Il decespugliatore che ti stiamo per presentare è firmato da Greencut, un’azienda canadese che ha riscosso un certo successo in tutto il mondo, incluso il nostro Paese. L’azienda è specializzata nella produzione di strumenti da giardinaggio e bricolage e ha da poco sperimentato l’utilizzo di una unica batteria compatibile con tutti i macchinari. Si tratta del sistema 56V Max e 40V Tech che ti consente di lavorare al massimo dell’autonomia risparmiando grazie alla potente batteria al litio unica per tutta la gamma.
Oggi vedremo da vicino le caratteristiche del decespugliatore Greencut GGT650, un potente accessorio due in uno con motore da 65cc e 4.9 cv.
- Tagliaerba con barra divisibile versatile, potente e leggera, disegnata per utenti che cercano facilità d’uso e dei risultati professionali per lavori di sgombero di erbacce, cespugli o ritagli del prato.
- E' dotato di un potente motore a benzina da 65cc e 4,9cv, ideale per la cura di medie superfici fino a 2.000 metri quadrati, con potenza regolabile dal manubrio.
- Il filtro dell'aria a doppio elemento riduce l'usura del motore e riduce la manutenzione
- Il sistema di avviamento manuale Easy-start e l'accensione elettronica CDI consentono di avviare rapidamente il motore, anche a freddo, e il sistema di bloccaggio del motore garantisce la vostra sicurezza.
Di cosa parliamo
Caratteristiche generali
La potenza del motore di questo decespugliatore lo rende ideale per prendersi cura di superfici sui duemila metri quadrati. Inoltre dispone di un pratico quadro di controllo centrale per la regolazione della potenza, così da agire in maniera più accurata nelle zone meno spaziose.
Dispone di doppio manubrio ad impugnatura ergonomica, un dettaglio di non poco conto visto che assicura confort e presa sicura anche su terreni scoscesi o caratterizzati da ostacoli. Interessante il sistema Tap’n’Go con il quale si sostituisce lo strumento di taglio senza interrompere i lavori, agendo su diversi tipi di erba o cespugli. Il corpo macchina è dotato anche di una barra leggera e versatile e, al tempo stesso, molto robusta. La sua fisionomia è stata studiata appositamente per facilitare gli utenti durante l’uso ed al momento del riponimento. Anche la bobina in nylon a ricarica automatica fino a dieci metri facilita l’utilizzo duraturo per la rimozione netta e veloce di cespugli, erbacce e arbusti
Infine segnaliamo l’accensione elettronica easy-start, con sistema CDI, grazie alla quale il motore a freddo si mette rapidamente in moto e si blocca all’istante in caso di pericolo. L’accensione funziona con la cosiddetta scarica capacitiva, ovvero a bassa induttanza della bobina di accensione. È un sistema ideale per motori come quelli dei decespugliatori perché lavorano ad un alto numero di giri e, quindi, richiedono rapide scariche brevi. In questo modo il motore rimane performante anche dopo un utilizzo intensivo e, nel caso di pericolo, si blocca all’istante senza danneggiarsi.
Varianti accessori
Questo decespugliatore è disponibile in tre differenti varianti. Ognuna è dotata di un kit di accessori specifici per cui potrai scegliere l’opzione base, l’opzione 6 in 1 e quella ultra-accessoriata 9 in 1 del 2018. La versione di base prevede il decespugliatore, il kit di sicurezza, quello di manutenzione e le istruzioni.
Opzione 6 in 1
Questa versione include il decespugliatore GGTT650 corredato di:
- Imbracatura a spalla
- Testa semiautomatica per filo di nylon
- Testa multi-filo in alluminio
- Disco a 2 punti
- Disco a tre punti
- Disco a 8 punti
- Disco a 40 punti
- Kit di protezione
- Kit per montaggio attrezzi e manutenzione base
- Manuale di istruzioni
Consigliamo la versione 6 in 1 per giardini con tante varietà di vegetazione e un diverso grado di robustezza come erbacce, erba, arbusti e piante.
Versione 9 in 1 del 2018
La versione 9 in 1 è perfetta per tutte le necessità di sfoltimento e manutenzione di bordi, aiuole e fazzoletti di terra. Il pacco contiene il decespugliatore GGTT650 oltre a:
- Imbracatura a tracolla
- Testina semiautomatica per filo di nylon
- Testina multifilo con filo da 2,4 millimetri
- Disco a due punte
- Disco a tre punte
- Disco a 8 punte
- Disco a 40 punte
- Discio Widia a 40 punte
- Disco trituratore a due punte
- Disco trituratore a 3 punte
- Kit di protezione
- Kit per montaggio e manutenzione di base
- Manuale delle istruzioni
Specifiche tecniche
Il tagliaerba Greencut GGT659 è equipaggiato da un motore molto potente da 65cc e 4.9cv. Come anticipato la sua potenza è ideale su superfici di media grandezza grazie anche alla potenza di azione regolabile. Questa è coadiuvata da un filtro dell’aria a doppio elemento che protegge tutto il sistema-motore, mantenendo elevate le prestazioni. Il motore a due tempi si alimenta a miscela di benzina (miscela al 4% benzina SP95 OTT + olio sintetico) e, a tale proposito, è dotato di un pratico serbatoio da 1 litro con guarnizione anti-gocciolamento. Il carburatore è dotato di primer manuale e, su questo aspetto occorre un piccolo chiarimento.
