Uno dei problemi più frequenti del tagliaerba è la mancanza di ricezione della benzina che può causarne il mancato avvio o l’arresto improvviso durante il lavoro. I tagliaerba a benzina sono molto potenti, e offrono ottime performance anche su superfici superiori ai 200 mq con dislivelli e irregolarità.
Ma non sono immuni a malfunzionamenti e a problemi di avviamento, in particolare, dovuti alla benzina che non arriva nel modo corretto. Perché succede? Vediamolo.
Di cosa parliamo
Le benzina è sporca
Quando la benzina è sporca, a causa delle impurità, può non arrivare al motore impedendo l’accensione del tagliaerba. In questo caso devi pulire il carburatore o, se danneggiato, sostituirlo.
La benzina può diventare impura se lasciata nel serbatoio durante i mesi di riposo, durante i quali assorbe lo sporco e perdere le capacità di far funzionare il motore. Per risolvere devi svuotare il serbatoio del tagliaerba e anche il tubo che collega il serbatoio al motore ed eliminare tutta la benzina accumulata.
Fatto questo, bisogna premere la valvola del carburante per far fuoriuscire l’aria e poi riempire il serbatoio con benzina nuova.
Filtro intasato
Anche il filtro intasato può essere il problema che impedisce al motore di ricevere l’aria necessaria per funzionare e avviarsi. Quello che devi fare è controllare lo stato del filtro, ed eventualmente fosse necessario, provvedere alla sostituzione.
Valvola della benzina chiusa
Forse non sai che i tagliaerba hanno una valvola per la benzina che fa in modo che il carburante non si riversi nel motore quando non viene utilizzato. Di solito è posta alla base del serbatoio, dove inizia il tubo del carburante per il motore e nel caso in cui il tuo tagliaerba non si avvia, dovresti controllarla.
Sistema di alimentazione difettoso
Se il tagliaerba non riceve benzina può anche essere dovuto a un problema nel sistema di alimentazione, magari i tubi sono intasati, la miglior cosa è controllare i componenti e vedere se ci sono ostruzioni.
Altri consigli
Anche se il motore del tagliaerba è un po’ usurato o ha problemi di compressione (cioè il pistone non comprime bene la miscela nel cilindro), riesce comunque a tirare dentro (aspirare) l’aria e la benzina attraverso il carburatore durante l’avviamento.
Se il tagliaerba non parte facilmente, una tecnica usata è svitare la candela e mettere qualche goccia di benzina direttamente nel cilindro (cioè dentro la camera di scoppio). Così, quando provi a tirare il cordino, il motore ha già qualcosa da bruciare, e si accende più facilmente.
Di solito, dopo questa operazione, il motore si mette in moto e continua a girare, ma se si spegne subito, probabilmente la benzina non arriva bene e ti consigliamo di rivedere i punti sopracitati o di portare il tagliaerba da un meccanico esperto in riparazione di attrezzature per giardinaggio. In ogni caso, ricorda che la pulizia e manutenzione periodica del tagliaerba è importante per prevenire danni e garantire le migliori prestazioni di taglio.