di cosa parliamo
Come scegliere l’illuminazione esterna
L’illuminazione da giardino deve essere funzionale, ma anche adattarsi allo stile dello spazio outdoor.
Se hai un giardino in stile moderno, potresti pensare di acquistare luci da esterno con design minimal e ben definito; se invece hai arredato seguendo una linea tradizionale, potresti valutare di usare luci classiche come le lampade da giardino.
Vediamo quali sono le luci da esterno che puoi posizionare all’interno del tuo giardino per valorizzare arredi, piante, percorsi ed elementi.
Lampade da esterno a parete
Sono molto piccole, possono essere posizionate in un qualunque punto delle pareti, ideali per un giardino piccolo o un terrazzo stretto. Sono realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici, disponibili in diverse forme, con linee squadrate o rotonde, per adattarsi a qualsiasi stile.
Rientrano in questa categoria:
- plafoniere da esterno
- tubi di luci neon o a led
- faretti
Lampada da appoggio per esterni
Le lampade da appoggio per esterni sono piccole lampade portatili che possono essere collocate su tavoli, gradini o superfici piane nel giardino.
Di solito, sono alimentate a batteria o a energia solare. Offrono una luce morbida e possono essere spostate facilmente in diverse aree del giardino in base alle tue esigenze.
Lampade da esterno a energia solare
Sono dotate di un pannello solare che ricarica le batterie durante il giorno. Le lampade a energia solare sono disponibili in diverse forme e stili, come lanterne, faretti o luci stringa, e sono una scelta ecologica ed economica per l’illuminazione del giardino.
Lampione da giardino
È una luce alta e ampia, installata su un palo o una colonna, che può essere alimentata elettricamente o a energia solare.
Puoi posizionare il lampione lungo il percorso, nell’area del patio o in punti strategici del giardino per creare un’illuminazione esterna diffusa.
Paletto luminoso da esterno
I paletti luminosi da esterno sono simili ai lampioni da giardino, ma hanno dimensioni più ridotte. Anche questo tipo di luci è comunemente utilizzato per delineare i confini del percorso nel giardino o per creare un’illuminazione decorativa lungo il vialetto.
Sono disponibili anche a energia solare, grazie a un piccolo pannello integrato nella struttura.
Proiettore con rilevatore di movimento
Rileva il movimento e si attiva automaticamente quando qualcuno si avvicina. È un tipo di illuminazione spesso utilizzato per illuminare l’ingresso del giardino o l’area del garage. Puoi posizionarlo anche in altri punti del prato, magari vicino ad un albero o a una fontana, che si illuminerà non appena rileverà la presenza di qualcuno.
Con un’illuminazione adeguata puoi goderti la bellezza del tuo prato anche di notte, ricorda però di non esagerare, troppe luci potrebbero disturbare. Cerca sempre di bilanciare gli elementi luminosi per creare un’atmosfera accogliente e rilassante.