Alimentazione, primer e carburatore
Il sistema di alimentazione di strumenti come tagliaerba, motoseghe o decespugliatori a motori deve essere sempre mantenuto efficiente per assicurare il corretto funzionamento. Il punto è che il decespugliatore, così come altre attrezzature da giardino, non si usa tutto l’anno ma solamente in alcune occasioni come quella della manutenzione del prato. Questo può comportare lunghi periodi in cui lo strumento resta fermo e inutilizzato, motivo per cui le miscele potrebbero seccare le membrane dei carburatori e le altre componenti dell’alimentazione. Il primer, meglio conosciuto come pompante, è una pompetta che va premuta per far arrivare più facilmente la miscela dal serbatoio al carburatore. Se questa non è in buone condizioni potrebbe rompersi e causare la perdita del carburante e, di conseguenza, la mancata accensione del motore. Per questo se scegli un decespugliatore a motore con primer manuale come quello di Greencut dovrai assicurarti di sostituire periodicamente, al bisogno, il primer ed il tubicino che lo collega all’alimentazione. Ecco perché alcuni utenti segnalano tra le recensioni problemi di accensione simili all’ingolfamento, che non è certamente dovuto alla scarsa qualità del prodotto ma ad un utilizzo improprio a alla mancanza di manutenzione. Qui trovi una guida dettagliata sui decespugliatori per capire meglio il funzionamento.
Rapporto qualità prezzo
Il prezzo è certamente competitivo ed in linea con la media di mercato. Considerato anche tutto l’equipaggiamento di cui viene fornita la confezione possiamo dire che il prodotto sia complessivamente molto valido.
- Tagliaerba con barra divisibile versatile, potente e leggera, disegnata per utenti che cercano facilità d’uso e dei risultati professionali per lavori di sgombero di erbacce, cespugli o ritagli del prato.
- E' dotato di un potente motore a benzina da 65cc e 4,9cv, ideale per la cura di medie superfici fino a 2.000 metri quadrati, con potenza regolabile dal manubrio.
- Il filtro dell'aria a doppio elemento riduce l'usura del motore e riduce la manutenzione
- Il sistema di avviamento manuale Easy-start e l'accensione elettronica CDI consentono di avviare rapidamente il motore, anche a freddo, e il sistema di bloccaggio del motore garantisce la vostra sicurezza.
Recensioni
Soltanto l’11% di chi ha acquistato il decespugliatore Greencut GGT659 si ritiene insoddisfatto della scelta mentre l’89% consiglierebbe certamente questo prodotto. Vediamo il perché.
Vantaggi
Il rapporto qualità/prezzo è ciò che rende questo decespugliatore decisamente allettante per le persone. Molte acquistano con un certo scetticismo per poi ritrovarsi piacevolmente sopresi alla prima accensione. Si monta velocemente grazie alle componenti inserite in dotazione, ovvero bobina di filo, disco da taglio, occhiali di protezione, cuffie, guanti da lavoro, protezione per caviglie, dosatore per la miscela ecc… Il vantaggio di questo prodotto è quello di avere un motore potente che consente di fare una manutenzione su 500 metri quadri con un solo pieno. La cinghia a tracolla e le componenti in alluminio lo rendono leggero e versatile così che la manutenzione del prato diventa un’attività meno faticosa. Insomma una bella sorpresa per chi, con un po’ di sospetto ha acquistato questo decespugliatore 2 in 1 low cost o le sue varianti super accessoriate.
Svantaggi
Per la maggior parte dei casi il prodotto funziona a dovere e non presenta problemi. Tuttavia nei forum online sono stati riscontrati problemi legati alle testine e all’avviamento che hanno scontentato alcuni clienti e ora ti spieghiamo il perché. In alcuni casi il decespugliatore è arrivato già danneggiato, magari per difetti di fabbrica o urti durante la spedizione. Si tratta di un problema molto comune a cui magari non siamo abituati per via del fatto che l’acquisto in negozio non presenta queste problematiche. Con l’acquisto online un minimo rischio c’è ma è un tuo diritto ottenere il rimborso entro 14 giorni dalla data di acquisto per difetti di funzionamento. Un altro problema segnalato è l’avviamento a strappo con maniglia che per alcuni utenti risulta difettoso. In realtà tutto il corpo macchina è costruito con materiali piuttosto leggeri, certamente non fragili, ma che con un utilizzo improprio potrebbero danneggiarsi.
Un consiglio per la maniglia a strappo
La maniglia a strappo è utilizzata per motori a piccola potenza e consiste in una corda avvolta su una puleggia che, a sua volta, è fermata da una molla. Alla trazione della corda il meccanismo interno aggancia il volano e imprime una spinta che avvia il motore. Per evitare la rottura occorre che il motore sia ben carburato e se dopo due strappi non si accende, non bisogna insistere perché significa che il carburante deve essere regolato. Se ad ogni avvio tiri dieci strappi il sistema è destinato a rompersi velocemente.
La trazione della corda deve essere compiuta nella giusta direzione, visualizzando un cono immaginario con l’angolo principale che coincide con il foro di uscita della corda. Per evitare che la corda si rovini puoi depositare della cera sulla corda, strofinandola ad una candela. In questo modo sarà protetta dalla cera e ci sarà meno attrito durante la trazione. Se il primo avvio è fallito prova la tecnica dell’avviamento, trazionando lentamente la corda fino al limite di escursione e poi, quando percepisci una forte resistenza, riavvolgi e ripeti lo strappo con forza e velocità. In alcuni casi, soprattutto quando il prodotto viene usato sporadicamente, potrebbe esserti di aiuto l’acquisto di uno starter in formato spray da nebulizzare prima dell’avviamento.