Il prato inglese è una delle soluzioni più gettonate per la realizzazione di giardini eleganti e ordinati. Con la sua bellezza raffinata e l’aspetto impeccabile, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per qualsiasi abitazione.
Ma per poter ottenere un prato inglese perfetto in ogni suo centimetro quadrato, è fondamentale seguire precise tecniche di coltivazione.
Per un risultato eccezionale è necessario concentrarsi sull’uniformità del manto erboso, caratteristica distintiva di questo tipo di prato.
Inoltre, dovrai avere pazienza e costanza nel prendertene cura nel tempo, provvedendo al taglio dell’erba e alle eventuali concimazioni annuali.
Di cosa parliamo
Come fare il prato inglese
Se hai deciso di realizzare un prato inglese nel tuo giardino, come prima cosa, libera lo spazio da tutti gli elementi di arredo o altri oggetti presenti sul terreno. Dovrai avere tutta l’area priva di ostacoli.
Ci sono poi diverse fasi che devi seguire che preparano il giardino alla semina del prato inglese. Vediamole nel dettaglio.
Lavorazione del terreno
Prima di seminare il prato, assicurati di rimuovere tutte le erbacce, i sassi e altri detriti presenti sulla superficie del terreno. Puoi farlo manualmente, utilizzando una zappa o un attrezzo apposito.
Lavora l’intera area in profondità, in modo da rendere il terreno più morbido e uniforme. Distribuisci un diserbante per eliminare le infestanti, i semi e rizomi presenti nel substrato.
Dopo aver pulito il terreno, livella la superficie per ottenere una base uniforme, puoi farlo usando rastrello a denti larghi per rompere eventuali zolle di terra. Infine, compatta leggermente il terreno passando un rullo per prato.
Semina del prato inglese
Puoi seminare il prato in autunno o in primavera, segui le istruzioni sulla confezione che indicano la quantità di semi da utilizzare in base alla dimensione del tuo prato.
Cospargi i semi di erba in modo uniforme, utilizzando un seminatore o distribuendoli a mano. Passa delicatamente un rastrello sulla superficie e poi rulla il terreno per interrare bene i semi ed evitare che il vento o la pioggia spostino le sementi.
I semi da preferire per il prato all’inglese sono: la poa, festuca, agrostis, graminacee, ma è comunque importante valutare il tipo di terreno, il clima e l’esposizione, prima di fare una scelta.
Concimazione del prato
Subito dopo la semina fai una prima concimazione che servirà a far germogliare i semi e sviluppare le radici, prediligi un concime ad alto tasso di fosforo.
Dopo che i semi hanno germogliato e le nuove piantine sono visibili, applica un fertilizzante specifico per prati, distribuendo il concime in modo uniforme per favorire una crescita sana e omogenea.
Irrigazione del prato
L’irrigazione regolare è fondamentale per un prato inglese rigoglioso. Mantieni il terreno umido senza inzupparlo. Evita l’irrigazione nelle ore più calde, preferendo il mattino presto o il tardo pomeriggio ed evita l’eccesso di irrigazione che può danneggiare le radici.
Puoi irrigare anche più volte al giorno fino alla germinazione, che solitamente avviene in 10 giorni e poi continuare fin quando l’erba non raggiunge i 10 cm di altezza.
Con un’irrigazione adeguata, le radici saranno più forti, l’erba crescerà sana e il tuo prato inglese avrà un aspetto invidiabile.
Come tagliare l’erba del prato inglese
Effettua il taglio dell’erba quando raggiunge un’altezza di circa 9/10 centimetri. È importante non tagliare troppo corto nel primo taglio per permettere alle radici dell’erba di svilupparsi adeguatamente.
Quindi, non rimuovere più di un terzo dell’altezza dell’erba, un taglio eccessivo può stressarle e rallentarne la crescita.
Puoi tagliare l’erba con un tagliaerba elettrico o un decespugliatore multifunzione, quest’ultimo ha diverse strumenti che gli consentono di svolgere il lavoro di un decespugliatore, un tagliabordi e un tagliasiepi.
Il taglio del prato inglese dovrebbe essere effettuato regolarmente, solitamente una volta alla settimana o in base alla crescita dell’erba.
Suggerimenti per la cura del prato inglese
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che puoi fare per prenderti cura del prato ed evitare di comprometterne la salute e l’aspetto:
- Rispetta le dosi di concime consigliate
- Rasa il prato regolarmente ma senza esagerare per evitare danni
- Usa prodotti specifici per muschio e infestanti
- Fai areare il terreno utilizzando attrezzi specifici
Infine, installa un sistema di irrigazione automatico e programma gli orari, in modo da annaffiare anche quando sei lontano da casa