Hai deciso di darti alla nobile arte del giardinaggio e stai cercando informazioni sui rudimenti di base e sugli attrezzi necessari per cominciare? Sicuramente ti stai ponendo le giuste domande e, per questo, oggi ti aiuteremo con questa guida a creare un set di attrezzi completo per prenderti cura del tuo giardino.
Di cosa parliamo
Una distinzione tra attrezzi da giardino basici e accessori
Prima di cominciare vorremmo fare una premessa doverosa che riguarda l’acquisto di tutti gli attrezzi da giardino. Il mercato propone un mix di strumenti indispensabili assieme a tutto ciò che può essere considerato superfluo. Dobbiamo quindi fare una prima distinzione tra gli attrezzi da giardino basici, senza i quali non puoi iniziare alcun lavoro, e quelli accessori che servono a semplificare tutte le operazioni di manutenzione. Inoltre distingueremo gli attrezzi manuali da quelli meccanici per darti una panoramica esaustiva e completa. Non dovrai comprare tutto assieme ma potrai collezionare nel tempo il tuo kit da giardinaggio e renderlo a mano a mano sempre più efficiente. Vediamo da dove cominciare.
Gli attrezzi da giardinaggio indispensabili a uso manuale
Per prima cosa partiamo dalle protezioni adeguate per mani, caviglie e occhi. Ti basteranno guanti da lavoro e occhiali protettivi e, se lo desideri, indossare delle protezioni per caviglie. Solitamente bastano calzini in spugna alti fino al ginocchio. Quanto agli attrezzi dovrai provvedere a procurarti una vanga, una pala, un rastrello ed una zappa.
La vanga si compone di manico e lama e spinge sul terreno grazie alla spinta del piede che andrai a poggiare sull’apposita staffa. Somiglia ad una comune pala ma a differenza di quest’ultima ha una precisa utilità: piantumare, ovvero mettere a dimora le piante. In pratica frantuma le zolle, sradica la vegetazione inutile, delimita il terreno delle aiuole e arriva a circa trenta centimetri di profondità nel terreno.
La pala o badile, invece, è una variante che si utilizza per spostare quantità di foglie, sassi, terriccio e sabbia per cui la lama è più concava e può essere quadrata o triangolare. Viene utilizzata per lavori di trasporto e si rivela utile soprattutto in fase di semina del terreno.
Il rastrello è un attrezzo dotato di manico e barra a pettine di metallo o plastica robusta. Serve a livellare il terreno per la semina o per ripulire agilmente il manto erboso coperto da foglie ed erbacce secche. Inoltre è adatto a frantumare piccole zolle e a spargere in modo omogeneo il concime.
Infine dovrai procurarti una zappa, una lama a manico a forma di angolo retto. Serve a smuovere il terreno e a rompere zolle più robuste ma è indispensabile per sarchiare le radici e gli arbusti più ostinati. La zappa è molto tagliente e di solito è vendita con lama in acciaio inossidabile.
Attrezzi da giardino indispensabili per il taglio
In questa categoria rientrano forbici, roncola e sega e, a voler essere precisi anche la zappa di cui ti abbiamo parlato poc’anzi. Servono a potare le piante in modo dettagliato, prestando attenzione allo spessore e alla forma del tipo di ramificazione.
Le forbici servono a recidere e cimare fiori e piante esili e sono un oggetto molto blasonato, al punto che in commercio troverai migliaia di opzioni tra cui scegliere. Ovviamente consigliamo sempre i modelli in acciaio inossidabile per evitare la fastidiosa comparsa di ruggine. La grandezza delle forbici dipende dal tipo di giardino e di piante di cui dovrai prenderti cura per cui valuta bene lo spessore di rami e steli per non sbagliare.
La roncola è un accessorio simile ad un falcetto ed è dotata di un’impugnatura in legno che sostiene una lama curva a forma di punto interrogativo. Serve a tagliare piccoli rami, a rimuovere le cortecce e a cimare le piante ma non è certamente adatta alla potatura per cui dovrai servirti di forbici e strumenti appositi.
Infine potrebbe rivelarsi utile, ma non indispensabile, una sega per potare rami spessi e robusti. Non ti servirà se il tuo giardino non comprende alberi e arbusti di medie e grandi dimensioni.
Attrezzi da giardino per la manutenzione ordinaria
In questa sezione includeremo gli attrezzi da giardino che servono a trattare le piante con acqua e prodotti utili alla loro salute. Per questo ti converrà procurarti un nebulizzatore, un contenitore per spargere delicatamente insetticidi e anticrittogamici o trattamenti simili. Per fiori e piccole piante ti consigliamo di acquistare un capiente annaffiatoio, per il quale non servono troppe spiegazioni. Per l’acquisto scegli quelli dotati di dispersore a pioggia per le piante che prediligono l’acqua sulle ramificazioni e non sul terriccio.
Inoltre segnaliamo anche una carriola, un sarchiatore ed un trapiantatoio per completare il quadro di base degli attrezzi da giardino indispensabili ad uso manuale. La carriola serve a facilitare gli spostamenti impegnativi come sacchi di terriccio, letami, rifiuti e compost. Il sarchiello è un attrezzo simile la zappa per rimuovere e arieggiare zolle e erbacce mentre il trapiantatoio è una vanga in miniatura che serve a sradicare piccole piante per ripiantarle altrove.
Accessori meccanici: quando e perché servono?
Se gli attrezzi da giardino fondamentali sono necessari per tutte le operazioni di base per aree verdi di piccole o grandi dimensioni, quelli meccanici servono per lo più a prendersi cura di prato, siepi e arbusti. Nello specifico il prato deve essere curato con tagli, arieggiatura e sfoltimento che richiedono l’impiego di arieggiatori, tagliaerba e decespugliatori.
Le siepi devono essere potate regolarmente per mantenere una forma gradevole e assicurare la loro salute tramite un buon tagliasiepi. Gli arbusti e tutta la vegetazione che compone un giardino, invece, può richiedere operazioni di taglio e cimatura per cui l’impiego di attrezzi meccanici potrebbe facilitare di molto il lavoro.
Con questa dotazione potrai prenderti cura del tuo giardino in modo professionale ed efficace ma ti consigliamo di imparare a occuparti anche della manutenzione. Difatti dovrai riporre gli attrezzi sempre in luoghi asciutti e chiusi, avendo cura di ripulirli tutti dopo l’uso. In questo modo manterrai taglienti denti e lame ed eviterai che si cospargeranno di ruggine, facendoli durare più a lungo.